Riflessioni sull'Irlanda (e altro)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dark Icon
00domenica 20 febbraio 2005 13:48
Ciao a tutti, è il mio primo post qui e molto presuntuosamente apro una nuova discussione, perdonatemi, ma vorrei condividere alcune riflessioni con voi.

Mi chiamo Anna e ho 34 anni, ho trovato questo bel sito e relativo forum perchè in cerca di notizie su un paese che non vedo da tanti anni, e dove sto per tornare per qualche giorno (o qualche mese o anno, se tutto andrà bene) per rivedere cari amici e fare alcuni importanti colloqui di lavoro.
Ho riso molto leggendo le varie tipologie di turisti italiani all'estero....ma a dire il vero rimango anche perplessa quando leggo alcuni messaggi di persone che vorrebbero essere nate in Irlanda anzichè qui o altrove.
Cos'è che fa amare un paese così tanto? sapete, per lavoro ho girato e vissuto anche in paesi extra europei tipo la Turchia (sono un'insegnante), e devo dire che in tutte le mie peregrinazioni in lungo e in largo, non posso dire di amare svisceratamente un paese piuttosto che un altro.
Leggo qui e altrove che molti vanno pazzi per la cultura celtica eccetera. A mio avviso tutte le culture, quelle che sono diverse dalla mia e possono arricchirmi dentro sono belle e valevoli di amore e studio. Francamente non so, alla luce di tutti i miei viaggi e soggiorni medio lunghi, cosa faccia amare qualcosa o un paese più di altri.

Non mi manca mai l'Italia quando sono all'estero, amo mangiare le porcherie e le cose buone del paese che mi accoglie, inizio persino ad assumerne l'accento e devo molto presuntuosamente dire (di nuovo!) che tutti gli stranieri che mi conoscono e apprezzano rimangono stupiti nell'apprendere che sono italiana, il che mi irrita alquanto perchè detta chiara, a me essere italiana piace e molto, e onestamente a me il cinismo di cui molti popoli nordici, tra cui quello irlandese sono dotati, non piace assolutamente. Voglio dire, non vedo e non capisco perchè devo rinnegare quasi la mia italianità per piacere agli irlandesi, ai turchi o altri. Vero, molti italiani danno importanza a cose come i vestiti di marca eccetera, ma se a uno piace vestire bene e a gente di altri paesi no, deve sentirsi una caccola per questo? Io non chiedo mai a uno straniero, di qualunque paese sia, di cambiare per me, di diventare qualcuno che non è, non vedo perchè dovrei farlo io per gli altri. Il mio essere italiana è qualcosa di importante per me.

Perchè secondo voi per amare un altro paese si sente il bisogno quasi fisiologico di rinnegare la propria nazionalità? Guardate che a me in giro per il mondo è capitato di incontrare altri italiani che non conoscono affatto la parola solidarietà con i loro connazionali, che invece riempiono di insulti e preferiscono aiutare gli stranieri poichè sedotti e affetti dal morbo dell'esterofilia congenita....Mah, a me sembra tutto una grande assurdità.
Mi viene da ridere se penso che un mio amico irlandese mi diceva tempo fa che a loro viene insegnato che noi italiani siamo legati al pranzo, alla cena tuti riuniti, ai valori familiari, e che le donne italiane sono tutte mamme e passionali. Dio mio, ma quanti assurdi stereotipi! E siamo persino noi italiani che diamo il là agli stranieri per infossarcisi dentro ancora di più, a questi assurdi preconcetti!
Con me rimarranno assai sconvolti poverini allora.

Per concludere, più che di amore parlerei puttosto, nel mio caso, di spostamento verso un paese per ragioni pratiche, cioè di lavoro. Nel senso, e qui divento cinica per un attimo anch'io, per me Irlanda e Azerbaijan sono la stessa cosa, se lo stipendio e le condizioni di lavoro sono buone.
Dublino? Bella città, ma ce ne sono migliaia belle quanto lei. Gli irlandesi non mi sembrano nè migliori nè peggiori di tanti altri, ma mancano di sicuro della solarità che ho scoperto in paesi assai poveri che invece trovano ogni giorno un buon motivo per (soprav)vivere in allegria in mezzo a tante rinunce e povertà.

Ciò mi renderà impopolare ai vostri occhi, ma dico sempre ciò che penso.

Non so ancora se davverò mi trasferirò in Irlanda, so per certo che non mi aspetto nulla di stupendo o facile o gli spaghetti della mamma (la pasta mi piace anche poco).
Vedrò come il buon San Tommaso, e giudicherò.
E tenete presente che chi scrive è un'amante del dark/gothi e veste spesso di nero con croci appese al collo. Ovvero dovrei amare il nordico più di me stessa. Ma anche questo è solo un preconcetto.

