Sintomi da rientro in Italia / Rimpiangendo i giorni Irish

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
kama81
00martedì 30 agosto 2005 10:03
Ciao a tutti da ieri sono tornata alla vita di sempre lavoro ufficio scartoffiee riprendere dopo due settimane di vita dublinese è dura!!![SM=g27834]

Cmq Dublino è meravigliosaaaaaaaa vorrei trasferirmi lì ma per come è cara dovrò mettere da parte i soldi per due anniiiiiiii [SM=x145460]


[SM=x145457] [SM=x145457] [SM=x145458] [SM=x145458]

Come farò?!!!

Cmq chiunque voglia scambiare con me opinioni sulla città si faccia avanti ok???????? [SM=x145442]

Vi abbraccio a tutti .

bacetti vale[SM=x145504]
trollino63
00martedì 30 agosto 2005 14:11
Bentornata concittadina! Dai che anche Roma è bella!!! [SM=g27811]
Juza1973
00martedì 30 agosto 2005 16:38
Re:

Scritto da: kama81 30/08/2005 10.03
Cmq Dublino è meravigliosaaaaaaaa vorrei trasferirmi lì ma per come è cara dovrò mettere da parte i soldi per due anniiiiiiii [SM=x145460]

Come farò?!!!

Cmq chiunque voglia scambiare con me opinioni sulla città si faccia avanti ok???????? [SM=x145442]

Vi abbraccio a tutti .

bacetti vale[SM=x145504]



Chiaramente vivere da turista a Dublino a lungo termine e' quasi impossibile per persone normali! Anche io sono a Roma, in ferie a godermi il bel tempo (mortacci vostra! [SM=x145460] )

kama81
00martedì 30 agosto 2005 16:46
Re: Re:
grande risposta lo so chi cha il sole vuole il fresco e chi cha il polo vuole i tropici è sempre cosììììììììì---[SM=g27835]

Grandissimo!!!!
deviljoker
00martedì 30 agosto 2005 22:49
Concordo che Roma e' una bellissima citta' anche se io vengo da Milano e vivo qua a Dublino!!!
Per quanto riguarda la vita "cara" di cui facevi riferimento, lasciami dire che se ci vivi e lavori a Dublino, non e' niente male!! Io personalmente lavoro in un coffe shop e prendo la stessa cifra che prendevo in Italia per fare il consulenti IT a Milano.
Qui riesco addirittura a risparmiare un po' di soldini.

[SM=x145474] Cheers!!
kama81
00mercoledì 31 agosto 2005 08:51
Re: parliamone .......
Ciao parliamone se ti và scrivimi una email perchè io vorrei davvero trasferirmi mi puoi dare qualke dritta ????!!!![SM=x145443]


