GAA - Gli sport tradizionali irlandesi: gaelic football e hurling

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
gaelic games GAA
00martedì 22 luglio 2003 15:08
prendo spunto dall'ultimo messaggio di Sean1 in un altro thred per lanciare quest'ultimo....
nessuno ha mai assistito a qualche evento dei cruenti sport gaelici (hurling o football)?
Per i profani, si tratta di sport profondamente redicati nella cultura e storia dell'isola (se non sbaglio teatro del bloody sunday fu lo stadio di Croke Park, tempio dei suddetti sport, e qui correggetemi se sbaglio).
Il football è una via di mezzo tra il rugby e il calcio, con regole tutte sue e punteggio calcolato in maniera differente.
L'hurling invece si gioca con una mazza di legno (l'hurley) con la quale si colpisce una palla tipo baseball. Si gioca però in 15 e i contatti fisici sono estremamente intensi.
Visto che l'estate è il periodo culminante consiglio chiunque a tentare di assistere ad una partita giocata a Croke Park, capienza 80000 persone.
Atmosfera super speciale, tifoserie non divise e pubblico transgenerazionale.
Dimenticavo, le squadre sono delle diverse contee, lo sport è non professionista e non esiste il mercato... una volta che giochi per una squadra, questa è la tua per il resto della vita.

non c'è maradona ma.....
superdivertente lo stesso.
Up Tipp
contec
Arianna
00martedì 22 luglio 2003 15:20
IO ho assistito ad 1 partita di football gaelico... patricks-Crossmolina... punteggio finale 5-1 Peccato che giocavano bambini di 7 anni. Comunque erano bravissimi, a proposito... vai Cian!!! Altre partite di Gaelic football le ho viste in TV (in Irlanda), ma mai di hurling. Secondo me il football gaelico è addirittura + bello del calcio, e per me, Juve per sempre, è difficilissimo ammetterlo!!![SM=g27824]
Quindi è nell'hurling che le squadre sono quelle delle contee? Nel football gaelico no?
Cavolo, ho comprato 1 maglia e ora non so + di che sport è...[SM=g27827]
contec
00martedì 22 luglio 2003 15:22
il campionato maggiore è quello con le squadre delle contee, sia nel football che nell'hurling.
Esistono però anche campionati minori, che comunque culminano con la finale nazionale, in cui partecipano le squadre delle varie città o paesi. Tra l'altro Crossmolina (Galway Co.) sono stati campioni nazionali poco tempo fa (due anni fa credo)
che maglietta hai comprato (da juventina non il granata di Galway spero!)
Sean1
00martedì 22 luglio 2003 15:56
qui si fa rigorosamente il tifo per la squadra della propria contea : se sei di Dublino non ti passa manco per l'anticamera del cervello di tifare per Cork o Galway !!!
come mi diceva un mio amico irlandese e' un fatto di clan, nasci in un clan e supporti quello.

Io ho assistito ad una partita di hurling ( Offaly vs Galway): stupefacente, velocissimo e spettacolare e violento a suo modo, ma niente giocatori che fingevano a terra o che si sistemavano i capelli pieni di gel [SM=g27825]

comunque... [SM=g27811] up the Dubs [SM=g27811]
bogside76
00martedì 22 luglio 2003 15:59
Re:
>>nessuno ha mai assistito a qualche evento dei cruenti sport gaelici (hurling o football)?

Eccomi !!! Quattro anni fa ero a Croke Park in occasione della semifinale del campionato di hurling tra Kilkenny e Clare. Fu un'esperienza bellissima ed indimenticabile. Innanzitutto l'avvicinamento allo stadio rigorosamente a piedi in mezzo a migliaia di tifosi coloratissimi e rumorosissimi: c'era un clima troppo bello !!! Poi l'acquisto del famoso "programma", bellissimo e pieno di foto. Quindi l'ingresso a Croke Park che si riempì quasi completamente, ma, essendoci ancora i lavori di ristrutturazione, c'erano "solo" 50 mila persone. Prima della partita fecero degli incontri di esibizione di ragazzi e alcune parate, tra cui quella finale con tutti i giocatori che sfilarono insieme ad una banda. Le squadre entrarono una alla volta (fanno sempre così), accolte da un impressionante boato dei propri tifosi. Poi ci fu un minuto di raccoglimento in onore delle vittime dell'attentato di Omagh di cui ricorreva l'anniversario: fu un minuto indimenticabile, perchè tutte e 50 mila le persone piombarono in un silenzio tombale (altro che i finti minuti di raccoglimento italiani, con tanto di applausi). Appena finì il minuto di silenzio, partì l'inno nazionale e lo cantarono davvero tutti quanti, bambini inclusi: confesso di essermi emozionato parecchio sia durante il raccoglimento che durante l'inno. Poi la partita: bellissima, avvincente, combattutissima. Ovviamente tutto (o quasi) è rigorosamente in gaelico, anche le scritte sui biglietti: per capire cosa ci fosse scritto sui miei biglietti chiesi alla mia teacher irlandese, altrimenti non avrei mai capito l'orario di inizio della partita (il famoso "throw-in"). Anche i discorsi dei giocatori a fine partita sono in gaelico, ad esempio.