Saluti a tutti.
dubh
00domenica 20 febbraio 2005 14:39
Benvenuta!
Ti rispondo a punti perchè non sto benissimo e rischierei di fare una confusione tremenda [SM=g27823]

- Qui non siamo poi così amanti della cultura "celtica" nel modo in cui credo che tu intenda. Qui amiamo la freschezza del popolo irlandese e altre sue caratteristiche, ma non a scapito di altri popoli (io sono una francofila spietata, ad esempio) o a scapito dell'Italia. Cerchiamo nel modo più chiaro di scindere i lati negativi e positivi e di scambiare le nostre esperienze e opinioni.

-Come avrai capito leggendo il forum, qui sappiamo che l'Irlanda non è un paese tutto rose e fiori, anzi, è pieno di problematiche. Se ci fosse il paese perfetto saremmo tutti lì.

-Critichiamo l'Italia per i suoi difetti, ma lo facciamo anche per l'Irlanda (io odio Limerick, ad esempio). Molti qui dentro si sentono italiani fino al midollo, altri non sono contenti di esserlo. Nascere in un paese non ti costringe automaticamente ad amarlo. O no? (Soprattutto se hai nel sangue altre nazioni sei liberissimo/a di compiere una scelta)

-Altri come te in questo forum hanno girato il mondo in lungo e in largo, e sono ben pochi quelli che vedono ciecamente l'Irlanda come il miglior paese del mondo nonostante tutto. Amiamo quest'isola per mille ragioni diverse, ma la nostra vita spesso è fatta anche di tanti altri posti, tante altre culture (chiedetemi un po' se vorrei andare a vivere a Dublino,New York, Tokyo o Parigi...Dublino viene per ultima [SM=g27827] )

- I luoghi comuni sulle nazionalità sono molto forti in giro per il mondo e quelli sugli italiani, ovviamente, sono quelli che ci lasciano più con l'amaro in bocca (credo, parlo in generale, poi ognuno dirà la sua...personalmente mi offendo di più quando sento parlare male gli italiani dei francesi, visto che io sono un fifty fifty).
In questo forum i luoghi comuni, perdona il francesismo, ci disgustano assai. Vedrai che ci sono due o tre discussioni sugli italiani all'estero e su come sono visti. Spulciatele.

- Per te gli irlandesi mancano di solarità. Per me ad esempio no: ho conosciuto famiglie povere irlandesi e trovavano spesso un motivo per sorridere comunque. Questo non vuol dire che in paesi ben più poveri le persone siano migliori o peggiori. (non è un altro stereotipo credere che tutti i poveri dei paesi poveri siano persone meravigliose a prescindere dal loro carattere e dalla loro personalità? Qui si finisce poi sulla xenofilia che diventa il suo rovescio, ma non è il nostro caso)
Lì entra in gioco anche la cultura, la filosofia di vita. Gli irlandesi ne hanno una, gli italiani un'altra, i cambogiani un'altra ancora, gli indiani ancora un'altra. Cosa mi impedisce di amare sia l'Irlanda che l'India? Nulla.

-Se tutte le città sono belle uguali, tanto meglio. Ma un minimo di preferenza per un posto o per un altro (come per un piatto, o per un disco) credo sia naturale, altrimenti uno sceglierebbe una meta qualsiasi con apatia, senza un briciolo di carattere. Se poi si fa un discorso di lavoro, cambia il tono ed è giusto quanto dici: un posto vale l'altro, da Cork a Bombay. Nessuno qui ti obbligherà certo a trasferirti in Irlanda. Nessuno ti dirà che sei impopolare: molti prima di te hanno espresso le loro opinioni e i loro pensieri e nessuno qui è impopolare, altrimenti non ci sarebbe lassù quella scritta sui luoghi comuni.

Per il resto, leggi ancora un po' il forum e vedrai che molte delle cose che hai detto come novità qui sono già state ampiamente discusse [SM=g27822]
Ciao, e ancora benvenuta

PS: qui ci sono diverse tipologie di persone che amano l'Irlanda. Anche il fatto che chi ha un dark/gothic style deve per forza amare posti freddi e oscuri è una palla abissale, quindi non ti preoccupare.

PPS: spero che quelli del comitato Anti-Altrairlanda siano soddisfatti [SM=g27828]

[Modificato da dubh 20/02/2005 14.54]

admin/moris
00domenica 20 febbraio 2005 14:53
Re:

Scritto da: Dark Icon 20/02/2005 13.48
Non so ancora se davverò mi trasferirò in Irlanda, so per certo che non mi aspetto nulla di stupendo o facile o gli spaghetti della mamma (la pasta mi piace anche poco).
Vedrò come il buon San Tommaso, e giudicherò.