Bacini Vale.[SM=x145504]
feen
00lunedì 28 novembre 2005 02:47
Chiedo venia in apertura per la lunghezza del post, per l'incapacita' di collocarlo in discussioni gia' esistenti e soprattutto perche' a molti potra' sembrare piu uno sfogo personale che un argomento di discussione.
Dopo 4 anni di Irlanda ho deciso che era giunto il momento di tornare in Italia, nella fattispecie Torino, che, stando all'estero , portavo nel cuore e descrivevo a tutti come la citta' piu' bella d'Italia, piu' vibrante d'Italia e meno conosciuta dai piu'.....Beh tornando posso dirvi che avevo ragione solo sull'ultimo punto.
Dopo 4 anni passati ai ritmi di Cork, tra la gente del sud,nella Real Capital, il ritorno in Italia e' stato a dir poco traumatico.
I miei primi giorni passati tra ufficio di collocamento e inps sono stati una sorta di episodio da Inferno Dantesco...per non parlare dele tragicomiche telefonate alle agenzie di lavoro e ai susseguenti colloqui.....la domanda piu' frequente che mi e' stata rivolta in quese mese..."mi scusi, ma lei cosa e' tornato a fare??", seguita nell'ordine da "che tipo di contratto aveva??" Avreste dovuto vedere l'espressione sulla faccia delle persone alla mia risposta..."tutti contratti a tempo indeterminato!!"...alcuni mi hanno risposto..."lei e' pazzo", altri "impossibile", perhe' qua da noi, nel terzo mondo Europeo un contratto a tempo indeterminato e' una parola quasi sconosciuta....figurarsi trovarsi di fronte a un ribelle, a un deviante, che avuta la fortuna di lavorare a tempo ind per ben tre volte ha cambiato azienda!!!!
NOn vi scoraggiate, i colloqui in generale vanno bene....io ero anche stato assunto da una compagnia di Torino....la quale mi ha offerto uno STAGE a 300 euro lordi al mese.....quando, al secondo giorno, dopo averlo saputo (ah si, un altra cosa, qua non si mette quai mai nero su bianco al momento del colloquio)me ne sono andato, mi hanno guardato indignati dicendo che in aluni posti gli stage nemmeno li pagano!!!!!
Il Traffico....
beh che dire....abituato al traffico mattutino sul South Link e alla voce di Neil Prendeville...ritrovarmi nela bolgia preolimpica del traffico sabaudo e' stato il vero shock antropologico/culturale. 4 file d veicoli , in uno spazio dove potrebbero starcene a malapena due.....unico accessorio usato delle auto...il clacson...(le freccie...queste sconosciute) Al verde si va, al giallo si accellera, al rosso si giarda, si suona e si va lo stesso!!!! machine posteggiate anche sugli alberi....livello di inquinamento...beh vi dico solo che quando voglio avere un po' d'aria pura fumo....
NOn vi azzardate a fermarvi in prossimita' delle strisce pedonali... i pedoni vi guardano increduli e male, pensando che, non appena loro iniziano l'attraversamento, voi darete gas per paasargli sopra, e da dietro vi beccherete una bella serie di epiteti non proprio catulliani!!
La gente...beh, questo e' soggettivo ma l'atmosferA di Cork, forse anche per le sue dimensioni, non e' minimamente paragonabile a Torino, ma nemmeno al quartiere in cui vivo....
Che tristezza si prova entrando al pub nel vedere coppi (tristi) di fidanzati, mangiare le patatine fritte e bere una mezza pinta.lui elei, lei e lui, senza la minima speranza (voglia??) di socializzare, di parlare con qualcuno altro....o cosi o grandi compagnie sedute a parlare dell'ultimo cellulare....o dell'ultimo reality scio'!!!
La nostalgia si annida poi nelle piccole cose....in quell'odore di malto, che certe sere e' cosi forte da far girare la testa, mentre passeggi sulle sponde del river LEE...sotto un drizzle di quelli giusti.....nella salita di Patrick HIll, nelle bandiere bianche e rosse (up the Rebels!!) nelle urla per strada la notte, nei gruppi di ragazzi che vanno in giro in maniche di camicia a dicembre.....nei taxi che riempiono le notti irlandesi...ma anche nei tramonti, negli arcobaleni a pelo d'acqua, nei centra aperti a notte fonda.....nell'entrare in un locale e non sentirsi osservati, sezionati e giudicati.....nel guidare e vivere con lentezza...ragazzi....diceva il mio flatmate, nonche forumista clod....l'Italia e' bella, bellissima, per andarci in vacanza, una, due settimane, ma con la consapevolezza che poi te ne tornerai ai ritmi piu umani d'Irlanda....
quanto aveva ragione.........

Mi scuso per la lunghezza del post e per la soggettivita del punto di vista. Non vorrei aver offeso nessuno......
Viva l'Irlanda, gli Irlandesi e UP the Rebels [SM=x145459]
nadiaidi
00lunedì 28 novembre 2005 14:25
Feen, mi auguro davvero che questo sia solo un momento per te, solo il primo impatto. Dopotutto a Torino non ci vivi da 4 anni ed è normale che tu faccia fatica ad ambentarti di nuovo. Pensa ai motivi che ti hanno spinto a decidere che fosse il momento di tornare in Italia, saranno gli stessi che ti aiuteranno a restarci in Italia.