L'hurling è uno sport fantastico e consiglio a tutti di vedere una partita perchè ne vale davvero la pena, magari dalla mitica curva dei tifosi dublinesi, la "Hill 16".

Anche in TV fanno vedere parecchie partite. L'ultima che ho visto è stata l'anno scorso, in un pub di Galway e sempre di hurling, tra Clare e Waterford, se non erro. Il gaelico l'ho visto solo un paio di volte in TV, ma mi piace meno dell'hurling. Peccato che in Italia sia quasi impossibile seguire questi sport. L'altro pomeriggio c'era una partita in diretta via satellite su RTE, ma solo radiofonica.

>>Per i profani, si tratta di sport profondamente redicati nella cultura e storia dell'isola (se non sbaglio >>teatro del bloody sunday fu lo stadio di Croke Park, tempio dei suddetti sport, e qui correggetemi se >>sbaglio).

La famosa partita di calcio gaelico tra Dublino e Tipperary interrotta "simpaticamente" dall'esercito inglese che uccise tredici persone, in gran parte giocatori. Era il 21 Novembre del 1920. Lo stesso giorno ci fu il funerale di due esponenti dell'IRA e di un sostenitore del Sinn Fein, assassinati al Castello di Dublino dalla polizia inglese: a quel funerale partecipò pure il mitico Michael Collins che era, ovviamente, ricercatissimo dalla polizia inglese. Nel museo della GAA sotto Croke Park, fra le tante cose interessanti, sono esposte le maglie di quella famosa partita. Vi consiglio una puntatina a quel museo, dove potrete anche giocare a gaelico e ad hurling. Sempre se riusciate a colpire la "sliotar" (la pallina) con l' "hurley" (la mazza). E vi assicuro che non è affatto semplice, visto che ci ho provato parecchie volte ...

>>L'hurling invece si gioca con una mazza di legno (l'hurley) con la quale si colpisce una palla tipo baseball. >>Si gioca però in 15 e i contatti fisici sono estremamente intensi.

Si può segnare sia sopra la traversa (vale un punto e si chiama point), sia sotto (vale 3 punti e si chiama goal). Sotto c'è un portiere e, quindi, è più difficile segnare. Ci sono molte altre regole che potrete trovare nel sito della GAA, ovvero www.gaa.ie. Quindi, non mi dilungo in elenchi inutili di regole: se vi interessano, fate un salto in quel sito.

>>Visto che l'estate è il periodo culminante consiglio chiunque a tentare di assistere ad una partita giocata >>Croke Park, capienza 80000 persone.

Non so se Croke sia arrivato a 80mila, ma sicuramente è un consiglio che mi sento di dare anch'io perchè ne vale davvero la pena, anche se non siete appassionati di sport. L'unico problema è che i biglietti vanno presi un po' prima e di solito ci sono file molto lunghe e la biglietteria non è a Croke.

Ciao !!!