Non ti rispondo punto per punto in quanto sono tutti temi trattati molte volte in passato e preferirei lasciare lo spazio ad altri forumisti.

Su una cosa però voglio dire la mia : su questo forum leggerai parole molto dure su alcuni aspetti degli Irlandesi, non siamo ASSOLUTAMENTE adagiati su posizioni di lodi acritiche e fanatismo. E al tempo stesso pecchiamo forse di cinismo, che non ci piace illudere nessuno sulle difficoltà che si incontrano nel "movetoireland".
Se avrai il tempo di leggere i topic aperti te ne renderai conto molto in fretta.

Quanto agli stereotipi : abbiamo fatto una nostra battaglia nel cercare di demolire i tanti che circondano l'Irlanda.
Quando il forum nacque ricevemmo molte critiche da coloro che giudicavano noi distruggessimo ciecamente tutto il folklore di fate, leprecauni e creature dei boschi nonchè la poesia dell'Isola e che, quindi, non saremmo durati due mesi...
Trentamila messaggi e Mille forumisti iscritti li hanno seppelliti con una risata [SM=g27823]

Benvenuta a bordo [SM=g27811] invito te e tutti i neo-iscritti a presentarsi in questo topic

www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=98





Dark Icon
00domenica 20 febbraio 2005 15:52
Grazie per il benvenuto, apprezzo molto. In realtà si, mi rendo conto di essermi spiegata un pò fettolosamente su alcuni punti e di aver scritto cose in modo poco preciso.
Vero anche che purtroppo non ho avuto il tempo di leggere tutti i thread ma conto di farlo presto, per quel che posso.

Naturalmente lungi da me reputare che nei paesi poveri siano tutti simpatici o che gli irlandesi siano tutti poco solari, per carità io ho amici di ogni parte del mondo e con loro condivido molte cose bellissime. Ho amici irlandesi persino più aperti e amichevoli di me!

Dalle mie esperienze di vita ecco, mi sembra solo che si tenda troppo a "giudicare" le persone in base alla loro nazionalità, quando per me ciò che conta è la testa, e anche il cuore.

Sarà che ho sempre detestato gli stereotipi e ogni volta impiego una vita a smontarne tonnellate quando sono all'estero, tutto qua.

Di fatto non ho mai capito, e non scherzo, se alla fin fine agli stranieri gli italiani piacciano o no, o se noi piaciamo davvero solo per gli spaghetti e la vita bella....il che è tristissimo direi.
E volevo solo far capire che se è vero in realtà che l'italiano turista corripsonde davvero alle esilaranti tipologie presentate qui, anche gli stranieri che vengono in Italia non è che siano migliori.

Naturalmente ognuno ha le sue preferenze riguardo ad un paese, io personalmente, dico davvero non ne ho, perchè il bello e il brutto sono ovunque e ripeto, dipende tutto dalle persone che incontro. Se l'ambiente è amichevole riesco a sopportare persino un'esperienza in Siberia.

Sono felice che gli italiani che vivono in Irlanda si trovino bene, spero solo di trovarmici bene anch'io, nel caso avessi modo di restarci.

Grazi per avermi risposto, ero curiosa di sentire dei pareri.
admin/moris
00domenica 20 febbraio 2005 16:12
Re:

Scritto da: Dark Icon 20/02/2005 15.52

Di fatto non ho mai capito, e non scherzo, se alla fin fine agli stranieri gli italiani piacciano o no, o se noi piaciamo davvero solo per gli spaghetti e la vita bella....il che è tristissimo direi.




Io la penso diversamente, anche se la tua osservazione è utile alla discussione.
Per lavoro e diletto credo di viaggiare all'estero in maniera superiore alla media e di dedicare ai viaggi una parte importante del mio budget. Non ho mai esasperato la mia italianità, anche perchè non so se ne possiedo una : se scoprissi che qualcuno dei miei conoscenti stranieri mi ha scelto come amico perchè facesse "cool" annoverare un italiano tra le proprie amicizie, penso ci rimarrei male.

Permettimi di concludere con una banalità e considerala poco più di una battuta : oggi un ragazzo milanese assomiglia ad un coetaneo di londra. che assomiglia ad uno di tokyo. che assomiglia ad uno di melbourne. E tutti assomigliano ai ragazzi che compaiono nelle trasmissioni di MTV [SM=g27828]


PS
Saluti Oscuri [SM=g27823]
(se sfogli il forum scoprirai che parliamo di tante cose nelle sezioni del Pub, rimarrai sorpresa di quante persone condividano con te gusti musicali e letterari)


scottishflag
00domenica 20 febbraio 2005 16:43
Re:

Scritto da: Dark Icon 20/02/2005 15.52
Di fatto non ho mai capito, e non scherzo, se alla fin fine agli stranieri gli italiani piacciano o no, o se noi piaciamo davvero solo per gli spaghetti e la vita bella....il che è tristissimo direi.