Ti prego non dirmi così, dimmi che c'è ancora qualcosa di buono in Italia, che non è così deprimente la ricerca del lavoro. Ti prego!
Corcaigh
00lunedì 28 novembre 2005 17:49
Un abbraccio, Feen, vieni a trovarci ogni volta che vuoi che ti offro una pinta (anche due [SM=g27822] )[SM=g27811]
feen
00lunedì 28 novembre 2005 19:13
Se devi tornare anche tu pensaci bene. Torino e' bellissima, il periodo preolimpico ha i suoi difetti ma anche i suoi pregi. La scena culturale e' piu viva che mai, quella musicale anche. Il problema e' come la si vive...con quell'aria radical-snob che gli italiani hanno quando si ritrovano in una sala d'arte a inviti, o al rito (ritrito) dell'aperitivo, per vedere e farsi vedere (soprattutto)
Quello del lavoro e' un mondo diverso. Se hai vissuto , lavorato in Irlanda...resetta il tutto e buttati nella mischia...io lo sto facendo...sara' per quello che sono un po' giu??? Comunque nota positiva nei prossi i tre giorni ho 5 colloqui...che Dio me la mandi buona.....e rancamanete non so se augurarmi che vadano bene o male!!
Comunque come ho gia' detto la mia e' una visione molto soggettiva....
Saluti
india252000
00martedì 29 novembre 2005 02:33
Ciao feen,
anch'io sono tornata da poco in Italia dopo un anno di Cork e ti confesso che provo esattamente le stesse cose che hai appena scritto, rivolte però verso Milano, dopo solo un anno di Irlanda!!! quindi immagino come sia stata molto più dura per te.
Ho ed ho ancora gli stessi problemi di adattamento per traffico, stress, gente inviperita con il mondo, velocità nell'elaborare qualsiasi cosa, e migliaia di altre cose.
Questo disadattamento, credo che me lo terrò e le conserverò gelosamente per sempre, perchè in effetti l'anno che ho passato in Irlanda è stato come se fossi in ferie dal mondo reale, e stessi vivendo in una realtà, che per certi versi non esiste più (almeno nelle grosse città), ti fa sentire più tranquillo e ti fa credere ancora nella gente nel modo più genuino e semplice....io certe volte non ci credevo ai loro comportamenti!!! Anche solo sentire la tua manager che ti dice ogni giorno: "grazie mille per il tuo aiuto", il fatto che ti accolgono nelle loro case(B&B) anche a mezzanotte e si scusano perchè non hanno camere libere, la gente ti parla per strada, ti ferma anche per chiederti di accendere o anche nel negozio per chiedere se le sta bene il vestito e poi quando ti parlano al pub e ti offrono le pinte senza volere niente in cambio, senza malizia di alcun genere, solo per stare a bere insieme.
Sembra incredibile, ma esiste ancora!!!
Zero fissazioni per diete, ultima moda, palestra; sei accettato così come sei, punto.
Forse ho incontrato solo gente positiva in Irlanda, o forse ci sono stata troppo poco per giudicare veramente, ma per quello che ho vissuto io, la nostalgia c'è e rimarrà per sempre.

PS: Ho incontrato anche italiani fantastici in Irlanda, non dimentichiamolo!!!
Ladyferret
00martedì 29 novembre 2005 13:11
Ciao feen, qui Torino risponde, anche se fortunatamente sto un po' più in su dove, a mezzanotte di una limpidissima sera invernale vedo cieli stellati da togliere il fiato. So che quando sarò in Irlanda questo cielo meraviglioso mi mancherà.

Anche io amo Torino che è la città della mia famiglia da sempre; la amo per il suo restarsene quassù, un po' snob e borghese nell'aspetto e un po' provinciale nell'anima. Una di quelle che vogliono farsi vedere ma chissenefrega di che cosa pensa la gente. Anche perchè qui a Torino la gente è già impegnata a squadrare gli altri per preoccuparsi troppo di esserlo a sua volta.

