(ot) La famiglia sottaceti sta per rientrare in italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
moris
00martedì 11 marzo 2003 14:32
Off Topic, scusate.

Sabato è previsto il rientro a Napoli dei signori savoia in un tripudio di lusso, retorica e mondanità.

Ecco, tra le tante c'è una cosa che invidio agli irlandesi : il non avere mai avuto monarchi da festeggiare...
Matteo, Berghem
00martedì 11 marzo 2003 15:02
condivido pienamente.[SM=g27813]
silverland
00martedì 11 marzo 2003 15:59
ehm...
beh, veramente anche loro hanno avuto la loro monarchia,no?
solo che noi qui a FE-STE-GGIA-RE (non è sillabato[SM=g27821] )....ma dico: ve ne rendete conto?!?????
ora, va bene che la loro monarchia era del paese accanto e che i nostri invece so' tutti italiani, ma MANNAGGIA ALLE CIPOLLE!
ma non ERA nella Costituzione?...gia', ERA, visto che QUALCUNO si è permesso di cambiarla....[SM=g27831]
....NON ESISTONO PIU' I PRESIDENTI DI UNA VOLTA!!!!!
...ehm....ma erano proprio così diversi?[SM=g27829]

perchè non siamo in un cartone animato? così almeno, una gettata di salamoia e via.....tanto qui tra olive e cetriolini...
e non ce l'ho con la famiglia sottaceti in particolare, ma con quellI che HANNO variato la Cost....costATA? ...costRETTA?...AH, NO! LA COSTITUZIONE!!!!......eh, beh, gia', quel pezzo di carta post-guerra.....mi sbaglio? sto dicendo cavolate?


MarB
00martedì 11 marzo 2003 17:55
mmm...
uno dei privilegi del non guardare la TV italiana è che certe notizie me le perdo (assieme al Festival di SanRemo), e rimango felicemente all'oscuro di tutto. Già qui all'estero (Irlanda) si chiedono come abbia fatto una Mussolini ad arrivare al governo, figuriamoci dopo questo illustre rientro quali saranno i commenti... vi terrò informati.
;-)
stippy
00martedì 11 marzo 2003 20:01
confermo anch'io il fato che non stiamo facendo una bella figura con la nostra situazione governativa in italy e quello che mi ha sorpreso parecchio e che durante la manifestazione anti guerra che c'e stata a dublino il 15 febbraio ho potuto assistere in mezza alla parata ad una coalizione italo-irlandesi vivace e ....tenace che inneggiava contro il nostro attuale capo - governo.....[SM=g27828]
Matteo, Berghem
00mercoledì 12 marzo 2003 08:55
Che si trovi scandaloso il rientro dei Savoia in Italia è abbastanza ovvio, non trovo invece scandaloso il fatto che ci sia la Mussolini all'interno del Parlamento.
Non capisco perchè non stiamo facendo una bella figura con la nostra situazione governativa in italy. Mi verrebbe da dire: "ognuno guardi in casa propria".
Con tutto il bene che voglio agli irlandesi, non capisco come possano giudicare il nostro governo e cosa centri inneggiare contro Berlusca da Dublino.
MarB
00mercoledì 12 marzo 2003 11:45
mah, un irlandese che capita da queste parti potrebbe pensare la stessa cosa di questo sito. Come ci permettiamo noi italiani di giudicare situazioni politiche spinose come il governo irlandese attuale e la situazione nord-irlandese?
Il fatto è che, volenti o nolenti, ormai facciamo tutti parte del global village. Per cui, come ci è lecito criticare l'elezione di Chirac o i deliri di GW Bush, allo stesso modo ci becchiamo le critiche al primo ministro abbronzato e sotto svariate inchieste.
Mentre una Mussolini al governo è più che altro un fatto di costume (sguaiato o meno), l'elezione di Berlusconi ha influito, assieme ad altre determinanti, in un certo spostamento verso destra dell'Europa, con tutte le conseguenze politiche ed economiche che sappiamo. Le critiche al nostro governo sono più che lecite esattamente come erano lecite le violente invettive contro la Thatcher e come lo sono state le proteste all Austria dopo l'elezione di un presidente ex-nazista.
A dire il vero di irlandesi che protestano pubblicamente cotro Berlusconi non mi è mai giunta voce (dato che non protestano neppure per Bertie che se lo meriterebbe proprio [SM=g27813] ), però ho spesso oneste discussioni di politica europea con amici (del luogo) che sono ben informati per interesse puramente personale sulle vicente italiane degli ultimi 40 anni e mostrano un sincero interesse a discutere tali eventi politici con una che ci è nata, in Italia.
Ricordiamoci che facciamo parte dell'Europa e le nostre politiche interne sono ormai parte di un meccanismo più ampio.
Da un'assolata Cork
MarB
Matteo, Berghem
00mercoledì 12 marzo 2003 15:42
MarB, effettivamente quanto tu scrivi è corretto e giusto.
L'unica cosa che non condivido è vedere negativamente lo spostamento verso destra dell'Europa.
icaroit
00mercoledì 12 marzo 2003 21:07
Sono fabio (ma registrato come Icaroit) fabio è già un nome occupato...
Mi permetto di aggiungere le mie modeste impressioni.
Quando abitavo lassù[SM=g27835] circa 15 anni fa, l'interesse per le nostre faccende politiche era prossimo allo zero.
Solo pochi e molto attenti avevano una minima idea della nostra vita politica. I giornali Irlandesi ci ignoravano salvo qualche pezzo di "colore" sul "Pallodurismo" di Craxi o le mille illazioni su Andreotti.
Poi le cose son cambiate. Ogni volta che tornavo vedevo crescere almeno un'infarinatura di informazione sui nostri "fatti" [SM=g27823] - effetto positivo del continuo e positivo tentativo di amalgamarci per quanto possibile in Europa[SM=g27817] [

Ormai anche qualche quotidiano Italiano dedica qualche trafiletto alla politica che si fa nel Dàil.

Ma tralasciando le considerazioni del passato, recentemente conversando (in Irlanda) con persone minimamente informate, ho colto più di una preoccupazione e molta sorpresa per la peculiarità della nostra situazione.

Ci osservano sorpresi, questo sembra quello che ho captato dalle mie conversazioni... Sorpresi e spiazzati da quello che succede nella penisola.

Due anni fa a Dingle ho conosciuto un ragazzo che spiaccicava un po' d'Italiano.
Al trinity college usavano il televisore come "docente".
Il tipo dichiarava che da "I fatti vostri" aveva appreso molto dell'Italiano che parlava...
Ma poi aggiungeva: ci facevano vedere (e sentire) questo programma perchè l'Italiano usato era elementare, limitato ai soliti 300 vocaboli...
Ancora (parole testauali) ma possibile che la vostra Tv sia così?
[SM=g27816] ....
non aggiungo altro... ci guardano e anche un po preoccupati[SM=g27816]

Una sola domanda per MarB: da un po bel di anni ho perso notizie di De Rossa del Workers Party, che fine ha fatto? (lo avevo anche conosciuto di persona)- Ogni volta che torno mi riprometto di cercare informazioni, ma poi tra una pinta e l'altra me ne dimentico...[SM=g27825]
MarB
00giovedì 13 marzo 2003 11:12
Proinsias

Ciao Fabio

Proinsias De Rossa non fa più parte del Workers Party. Adesso è Democratic Left, è stato ministro per un po'. È scomparso dalla TV e dalla vita pubblica da qualche tempo, mi sa che fa parte di qualche sotto-commissione. Ho trovato una sua bio se sei interessato:
www.connect.ie/users/dl/derossa.htm

Cheers

M.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com