Non sarò eccessivamente prolisso sovrapponendo le mie parole a quelle di Dubh e Moris... solamente sottoscrivo in pieno. D'altronde se ho fatto approdo su questo forum e ancora sono qui integrandomi gradualmente in ogni suo aspetto il motivo è esattamente il fatto che credo che in buona parte alcuni nostri punti di vista siano similari. Detto questo non credo proprio questo sia il forum ove muovere accuse un pò frettolose. E' esattamente il posto in cui troverai quel che cerchi secondo me, in diversi sensi... e ne rimarrai piacevolmente impressionata.

Nella mia modesta opinione è difficile definire nel 2005 il concetto di "stranieri". Noi tutti conviviamo in un mondo di persone con esperienze diverse, tutto qui. Se questo ci definisce straniero, io sarei uno straniero già tra le quattro mura casalinghe. [SM=g27828] Ho amici sparsi per tutta la Gran Bretagna e Stati Uniti ma non solo... e so che non mi considerano italiano-bravo-ragazzo-con-spaghetti-e-mandolino proprio perchè proprio loro sono i primi ad avere un concetto di nazionalità un pò smorzato. Quindi agli 'stranieri' piacciono le persone con le quali condividono schiettamente emozioni e parte della loro esistenza. Almeno la loro frequentazione mi porta a pensarla così! [SM=g27817]

[Modificato da scottishflag 20/02/2005 16.44]

Shamrock80
00domenica 20 febbraio 2005 17:32
...
Cara Dark Lady ciao
Benvenuta nel forum anche se non mi e'molto chiaro come mai sei qui...Vuoi conoscere meglio l'Irlanda?
O vuoi parlare dell Irlanda e degli irlandesi addentrandoti in paragoni stereotipi discussioni e pensieri vari?

Qui ognuno dice la sua e ogni opinione e'benvenuta e discussa in maniera civile.Ma francamente non capisco a pieno il tuo intervento.Ma a te l'Irlanda non e' entrata nel cuore.
Non ancora.
Ed e' questo che accomuna TUTTI noi di questo sito,mi sento di dire....Tu dici di non sapere cosa fa innamorare di una terra...
Be forse nessuno di noi te lo sa spiegare in maniera concreta,ma ognuno di noi sa cosa vuol dire amare la Terra dello Smeraldo,perche' ci e'entrata dentro.
Tutto qua.
Semplice ma incredibilmente grandioso.

[SM=x145459] Erin go bragh

Anto

Dark Icon
00domenica 20 febbraio 2005 21:00
Cosa faccio qui? Ma, solo esporre alcune mie idee che non devono per forza essere condivise, ci mancherebbe altro.

Semplicemente, non amo mai qualcosa o un paese basandomi su notizie raccontate da altri, o perchè ne amo l'architettura, la musica, lo stile di vita.

Per me non è sufficiente. Ogni paese può essere meraviglioso ed entrare nel cuore a qualcuno, essere un totale incubo per qualcun altro. Eppure la storia, la cultura e le meraviglie di quel paese non cambiano da persona a persona. Cambia il modo delle persone di vedere quel dato paese, il loro modo di viverlo in un certo momento della loro vita.
Mi fa ridere insomma chi ama tutto ciò che è targato irlandese o di qualunque altro posto perchè ne ha un'immagine falsata e mistico mitica.

Chiedo scusa per il disturbo, buona irlandianità a tutti. Io se dovessi andare a vivere là, sarò sempre un'italiana a Dublino,e mi sta bene così.
Rockmuse
00domenica 20 febbraio 2005 21:16
L'italiano vero...
...a me non dispiace! Ma parlo delle tradizioni che legano i luoghi comuni all'italia, all'amore per la pasta, la pizza, il vestire bene, la musica dal cantato forte, il ben vestire, la famiglia, il mangiare a tavola tutti insieme...

Secondo me questi pezzi di italianità anche in italia si stanno perdendo e solo la parte + superficiale e bruttina è quella che resta...e che naturalmente è facile e a volte corretto criticare.

Per inteso io non è che sia un'italiano classico, cioè il fighettino che ama vestire di marca e spende tutto lo stipendio o quasi in queste cose, come tanti amici che ho; però a volte penso che la 'tradizione' e il folklore di noi italiani sia altrettanto iportante e identificativo per il nostro popolo come quello altrettanto interessante degli altri paesi...compresa l'irlanda.

