Quale città scegliere : Cork o Dublino ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Elena
00domenica 23 novembre 2003 19:08
Ciao a tutti! oggi ho scoperto questo sito, devo dire davvero bello! volevo chiedere informazioni ...per una che come me non è mai stata in Irlanda, cosa consigliereste..Cork o Dublin? ho visto che gli affitti sono più o meno tutti cari, ma vale la stessa cosa per i mezzi di trasporto? devo aspettarmi una salassata come a Londra? scusate, mi rendo conto che sembrano domande stupide, però mi piacerebbe saperlo :)un abbraccio
bogside76
00domenica 23 novembre 2003 19:20
Re:

Scritto da: Elena 23/11/2003 19.08
per una che come me non è mai stata in Irlanda, cosa consigliereste..Cork o Dublin?



Senza ombra di dubbio DUBLIN !!! [SM=g27811]
bogside76
00domenica 23 novembre 2003 21:12
Re:

Scritto da: admin/moris 23/11/2003 20.54
Anch'io risponderei Dublino, ma vorrei "chiamare a deporre" due irlandiani che hanno vissuto a Dublino e si sono poi spostati a Cork trovandosi molto meglio nella "rebel city" : Giancarlo e Martina.



I quali, probabilmente, risponderanno Cork. Però mi pare che non sia nemmeno proponibile un paragone tra ciò che offre Dublino e ciò che offre Cork. Magari c'è molto più casino a Dublino, ma anche maggiori opportunità sotto tutti i punti di vista. Almeno, credo.

Ciao.
ALDREN
00sabato 20 marzo 2004 17:26
CIAO RAGAZZI, HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO: A MAGGIO DOVREI PARTIRE PER L'IRLANDA DOVE INTENDO PASSARE QUALCHE MESE LAVORANDO. PREMETTO CHE IL MIO PRINCIPALE OBIETTIVO E' IMPARARE L'INGLESE, POSSIBILMENTE NEL MINOR TEMPO POSSIBILE. IL PROBLEMA è CHE GIORNI FA, ALL'ENTE DEL TURISMO IRLANDESE DI MILANO, MI HANNO SCONSIGLIATO VIVAMENTE DI ANDARE A DUBLINO, E DI RIPIEGARE ASSOLUTAMENTE A CORK, POICHE' NELLA PRIMA, NEI MESI ESTIVI, RISCHIEREI DI ESSERE QUASI SEMPRE A CONTATTO CON ALTRI ITALIANI O SPAGNOLI, E QUINDI IL MIO INGLESE SE NE ANDREBBE A FAR BENEDIRE.. ORA, IO VI CHIEDO IRLANDIANI: DALL'ALTO DELLE VOSTRE ESPERIENZE, COME MI DOVREI COMPORTARE? COSA DOVREI SCEGLIERE? CORK, SO CHE E' BEN ORGANIZZATA, MA QUANTO PRECISAMENTE RISPETTO A DUBLINO? VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E INVOCO IL VOSTRO AIUTO. CIAO, TONY
admin/moris
00domenica 21 marzo 2004 14:27
In breve, prima di lasciare la parola ad altri.

Nel periodo estivo, specialmente per chi conosce poco l'inglese, è impresa molto molto difficile trovare un lavoro sia a Cork che a Dublino (sul forum si è scritto molto a riguardo)a causa della concorrenza di studenti irish e stranieri.

Partendo tu a Maggio qualche chance ce l'hai in entrambi le città, almeno sino a fine giugno : la scelta è personale, troverai su questo forum le, ragioni sia di coloro che hanno preferito la rebel city alla capitale, sia di coloro che invece hanno deciso senza indugi per Dublino.