Torino che d'inverno diventa grigia e nebbiosa ma anche tanto romantica e affascinante. Torino che ti guarda dalle sue soffitte (ma tutti le chiamano mansarde che è più fine) in piazza Castello. Piazza San Carlo che è implosa non si sa bene nè quando nè come e che tutti ci auguriamo che ritorno esattamente come era prima. Torino e la sua collina. Torino e Pavese. Torino e la sua Superga. Torino e i Murazzi e il suo pigro Po. Torino e la sua vera squadra, quella con la maglia che ha il colore dei vini piemontesi... potrei andare avanti all'infinito perchè Torino ha tanto da mostrare, tanto di cui essere orgogliosa.

Non mi mancheranno il suo traffico, lo smog, i torinesi che vogliono essere borghesi a tutti i costi e non ce la fanno proprio a dimostrare di essere tutto il contrario di "falso e cortese", la sua inutile metropolitana, le Olimpiadi dello spreco, i cantieri, la segnaletica stradale inesistente... ma mi mancherà come ti manca una persona di cui conosci tutto, pregi e difetti, e che ami proprio per questo.

Quando sentirai ancora la nostalgia d'Irlanda e io quella di Torino... beh, magari anche io approfitterò di questo spazio creato da te per parlare della nostra città :)
Ciao,

[Modificato da Ladyferret 29/11/2005 13.11]

feen
00mercoledì 30 novembre 2005 20:56
Guarda, senza fare alcuna pubblicita' se vuoi farti un giro sul mio blog puoi vedere quanto ami questa citta', credo tanto quanto che...e' raro trovare Torinesi cosi innamorati di Torino, o meglio, lo era, ora le cose stanno cambiando....beh, se hai voglia di fare due chiacchiere di fronte a un vermouth!! oa un bel bicchiere di barbera, non quei vini costosi di adesso, un , anzi una barbera....mi puoi scrivere a cristiano.bernacca@gmail.com e organizziano un mini incontro tra due irlandiani in esilio!!!


crisdacork.splinder.com/
!Angelica!
00giovedì 1 dicembre 2005 11:55
Leggendo i vostri posts mi sta venendo un acuminata e lancinante nostalgia di Cork... dove non sono mai stata!

Cosa starà a significare? [SM=g27833]

In bocca a lupo, Feen! [SM=x145479]
E, grazie per ciò che hai scritto. E' veramente bello. Intenso e sentito. Vero. [SM=g27823]


feen
00giovedì 1 dicembre 2005 15:04
Ieri sera in zona borgo Dora ho mangiato la bagnacauda al cioccolato fuso...in cosa consiste?? Un contenitore di terracotta pieno di cioccolatone fondente piemontese nel quale zuppare pezzi di frutta cruda....questo mi aiutato parecchio a lenire la nostalgia!!! ragazzi che esperienza [SM=x145506]
gdbjoe
00giovedì 1 dicembre 2005 20:08
Re:


e organizziano un mini incontro tra due irlandiani in esilio!!!



E se c'e' posto anche per un altro bujanen aspirante irlandiano, io ci sono.

Sara' istruttivo parlare e provare a capire xche' provate nostalgia per una citta' che io personalmente non vedo l'ora di abbandonare...

Cerea ne'
Ladyferret
00giovedì 1 dicembre 2005 20:47
Re:

Scritto da: feen 01/12/2005 15.04
Ieri sera in zona borgo Dora ho mangiato la bagnacauda al cioccolato fuso...in cosa consiste?? Un contenitore di terracotta pieno di cioccolatone fondente piemontese nel quale zuppare pezzi di frutta cruda....questo mi aiutato parecchio a lenire la nostalgia!!! ragazzi che esperienza [SM=x145506]



NO, sacrilegio! Non chiamarmela bagna caoda! Quella è fondue au chocolat, non bestemmiamo eh? [SM=g27828]
Ladyferret
00giovedì 1 dicembre 2005 21:10
Re: Re:

Scritto da: gdbjoe 01/12/2005 20.08


e organizziano un mini incontro tra due irlandiani in esilio!!!