IO bazzico in questo forum ormai da almeno 7 mesi e a Dublino ci vado e vengo perchè dalla prima volta che ci son venuto ci ho trovato la ragazza... e forse mi ci trasferisco pure.
Devo dire che ho letto ogni tanto però che a volte si critica troppo l'ITALIANO e spesso si giustica il folklore irlandese, bè diamo a cesare quel che è di cesare...
Da noi si mangia molto meglio
Il Clima è molto + bello
Le ragazze sono + rilassate il venerdì e il sabato sera ...a volte mi sembra che le tipe irlandesi le hanno costrette a stare in casa fino ai 20 anni e poi una volta libere cercano di recuperare il tempo perso... esagerando un pò.

Naturalmente questo è solo il mio punto di vista, ma io sono felice di essere italiano e anche quando mi trasferirò a Dublino sarò contento di dirlo agli altri e di portarmi dietro le mie tradizioni, per passarle ai figli che un giorno avrò.

p.s: Fai te che sono andato in un ristorante italiano e hanno trattato meglio una coppia irlandese che me e la mia tipa portandomi del salame vecchio, quasi marcio.... fai te !!!! Alla fine ci schifiamo tra di noi all'estero.

[Modificato da Rockmuse 20/02/2005 21.19]

admin/moris
00domenica 20 febbraio 2005 23:35
Re:

Scritto da: Dark Icon 20/02/2005 21.00
Mi fa ridere insomma chi ama tutto ciò che è targato irlandese o di qualunque altro posto perchè ne ha un'immagine falsata e mistico mitica.

Chiedo scusa per il disturbo, buona irlandianità a tutti. Io se dovessi andare a vivere là, sarò sempre un'italiana a Dublino,e mi sta bene così.



Ritorniamo al solito punto : questo non è un ente di promozione turistica e non si esalta acriticamente l'Irlanda.
Siamo nati proprio per impedire la diffusione dell'immagine falsata e macchiettistica, almeno quello devi darne atto.

Libera di intervenire quando vuoi e di esporre le tue opinioni : accetta anche quelle altrui senza parlare di "disturbo" per quello che hai scritto, a me capita quotidianamente di essere contraddetto sul forum e nel mio caso sarebbe più lecito parlare di "rottura di maroni" più che disturbo [SM=g27823]

[Modificato da admin/moris 20/02/2005 23.37]

fergus
00lunedì 21 febbraio 2005 15:12
Ok Dark...ma alla fine della fiera sei passionale o no ?
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Corcaigh
00mercoledì 23 febbraio 2005 22:10
Dark Icon! Per me sei un blast from the past! Vent'anni fa anch'io vestivo di nero (senza croci però, xché non mi piacevano essendo in qualche modo simboli religiosi), avevo i lati della testa rasati e mi sprangavo il cervello a colpi di Joy Division, The Cure, Jesus & Mary Chain, Siuxie, Dead can dance, eccetera eccetera eccetera...[SM=g27819]

Il primo che lo racconta ai miei figli non appena si fanno adolescenti LO STRANGOLO (ed ero pure vegetariana come Morrissey [SM=g27828] ) [SM=g27832]

fergus
00mercoledì 23 febbraio 2005 22:32
e già
Meat is murder.............
Little 15
00martedì 15 marzo 2005 13:50
Ciao Anna.
Ci siamo lasciate un pò male, l'ultima volta.
E' davvero un caso ritrovarti qui.
Vengo ogni tanto a leggere Altra Irlanda, ed é stato un piacere leggere di te.
Del tuo prossimo, o forse già sei lì, soggiorno in Irlanda.
Vorrei augurarti di trovarti bene, ma certamente succederà.
Fammi sapere come si sta, dai.. Perché io invece amo molto l'isola di smeraldo. Forse solo perché vi ho vissuto una bella storia d'amore, ma é bastata per ricordare quel luogo per il resto della vita.
Di nuovo in bocca al lupo, Corva de mi Corazon!
L15[SM=x145474]
admin/moris
00martedì 15 marzo 2005 14:07
OT x little15
jaysus, mi è sembrato di vedere due erasure [SM=g27828]
Sono ancora in giro ?