Italiani e Spagnoli li incontrerai in entrambe le città : sta a te riuscire a frequentarli il meno possibile se il tuo obiettivo è migliorare la lingua.
L'Isola è comunque grande : anche fuori dalle due realtà metropolitane ci sono comunque opportunità di lavoro (con meno "latini" a distrarti [SM=g27828] ). E' ovvio che se a Dub o Cork il lavoro che hai trovato ti stufa, hai più opportunità di trovartene uno nuovo...

ciao, moris

PS
Ancora una volta invito chi scrive per la prima volta a lasciare il proprio indirizzo e.mail valido almen nel primo intervento. Solo questa settimana penso di averlo già scritto dieci volte... [SM=g27823] [SM=g27825] [SM=g27823]



kco
00venerdì 26 marzo 2004 16:07
ti consiglio Cork
Ciao Aldren,io non sono stato ancora in Irlanda,perciò potrei non esserti utile...ma puoi valutare il mio ragionamento se vuoi,ti spiego: sono ormai anni che pianifico la mia esperienza lavorativa in Irlanda,ma quest'anno credo sia proprio la volta buona per partire...ma dove? Dublino o Cork? E' un pezzo che ci penso e sono arrivato alla conclusione che forse Cork sia la migliore meta per l'Irlanda,sia per te che vai ad imparare l'inglese, e sia per me che andrò a cercare lavoro.Mi sono documentato fin troppo prima di prendere questa decisione,credo che Dublino nonostante non sia una metropoli (se cerchi una metropoli tanto vale andare direttamente a Londra,Dublino non è una grande città)sia abbastanza pericolosa e satura di stranieri...Credo sia (forse lo è già) Inglesizzata,lo spirito Irlandese secondo me questa città lo ha perso.Ti verrà naturale parlare in italiano con tutti gli italiani che incontrerai e ti ci vorrà più tempo a imparare l'inglese.Cork invece la vedo più "intima",la gente è più irlandese e questo vuol dire più socievole,più accogliente e più vera.Sembrerebbe una piccola città dove tutti si conoscono e vivono felici...ma ha pur sempre 133 mila abitanti,una buona fonte di lavoro,e c'è chi dice sia la capitale culturale d'irlanda...e secondo me anche di pensiero visto che è chiamata anche Rebel City.Credo che sia più facile trovarsi bene e imparare l'inglese in un ambiente più tranquillo come Cork.Questo è quello che penso. Io personalmete ho scelto Cork perchè voglio vivre al massimo l'irlanda,i gaelici,la magnifica e spettacolare contea di Cork!I suoi giorni piovosi e la sua tranquillità.
Mi farebbe piacere comunque il pensiero degli irlandiani che ci abitano già...ciao a tutti!
Danny
00venerdì 26 marzo 2004 18:32
Ciao Aldren, anch'io parto nel tuo stesso periodo ed ho lo stesso dubbio. Se ti va, prendiamo contatto; forse, soprattutto psicologicamente, partire in due è più facile.
A presto
bogside76
00venerdì 26 marzo 2004 22:07
Re:
Dublino !!!

I turisti li eviti, se vuoi.

E poi, Cork è davvero triiiiiiste come città ... [SM=g27811]

ciao
cybermatrix
00venerdì 26 marzo 2004 22:29
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] BASTA CHE SIA IRLANDA!!![SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
pierpaolospa
00domenica 28 marzo 2004 22:25
Anche io a maggio
Anche io vorrei partire dopo il 3 maggio e devo ancora decidere se Cork o Dublino.
Sto propendendo per la prima.
Magari si può cercare un alloggio insieme per diminuire le spese
scrivetemi mettendo nell'oggetto la scritta IRE perchè sulla mia casella ultimamente arriva un sacco di spazzatura
ciao
pierpaolospa
00domenica 28 marzo 2004 22:27
Anche io a maggio
scusate la mia mail è paolo_spa@yahoo.it
ma come si fa a renderla visibile nel profilo a sinistra?[SM=g27833]
admin/moris
00domenica 28 marzo 2004 23:19
ot x pierpaolo