E se c'e' posto anche per un altro bujanen aspirante irlandiano, io ci sono.

Sara' istruttivo parlare e provare a capire xche' provate nostalgia per una citta' che io personalmente non vedo l'ora di abbandonare...

Cerea ne'




Mio caro bujanen, ti cedo il posto accanto a feen perchè io il 10 parto!
Anche io non vedo l'ora di abbandonare Torino ma la mia motivazione in questo preciso istante è squisitamente sentimentale.

Come ho scritto sopra di Torino i pregi e ahimè i difetti ma nonostante tutto le voglio bene come a un vecchio amico. Quello che ogni tanto ti delude ma sa sempre tirare fuori il suo lato buono al momento giusto e ti ricorda che in fondo è pur sempre un vecchio amico.

In ogni caso non vado via "da Torino", io vado via punto. Non ho alcuna aspettativa particolare nei confronti dell'Irlanda.
Perchè so che se l'avessi rimarrei delusa.

Quindi caro gdbjoe attenzione; non sempre il fatto che siamo stufi di stare in un luogo ce ne farà apprezzare un altro.
Torino può non essere il paese dei balocchi ma non credere che lo sia l'Irlanda. Se dovessi scoprire che è così te lo farò sapere di sicuro ma ne dubito.
Più probabilmente quando ti parlerò dell'Irlanda te ne parlerò come ne parlo di Torino; amandola in modo viscerale ma riconoscendone i difetti che indubbiamente mostrerà di avere!
gdbjoe
00giovedì 1 dicembre 2005 23:02
Re: Re: Re:


Mio caro bujanen, ti cedo il posto accanto a feen perchè io il 10 parto!



Buon viaggio, saluta Mirko.



Quindi caro gdbjoe attenzione; non sempre il fatto che siamo stufi di stare in un luogo ce ne farà apprezzare un altro.
Torino può non essere il paese dei balocchi ma non credere che lo sia l'Irlanda. Se dovessi scoprire che è così te lo farò sapere di sicuro ma ne dubito.
Più probabilmente quando ti parlerò dell'Irlanda te ne parlerò come ne parlo di Torino; amandola in modo viscerale ma riconoscendone i difetti che indubbiamente mostrerà di avere!



A scriver si diventa vecchi, meglio davanti una birra, comunque il succo e' che col termine Torino intendo una realta' generata da situazioni, fatti e persone che hanno caratterizzato la mia vita.

Il paese dei balocchi non esiste, ma culture diverse dalla mia sicuramente si', meglio o peggio non lo so' (ancora), ma parlano una lingua che bene o male riesco a bestemmiare, sono situati in posti di cui ho bellissimi ricordi, e che nella bilancia della mia vita hanno l'impatto minore.

E la mia "Torino" continuero' a volerla abbandonare...

Good luck, o meglio: in culo alla balena (e speriamo non scorreggi) [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Esiste un detto simile in Irlanda???

Cerea ne'
feen
00giovedì 1 dicembre 2005 23:17
060375
Lungi da me il francese e i francesismi.
Anche per me dietro c'e' una ragione sentimentale (fra le altre)
Saluta Mirko (mio vecchio indimenticato collega) anche da parte mia!!
irishwolf75
00domenica 11 dicembre 2005 11:24
[SM=x145469] Ciao ragassuoli,

sono rientrato ormai da un mese dalla cara Dublino ma i sintomi dello spaesamento sono ancora molti...
Insomma, passare dai ritmi non eccessivamente frenetici di Dublino a quelli allucinanti di Milano è davvero dura ma sopratutto il forzato rientro (spero temporaneo) in casa con i parents is taking its toll!!! [SM=x145509] [SM=x145481]
In questo momento ho iniziato la disperata ricerca di lavoro in una zona che va da Milano per spaziare fino al centro Italia ma sinceramente a parte il perido natalizio, sembra che di lavoro non ce ne sia proprio (le agenzie interinali mi rigettano pure dicendo che sono "troppo qualificato")...AIUTOOOO!!!! [SM=x145478]
in ogni caso per chi è a milano o vuole farsi una birretta in zona (non più al Murphy's, Moris!) il mio cell italiano è 3292359654...