Little 15
00martedì 15 marzo 2005 18:33
Siiii!
Sono tornata da Londra da poco, ed ho assistito ad un loro live!
Fantastici...
Moris, se ti piacevano dieci anni fà, ti consiglio il loro ultimo lavoro, Nightbird.
A presto.
Mi piace un sacco il tuo forum.
Te l'avevo già detto, no?
L15[SM=g27836]
irishangel
00domenica 20 marzo 2005 14:12
Io voglio solo dire una cosa, che non voglio sembrare irlandese per farmi benvolere da loro, io mi sento irlandese a tutti gli effetti, non ho niente a che fare con questa gente, cioè i vicenti, li odio i vicentini e i veneti, sono persone stupide, ignoranti, non capiscono niente, amorfe, apatiche, insomma la peggior specie (anche se non sono proprio tutti così per fortuna), invece gli irlandesi sono aperti, socievoli, disponibili, allegri, simpatici, (senza contare che la si mangia benissimissimo), hanno voglia di far casino, insomma sono uguali a me, o meglio io sono uguale a loro, grazie a un gruppo, che purtroppo oggi non esiste piu’, ho scoperto le mie vere origini, e di questo gliene sarò grata per sempre! Ecco non voglio, se cè qualche vicentino che se l’abbia a male, ma ho solo detto cio’ che penso io! Con cio’ non voglio dire che gli italiani non sono allegri, simpatici etc. voglio solo dire che mi sento uguale agli irlandesi! E poi io non ho nemmeno niente a che fare con la mia famiglia, io completamente diversa da tutti quelli che conosco! Mi sento troppo diversa per essere una vicentina, non sono nata qui, non sono di questo posto, insomma non come spiegarmi! Io pensavo addirittura che mi avessero scambiata con un'altra all’ospedale perchè io proprio non mi sento di questa terra, ma la cosa piu’ triste e che purtroppo nessuno mi capisce, e questo mi fa stare malissimo!!! Scusate questo sfogo ma se non nè parlo qui, proprio non saprei dove farlo!!! Ireland the best!!!
scottishflag
00domenica 20 marzo 2005 14:46
Re:

Scritto da: irishangel 20/03/2005 14.12
li odio i vicentini e i veneti, sono persone stupide, ignoranti, non capiscono niente, amorfe, apatiche, insomma la peggior specie (anche se non sono proprio tutti così per fortuna)

Non sono a conoscenza del fatto se qui ci siano vicentini o veneti... per lo meno non mi ricordo... certo che devono volerti un bene dell'anima... del li mortacci! [SM=g27828]

Io pensavo addirittura che mi avessero scambiata con un'altra all’ospedale...

Puoi sempre chiedere la prova del DNA [SM=g27827]
Mi vengono in mente le parole di un ex-amico che mi diceva ... "Ennò, io devo essere figlio di un elfo... sto troppo bene in mezzo ai boschi e cavalco lupi argentati a mezzanotte... mi hanno scambiato nella culla di sicuro"... bello serio, eh? [SM=g27835]



irishangel
00lunedì 21 marzo 2005 14:29
hehehehe forte quella del tuo amico ke si crede un elfo!!!
cmq sai ke faccio? io me nè frego della gente, tanto non capiscono una mazza! in ogni caso i celti ci sono stati nel venento quindi puo' sempre esserci la possibilità ke io abbia quelle origini! in ogni caso ci bevo sopra una bella guinness yummm!!!!!! [SM=x145427]
scottishflag
00lunedì 21 marzo 2005 14:47
Re:

Scritto da: irishangel 21/03/2005 14.29
cmq sai ke faccio? io me nè frego della gente, tanto non capiscono una mazza!

Irishangel mi trovo a concordare in pieno... molta, troppa gente si trova nella condizione che hai indicato! [SM=g27828]

in ogni caso i celti ci sono stati nel venento quindi puo' sempre esserci la possibilità ke io abbia quelle origini!

Hai ragione e credo proprio che sei un fulgente esempio di Italo-celta... il carattere non mente. [SM=g27811]

in ogni caso ci bevo sopra una bella guinness yummm!!!!!! [SM=x145427]

Slàinte, a chara! [SM=x145427]

Roberta g.i.
00lunedì 21 marzo 2005 15:00
Re:

Scritto da: irishangel 20/03/2005 14.12
Io voglio solo dire una cosa, che non voglio sembrare irlandese per farmi benvolere da loro, io mi sento irlandese a tutti gli effetti, non ho niente a che fare con questa gente, cioè i vicenti, li odio i vicentini e i veneti, sono persone stupide, ignoranti, non capiscono niente, amorfe, apatiche, insomma la peggior specie (anche se non sono proprio tutti così per fortuna), invece gli irlandesi sono aperti, socievoli, disponibili, allegri, simpatici, (senza contare che la si mangia benissimissimo), hanno voglia di far casino, insomma sono uguali a me, o meglio io sono uguale a loro, grazie a un gruppo, che purtroppo oggi non esiste piu’, ho scoperto le mie vere origini, e di questo gliene sarò grata per sempre! Ecco non voglio, se cè qualche vicentino che se l’abbia a male, ma ho solo detto cio’ che penso io! Con cio’ non voglio dire che gli italiani non sono allegri, simpatici etc. voglio solo dire che mi sento uguale agli irlandesi! E poi io non ho nemmeno niente a che fare con la mia famiglia, io completamente diversa da tutti quelli che conosco! Mi sento troppo diversa per essere una vicentina, non sono nata qui, non sono di questo posto, insomma non come spiegarmi! Io pensavo addirittura che mi avessero scambiata con un'altra all’ospedale perchè io proprio non mi sento di questa terra, ma la cosa piu’ triste e che purtroppo nessuno mi capisce, e questo mi fa stare malissimo!!! Scusate questo sfogo ma se non nè parlo qui, proprio non saprei dove farlo!!! Ireland the best!!!