Scritto da: pierpaolospa 28/03/2004 22.27
ma come si fa a renderla visibile nel profilo a sinistra?[SM=g27833]



pierpa, la mail a sinistra non può essere visibile.
ma cliccando sul tuo profilo la possiamo vedere tutti (assieme a tutti i tuoi dati che hai deciso di rendere pubblici)

ciao, moris
chiccabis
00lunedì 29 marzo 2004 16:31
Ciao ciao, io arrivo a Cork il 10 sera (la vigilia prima di Pasqua[SM=x145440]hissà che sia davvero una rinascita). Ho prenotato con Celtic Halls per 2 settimane (intanto) e appena lì ho intenzione di trovare un casual job. Il giorno dopo aver prenotato ho incontrato una tipa che ha girato l'Irlanda per 6 mesi e mi ha detto che Cork è uno dei posti più tristi che ha visto:AAARGHG[SM=g27813] ! Io ero appena uscita dall'amletico dubbio: Cork o non Cork[SM=g27833] ? ...e ovviamente non mi ha fatto piacere questo suo commento. Comunque la rivedo prima di partire ed approfondirò(mi pare che lei consigli caldamente i paesini per incontrare irlandesi D.O.C....in caso vi aggiorno. Ma mi fido anche dei pareri positivi trovati sul forum...quindi intanto parto, vedo, e poi alla peggio mi sposto (sperando sempre di trovare lavoro...).
O no[SM=g27823] ? baci a tutti[SM=g27836]
aldren
00martedì 30 marzo 2004 10:39
CORK O DUBLINO?
Ciao a tutti, e...grazie per le risposte. sebbene in questi ultimi giorni ho letto pareri molto contarstanti sulle due città, alla fine credo proprio di optare per Cork! Chi se ne frega se è una brutta città! a me francamente non risulta, anzi, ovunque ho sempre letto (e visto immagini) che si tratta di una delle Contee irlandesi più belle, dalla natura incontaminata e dalla gente davvero simpatica. E poi, io ho scelto l'Irlanda proprio perchè non me ne importa nulla del carattere metropolitano di una città, la voglio il più lontano possibile dalle caratteristiche di Londra o New York.
Ha ragione Chicca: io vado lo stesso, e se poi mi dovessi trovare male mi sposto!
A proposito, lasciate sempre la vostra e-mail (in effetti vale anche per me). Vedo che comunque ce ne sarà di gente a Cork nel periodo che ho scelto...bene, bene, bene. Credo che almeno all'inizio, sarà utile qualche connazionale.
ciao a tutti e sentiamoci ancora..
aldren
00martedì 30 marzo 2004 10:43
x CHICCABIS
SCUSA CHICCA, MA ANCH'IO DEVO CONTATTARE DI NUOVO LA CELTIC HALLS PER LE PRIME DUE SETTIMANE A CORK! TU COME FAI? PRENOTI DALL'ITALIA O QUANDO ARRIVI Lì? IO PREFERIVO LA SECONDA (A MAGGIO NON DOVREBBE ESSERCI POI COSì TANTA GENTE).
UN'ALTRA COSA: POTRESTI LASCIARMI IL TUO INDIRIZZO E-MAIL CHE COSì POSSIAMO DISCUTERE MEGLIO DELLE RISPETTIVE ORGANIZZAZIONI PER CORK? TI VA? LA MIA E-MAIL è: aldren@libero.italdren@libero.it [SM=g27822]
bogside76
00martedì 30 marzo 2004 10:52
Re:
>>Il giorno dopo aver prenotato ho incontrato
>>una tipa che ha girato l'Irlanda per 6 mesi
>>e mi ha detto che Cork è uno dei posti più
>>tristi che ha visto

Sottoscrivo.
bogside76
00martedì 30 marzo 2004 10:54
Re: CORK O DUBLINO?
>>si tratta di una delle Contee irlandesi
>>più belle

Infatti nessuno ha mai scritto che la contea sia brutta. Io parlavo della città. I dintorni di Cork sono carini, anche se mi sembra eccessivo definire la contea una delle più belle dell'isola. Allora il Dingle e il Donegal cosa sono ?