saluti,

il Teo
nadiaidi
00domenica 11 dicembre 2005 11:53
la cura
Caro Teo,
una cura la conosco: partecipare ai meeting di AltraIrlanda.
Quando rientrerò pure io, mi attaccherò con tutta me stessa a tutti questi ragazzoni e ragazzuole! Mi pregheranno in ginocchio di farli respirare un po'! [SM=g27828]

Tieni duro Teo, e se Milano ti va stretta (anzi direi troppo larga [SM=x145498] ), spostati, magari nella tua terra d'origine... [SM=g27822]
jay.ren
00domenica 11 dicembre 2005 11:59
Re: la cura

Scritto da: nadiaidi 11/12/2005 11.53
una cura la conosco: partecipare ai meeting di AltraIrlanda.
Quando rientrerò pure io, mi attaccherò con tutta me stessa a tutti questi ragazzoni e ragazzuole! Mi pregheranno in ginocchio di farli respirare un po'! [SM=g27828]



[SM=x145470]

Ma se volevamo organizzare qualcosa e la tua risposta è stata: "non posso assicurarvi niente"... [SM=g27828]
Earendil78
00domenica 11 dicembre 2005 12:17
Re: Re: la cura

Scritto da: jay.ren 11/12/2005 11.59


[SM=x145470]

Ma se volevamo organizzare qualcosa e la tua risposta è stata: "non posso assicurarvi niente"... [SM=g27828]





[SM=x145499] [SM=x145498]
nadiaidi
00domenica 11 dicembre 2005 12:29
Re: Re: la cura

Scritto da: jay.ren 11/12/2005 11.59
Ma se volevamo organizzare qualcosa e la tua risposta è stata: "non posso assicurarvi niente"... [SM=g27828]



Ho detto "quando rientrerò definitivamente"! Non quando sono in Italia per 10 giorni e ho impegni!
Un conto è volere e un conto è potere. Alla storiella del "volere è potere" non ci credo più!

Ila, prendi poco per il culo, che non c'è nulla da ridere al riguardo sai! [SM=x145464]
Earendil78
00domenica 11 dicembre 2005 14:15
Re: Re: Re: la cura

Scritto da: nadiaidi 11/12/2005 12.29
Ila, prendi poco per il culo, che non c'è nulla da ridere al riguardo sai! [SM=x145464]



non si dicono le parolacce sul forum...
[SM=x145484] ?

[SM=g27828]

[Modificato da Earendil78 11/12/2005 14.16]

scottishflag
00domenica 11 dicembre 2005 14:17
Re: Re: Re: Re: la cura

Scritto da: Earendil78 11/12/2005 14.15


non si dicono le parolacce sul forum...
[SM=x145484] ?

[SM=g27828]



E in chat? [SM=g27828]
Earendil78
00domenica 11 dicembre 2005 14:19
Re: Re: Re: Re: Re: la cura

Scritto da: scottishflag 11/12/2005 14.17


E in chat? [SM=g27828]



bandy, io ho specificato sul FORUM...
la chat e' terra di nessuno! [SM=g27828]
scottishflag
00domenica 11 dicembre 2005 14:39
Re: Re: Re: Re: Re: Re: la cura

Scritto da: Earendil78 11/12/2005 14.19
la chat e' terra di nessuno! [SM=g27828]



Da brividi! [SM=g27828]
Stefy Rasta
00domenica 11 dicembre 2005 17:20
vieni in emilia!
come già avevi pensato!
terra di grandi mangiate e bevute!
PS: stiamo ancora cercando un coinquilino...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com