Sono nata e cresciuta a Milano, ma ho vissuto per un periodo a Trento e ora sono a Verona (per motivi di lavoro) e devo confermare che non è semplice a volte vivere nel Triveneto. La gente è spesso chiusa, diffidente, e (mi dispiace davvero dirlo) in molti casi anche falsa. Una ragazza di verona mi ha detto queste testuali parole: "Noi veneti siamo così, finché ci servi va tutto bene, ma sostanzialmente pensiamo solo a noi stessi!" All'inizio pensavo che fosse uno scherzo, ma ora non ne sono più così sicura... Comunque, se può consolarti, Trento è MILLE volte peggio. Io costringerei solo un serial-killer a viverci. Gretti, musoni, opportunisti, legati solo ai valori materiali e bigotti. Sono scappata a gambe levate!

Roberta
Dark Icon
00martedì 22 marzo 2005 13:44
Irishangel, fammi capire ma tu vivi in Italia o in Irlanda? No perche' io ci vivo da un mese ma a me che si mangi benissimo non pare affatto....ripeto, non sono poi il tipo di persona che rimpiange pizza e spaghetti, chissenefrega ma accidenti dire che qui si mangia bene e' completamente fuori da ogni ragionevole pensiero...Hai visto al super i pacchetti di patatine fritte da un chilo o due? Roba che nenache credevo esistesse. Vedo certe grassone sfatte in giro che la meta' basta...Per non parlare del buon 70 per cento delle donne irlandesi con una faccia da rapa bollita mista a patata lessa...Te credo che poi gli uomini qua cercano le straniere! Tra l'altro le donne qua a Dublino bevono come scaricatori di porto (talune lo sembrano), piu' degli uomini. Per non parlare della pessima abitudine ed educazione familiare di portare al pub fin dal mattino (giorno 17 marzo, festa di San Patrizio)pure bambini anche neonati o molto piccoli, i quali via via che crescono impareranno a bere come spugne e penseranno che sia normale. Ma non lo e', lo testimoniano programmi televisivi che vedo e giornali che leggo i quali denunciano ogni giorno i rischi e le tragedie dell'abuso di alcol, tanto da volerlo vietare proprio in occasione di feste quali San Patrizio appunto.

Detto tutto cio' qui vivo molto bene, ma non mi sogno neanche tra quattro trilioni di anni di cambiarmi con anche uno solo di loro, per quanto abbia degli amici e amche irlandesi che adoro (ho persino una padrona di casa favolosa, voglio bene anche a lei), e per quanto riguarda l'ignoranza cara Irishangel quella ne trovi a iosa pure nel quartiere dove abiti tu o se vuoi ti porto dove abito io, carino e tranquillo ma pieno di famiglie composte da 17enni con prole che sembrano usciti (i genitori) da uno spot di Britney Spears misto alla Chicco.

L'ignoranza e' ovunque, tu vuoi vederla solo nei veneti (non sono veneta ma non mi sento di essere d'accordo con te), in quanto alle radici boh, io ho le mie e gli irlandesi le loro, secondo me ci vuole ben altro per sentirsi facente parte di un popolo o di una cultura. In me la gente irlandese apprezza proprio la mia italianita' e il mio essere fiera di essere italiana, credo riderebbero a quattro palmenti se mi vedessero scimmiottare qualcosa che non mi appartiene, ma che appartiene a loro.
Ad esempio non avro' mai la cultura del bere, mi fa schifo la gente ubriaca figuriamoci, e neanche voglio ingrassare mangiando sto orribile pane in cassetta fatto di burro e di "crisps".