Ciao!
aldren
00martedì 30 marzo 2004 11:01
X DANNY
Ciao, lascia la tua email!!!!Così ti posso contattare!!!! Tony
chiccabis
00martedì 30 marzo 2004 13:28
Caro bogside 76 (sei un lui o una lei? sorry ma non no capito...)
dove mi consiglieresti di andare? Tu dove 6 stato/a?
Per Aldren: se clicchi su il mio profilo vedi la mia e-mail. Non capisco perchè alla voce e-mail dice che io non ho voluto essere contattata...io alla domanda se volevo nascondere la mail avevo detto no. Boh? Ti consiglio di chiedere alla Celtic Halls se hanno posto e di non dare per scontato che questa sia bassa stagione:io volevo partire a fine marzo e non avevano camere fino al 16 aprile. Poi se n'è liberata una e mi hanno avvertito.Ho prenotato dall'Italia versando 100 euro che verranno scalati dall'affitto, che pagherò anticipatamente al mio arrivo.

E se chiedessi alla Celtic di convertire la mia prenotazione per Dublino (loro dicono che si può fare) e in alta stagione (metà maggio...) mi sposto in un posto meno turistizzato?
Uffa...mi sa che mi sto imparanoiando...[SM=g27825]
Prendendo per buono che la cttà sia così-così ed i dintorni siano belli (il West-Cork mi sembra molto apprezzato dai Corkoniani...), non avendo il l'auto, come sono i mezzi per arrivarci? Quanto distanti sono i bei posti dal centro?
Ciauz e buona gionata a tutti(qui Pd c'è un sole stupendo!! E forse oggi pomeriggio vado a vedere al mare, la prima volta del 2004 [SM=g27822] ). A proposito che tipo di vestiti devo mettere in valigia? Tipo 30% invernali, 30% mezza stagione e 30% estivi? O posso osare con più robe da caldo? Scusate la domanda [SM=g27821] ma ho viaggiato poco e non so come regolarmi...
Vabbè ora vi saluto sul serio...Aloa [SM=g27828] e a presto!




admin/moris
00martedì 30 marzo 2004 14:03
Re:

Scritto da: chiccabis 30/03/2004 13.28
A proposito che tipo di vestiti devo mettere in valigia? Tipo 30% invernali, 30% mezza stagione e 30% estivi? O posso osare con più robe da caldo? Scusate la domanda [SM=g27821] ma ho viaggiato poco e non so come regolarmi...
Vabbè ora vi saluto sul serio...Aloa [SM=g27828] e a presto!






Scritto da: chiccabis 30/03/2004 13.28
A proposito che tipo di vestiti devo mettere in valigia? Tipo 30% invernali, 30% mezza stagione e 30% estivi? O posso osare con più robe da caldo?



La tecnica vincente è quella della cipolla.
Ovvero abbigliamento leggero a strati : in alta stagione passi dal rischio scotattura (grazie al cielo non c'è l'afa) al trio camicia-maglione-giubbotto anche in piena mattinata.

Dalla primavera all'autunno le occasioni di trovare freddo sono superiori a quelle che potresti avere a Milano (amici climaticamente fortunati che vivete a sud di Firenze : a voi non parlo neanche [SM=g27828]) ma senza esagerare : qualche settimana fa ridevo con amaryllis sul fatto che entrambi abbiamo nell'armadio qualche bel maglione irish pesante e non solo ci siamo trovati daccordo nel trovarlo eccessivo per l'irlanda ma pure per i nostri climi.

Concludo con due luoghi comuni che un fondo di verità secondo me lo hanno :
a) Se odi il vento, preparati.
b) La pioggia si sopporta benissimo anche in inverno e senza ombrello (mai messo nello zaino in vita mia : inutile e scomodissimo nelle frequenti giornate windy)

ciao moris

PS
Se usi la funzione "cerca" a fondo pagina e digiti la parola "valigia" oppure "tempo" troverai un sacco di consigli su cosa portarti dietro e cosa lasciare a casa.
bogside76
00martedì 30 marzo 2004 15:32
Re:
>>Caro bogside 76 (sei un lui o una lei?

Un lui.

>>dove mi consiglieresti di andare?

Se la scelta è tra Cork e Dublino, allora non ho alcun dubbio a consigliarti Dublino. Hai valutato anche l'ipotesi Galway ?

>>Tu dove 6 stato/a?

Sud, nord, ovest, est ... centro ... [SM=g27823]

insomma, un po' ovunque ...

ovviamente ci sono stato da turista e, quindi, la mia visione può anche essere distorta. Poi non ho capito se devi rimanere a vivere là oppure ci devi stare solo per un breve periodo.

Ciao
kco
00mercoledì 31 marzo 2004 09:35
Cork o Dublino? Cork
Ciao ragazzi,ho già risposto a questo topic consigliano Cork...ma nessuno ha colto il mio vero pensiero,scusate se mi impunto ma io credo che in Irlanda non si va per cercare il divertimento.Chi cerca una metropoli DEVE assolutamente andare a Londra(e non se ne pentirà mai); chi cerca una via di mezzo DEVE assolutamente andare ad Edimburgo(è qualcosa di favoloso)...ma l'irlanda no....non "commercializziamo" anche l'irlanda...l'irlanda è l'isola di smeraldo...si va per amare il verde ed i suoi paesaggi ammirandoli per ore dalla finestrella di un B&B gestiro dalle persone piu' gentili di questo mondo....in Irlanda si va per godere della semplicità di entrare in un pub tipico con musica dal vivo e prendere una guinness e scambiare due chiacchiere con chi ti siede accando...In iralnda si va per ammirare il porto di Cobh e pensare a quando il Titanic passo' di lì...potrei continuare fino a domani...ma solo chi "sente" L'irlanda come la sento io può capirmi....Cork è triste ok,ma se cercate una città frenetica,sono io il primo a sconsigliarla...Chi cerca divertimento secondo me deve ripiegare su Londra...Amsterdam...Parigi...L'irlanda è mitica per quello che è! Ciao a tutti...e.....a novembre arrivooooooo [SM=g27817]
Martina
00mercoledì 31 marzo 2004 12:05
Dalla mia tristissima finestra corkoniana...
... vedo i cieli grigi ed i campi verdi pastorali (puzzolenti le mucche, però!), mentre sorseggio la stout (tanto siamo tutti alcolizzati) e mi accingo a passare un'altra noiosissima giornata tra un rosario e l'altro, ah la vita bucolica ed ovina, tutto questo verde però mi acceca, magari fossi un maschio e daltonico, manaccia ma nel Titanic c'era davvero Lenny DeGoat (Leonardo diCaprio come è conosciuto da noi sempliciotti munsteriani), io dal porto di Cobh veramente ci vedo i cantieri dell'ex fabbrica di fertilizzanti, vabbé anche quello è romantico tanto qui siamo tutti morti viventi e di sera ci diamo tante martellate in testa per la noia, aspetta aspetta che quasi quasi mi faccio un wikkende ad Amsterdam che lì ci si può fare tante belle canne indisturbati... qui a Crok ci facciamo solo le pere e poi adesso che non si può nanche più fumare, 'azzo che suicidio.
Torno a letto...

[SM=g27831]
[SM=g27837]
admin/moris
00mercoledì 31 marzo 2004 13:26
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Me fate morì....


Cla-Elbereth
00mercoledì 31 marzo 2004 14:07
Re: Dalla mia tristissima finestra corkoniana
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
kissinger
00mercoledì 31 marzo 2004 17:25
cork
ciao irlandiani e non!

alla fine pure io saro a Cork nelle parti di metà aprile. e voi direte: e che c'é ne frega! OK, avete perfettamente ragione ma in ogni caso io ve lo dico lo stesso!!!

la grande speranza é sempre quella di trovarsi bene, capitare con gente simpatica e trovare da lavorare ( della serie...'io speriamo che me la cavo'). Io a Cork ci sono già stato diverse volte ed é vero che non é proprio il massimo dell'allegria...almeno nella percezione delle cose che possono avere i latini. e comunque se si cerca la 'fiesta' tanto meglio dirigersi in Spagna o Londra.
Tutto questo solo per dire che ad Aprile sarete uno di più, e speriamo bene ( MI TOCCO!)