Va bene l'Irlanda, ma ad ognuno usanze e buoi dei paesi suoi.
irishangel
00venerdì 25 marzo 2005 13:11
OGNUNO LA PENSA COME VUOLA CARA DARK ICON, IO DICO SOLO KE MI SENTO IRLANDESE IN OGNI MIA SINGOLA CELLULA, E SCUSA SE è POKO, GRAZIE A QUEL GRUPPO, HO SCOPERTO LE MIE VERE ORIGINI E SONO SEMPRE + CONVINTA DI ESSERE IRLANDESE, ORA FORSE è SOLO LA VOGLIA DI CONVINZIONE KE MI Fà ESSERE ANCORA + CONVINTA NON LO SO', IO SO' SOLO DI ESSERE SICURA KE IN ME QUALCOSA DI QUEL MERAVIGLIOSO POSTO Cè DI SICURO E SCORRE NELLE MIE VENE! ORA PER QUANTO RIGUARDA IL CIBO, è OVVIO KE SE VUOI SPENDERE POKO NON TROVI MANCO IN ITALIA DA MANGIARE BENE, MA SE VUOI SPENDERE UN PO' DI SOLDI E VAI AL RISTORANTE, FIDATI KE MANGI DA DIO, IO SONO STATA VIA CON I MIEI 15 GIORNI E HO SEMPRE MANGIATO BENISSIMO, ADDIRITTURA MANGIAVO 1 VOLTA AL GIORNO A PARTE LA COLAZIONE PER LE ABBUFFATE KE MI FACEVO DI PESCE! E POI COME SI Fà A MANGIARE MALE IN UNA TERRA IL CUI PIATTO PRINCIPALE è IL PESCE? A ME SEMBRA IMPOSSIBILE! E POI IL PANE? NON TI PIACE? MA SE è IL PANE INTEGRALE + BUONO DEL MONDO? IO BARATTEREI QUALSIASI COSA PER MANGIARE QUI QUEL PANE MERAVIGLIOSO AL POSTO DI QUESTA SKIFEZZA KE MANGIO QUI A CASA MIA! OVVIAMENTE POI OGNUNO HA I PROPRI GUSTI, MA IO TROVO KE LI SI MANGI MEGLIO KE IN QUALSIASI ALTRO POSTO!!!
wildusty
00venerdì 25 marzo 2005 13:47
Io in Irlanda ho mangiato spesso bene.
Le "materie prime" (pesce, verdure, carne, patate, latte...) sono ottime; se cucinate bene (poco) danno buoni risultati.
Ripeto, raramente ho mangiato male in Irlanda, mentre parecchie volte mi sono proprio leccato i baffi.
Per quanto riguarda le ragazze, Dark Icon, non concordo con te.
In Irlanda ci sono splendide ragazze, occhi meravigliosi, visi incantevoli. Certo, ci sono anche le grassone (e i grassoni), ma come altrove.
Irishangel: la sensazione che provi tu l'ho provata (e la provo) spesso anch'io [SM=x145459]
Rockmuse
00venerdì 25 marzo 2005 15:10
Io sono stato a Dublino più di una volta e oltre il mese...e devo dire che effettivamente il pane italiano non ha niente da paragonare a quello che ho trovato a Dublino... ma forse è proprio la cultura della panificazione che a DUblino non mi sembra proprio presente visto che i panifici non sono così comuni come da noi.
A milano ne trovi uno dietro ogni angolo, a Dublino no.
Infatti io al supermercato mi compravo la baguette da fare al forno, perchè dopo due settimane di pane in cassetta inizi a sentire la necessità di qualcosa di un pò più 'asciutto' e 'croccante'.... ma come sempre è questione di gusti.

In ogni caso la cultura culinaria italiana è famosa in tutto il mondo, e non sono io a dirlo, direi di non defraudarla del suo valore riconosciuto solo perchè amamiamo un altro paese.

Sagra del luogo comune: Si sa gli italiani sono amanti degli altri...e l'erba del vicino è sempre più buona.

Ciaoo ! [SM=x145469]
scottishflag
00venerdì 25 marzo 2005 15:26
Concordo con tutti un pò... a parte che è inutile nascondercelo ma alla voce 'Cittadinanza' alcuni di noi hanno scritto 'Italiana' e devono farsene una ragione. Chi ha scritto 'Irish' buon per lui/lei... tutto il resto è aria fritta e suona ridicolo. Ci sentiamo tutti favorevoli alla cultura e allo stile di vita irlandese e lo apprezziamo più di ogni altra cosa al mondo (non posteremo qui in caso contrario)... ma attenzione a non scadere nel fanatismo. [SM=g27811]

Comunque Rockmuse permettimi di correggerti... non è l'erba del vicino più buona, ma in questo caso specifico il pane!!! [SM=g27828]

[Modificato da scottishflag 25/03/2005 15.27]

Rockmuse
00venerdì 25 marzo 2005 15:39
ahah Scottish....

e anche il baccalà fritto del vicino è sempre + buono(che a Dublino chiamano Fish&chips) ihihihi... scusate il sarcasmo [SM=x145470] [SM=x145486] [SM=x145459]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com