Ps: se qualcuno ha una 'soffiata' per un lavoro, si metta in contatto. ( sono quasi cuoco ). vittoriosan27@hotmail.com

ciao!
bogside76
00mercoledì 31 marzo 2004 20:24
Re: Dalla mia tristissima finestra corkoniana...
Molto divertente ! [SM=g27811]

Cerca, però, di ricordare un vecchio adagio che recita: "il mondo è bello perchè è vario". Non tutti possono essere innamorati follemente di Cork. Sorridi! [SM=g27823]

Ciao
bogside76
00mercoledì 31 marzo 2004 20:29
Re: Cork o Dublino? Cork
>>io credo che in Irlanda non si va per cercare il >>divertimento.

Interessante teoria. Io mi sono sempre divertito un casino, sia nel grosso pub di Dublino, sia nel minuscolo pub di Dingle Town. Ma anche per strada, a Grafton Street così come sul Diamond di Donegal Town. Insomma, la vedo un po' meno tragica di te.

>>Chi cerca una metropoli

Dublino non è una metropoli, infatti.

>>Chi cerca divertimento secondo me deve ripiegare su >>Londra...Amsterdam...Parigi...

Solo queste tre ? Siamo rovinati.

>>L'irlanda è mitica per quello che è!
>>Ciao a tutti...e.....a novembre
>>arrivooooooo

E ti farai due balle così, stanne certo!!!! [SM=g27811]

Ciao
dubh
00giovedì 1 aprile 2004 00:17

Dalla mia tristissima finestra corkoniana...


Moio [SM=g27828] [SM=g27827]

Cork a dir la verità l'ho vista solo una volta, ma io sono un'amante malata del Donegal (anche per i bellissimi ricordi concentrati proprio lì, quando ancora non facevo il topo di città per un pastorello ligure [SM=g27818]) quindi non conto nulla come parere...anche perchè me la ricordo pochetto O_o'

(ma se Martina o gli altri Corkiani vorranno illustrarmi la città prossimamente... [SM=g27828])

[invece mi ricordo assai bene i funerali di Limerick [SM=g27828]]

Dublino l'ho conosciuta abbastanza ma a dir la verità dopo qualche giorno mi stufa...mi sembra un mix di turismo, traffico, colorini e tendenze londinesi °_°
Dipende anche da cosa si cerca, naturalmente, anche se per lavoro&studio lascio la parola agli esperti [SM=g27811]

Conclusione: intervento assolutamente inutile [SM=g27828]

[Modificato da dubh 01/04/2004 0.17]

admin/moris
00giovedì 1 aprile 2004 11:14
io la penso così

dublino quando avrò bisogno di un nuovo lavoro e nuovi stimoli

una casetta sulla costa della penisola di dingle se avrò abbastanza soldi per una dimora estiva

il donegal quando andrò in pensione (inverno al sole da qualche parte del mondo e primavera-estate lassù...).
Ho promesso a me stesso che se mai diventerò vecchio voglio che dalla finestra della mia camera si veda un paesaggio stupendo ogni volta che mi sveglio.

limerick se mi volessi suicidare

il west cork se mi venisse la nausea da lavori cittadini (con annessi e connessi) e mi volessi buttare nel campo della produzione degli adorati formaggi.

cork : giudizio rimandato a quando termineranno i lavori. Entrambe le volte che l'ho vista non mi ha lasciato un'impressione buona, però se diversi italiani l'hanno scelta come base e continuano a viverci sereni qualche ragione ci sarà...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com