P.S.: ho anche delle foto di quella giornata. Se Moris vuole, magari ne possiamo mettere un paio nel sito.
Arianna
00martedì 22 luglio 2003 16:08
Di maglia ho comprato quella della contea di Mayo, sotto pressione dei miei amici irlandesi. Non è stata 1 scelta molto spontanea, comunque volevo solo 1 ricordo... va bene anche così. Sono molto felice di aver visto giocare i giovani di 1 squadra famosa... cavolo, acquista importanza la cosa...[SM=g27824]
contec
00martedì 22 luglio 2003 16:11
io ho assistito regolarmente da un paio di anni alle semifinali dell'all-ireland di Hurling.
la fidanzata è di Tipperary per cui non ho scelta e la squadra per me dovrà sempre essere quella gialloblu. Fortunatamente sono degli assi e la vittoria solamente se la giocano con i supercampioni di Kilkenny.
Croke prak ha ora finalmente raggiunto la capienza di 80000 posti tutti coperti visto che la ristrutturazione è stata completata l'anno scorso. Si parlava di eliminazione anche dell'hill 16 (unica zona non coperta dell'intero stadio) e costruita con i detriti delle barricate dell'uprising (quest me l'ha raccontata un taxista per cui non so se si tratti di leggenda metropolitana), ma a questa è seguita una simil sommossa popolare per cui la collinetta rimane li dov'è. Quest'anno ci siamo quasi, fra due week end si giocano i quarti di finale e due settimane ancora le semifinali. Tutte partite giocate rigorosamente al Croker!
Se invece vi godrete la partita in TV o al pub, godetevi le esilaranti pubblicità di prodotti agricoli (antiinfiammatori per le mammelle delle vacche, fertilizzanti e robe varie)... è l'evento TV piu seguito dell'anno e ovviamente in irlanda un buon 60% della popolazione sono agricoltori!
da non perdere!
fergus
00martedì 22 luglio 2003 16:37
volendo assolutamente un souvenir "gaelic" ho comprato un paio di anni fa a Kilkenny la maglia della contea di tipperary
essenzialmente perché mi sono trovato alla grande nel paesino di carrick on suir e quindi mi ritengo un pochino di tipperary (per quanto possa contare...) e poi perché mi piacevano i colori.
unica controindicazione che vale per tutte le magli di hurling e che é un pò pesantuccia e quind non é molto indicata per poterla sfoggiare "fieri" in questa stagione
ottima d'altra parte per le serate primaverili....[SM=g27822]
c'é una bellissima storia sui rapporti conflittuali fra hurling e calcio su "i meridiani"
l'avrete senza dubbio letta
(adesso sto lavorando...)
se ce la faccio ve la racconto in un altro momento[SM=g27819]
Sean1
00martedì 22 luglio 2003 16:40
ma i biglietti per Croke park dove (e come)si possono acquistare ???

Sean
contec
00martedì 22 luglio 2003 16:48
normalmente sono distribuiti alle sedi locali dei vari club gAA in irlanda.
però si possono acquistare anche tramite ticketmaster (sito web o gabbiotti vari, il mio rifornimento è quello dentro lo Stephen green shopping center)
la finale normalmente è super sold out mentre per le semifinali i biglietti si trovano (mi pare di aver pagato circa 30€).
ma 30€ spesi bene!
da non mancare la tappa successiva alla partita nin un qualsiasi pub attorno al croker.... folla straripante di tifosi assortiti che festeggiano o bevono per dimenticare.... il tutto assolutamente pacifico!
bogside76
00martedì 22 luglio 2003 18:26
Re:
>>Si parlava di eliminazione anche dell'hill 16 (unica zona non >>coperta dell'intero stadio) e costruita con i detriti delle >>barricate dell'uprising (quest me l'ha raccontata un taxista >>per cui non so se si tratti di leggenda metropolitana), ma a >>questa è seguita una simil sommossa popolare per cui la >>collinetta rimane li dov'è.

Per fortuna !!!!!!

>>Se invece vi godrete la partita in TV

Ma come siamo messi a livello di satellite ? Solo RTE radio ?

Ciao
bogside76
00martedì 22 luglio 2003 18:28
Re:

>>la fidanzata è di Tipperary per cui non ho scelta e la squadra >>per me dovrà sempre essere quella gialloblu. Fortunatamente >>sono degli assi e la vittoria solamente se la giocano con i >>supercampioni di Kilkenny.


Veramente l'anno scorso non è andata proprio così ... :-)

ciao
admin/moris
00martedì 22 luglio 2003 21:19
foto
Bogside ha scritto :

ho anche delle foto di quella giornata. Se Moris vuole, magari ne possiamo mettere un paio nel sito.


Volentieri. Se puoi mandamele domani : admin@altrairlanda.it
Più avanti sarebbe bene anche un testo di commento

ciao
admin/moris
00martedì 22 luglio 2003 21:20
sempre foto
Vezio, dimenticavo : non ho la possibilità di ridurle... se riesci a farlo tu...
bogside76
00martedì 22 luglio 2003 22:06
Re: sempre foto

Scritto da: admin/moris 22/07/2003 21.20
Vezio, dimenticavo : non ho la possibilità di ridurle... se riesci a farlo tu...



Allora ... domani e dopodomani non ci sono perchè vado a vedermi due concerti dei R.E.M. ... prometto di mandarti le foto appena possibile entro la fine della settimana. E, magari, butto giù anche due righe sugli sport irlandesi.

Ciao.
moris
00martedì 22 luglio 2003 22:49
http://www.gaa.ie/
Date un'occhiata al sito GAA

www.gaa.ie/

Lo spettacolo di Croke Park è un'esperienza che mi manca terribilmente... s'ha da colmà la lacuna [SM=g27820]


PS Off Topic x Bogside
Goditi Stipe & soci [SM=g27811] piano con i commenti pot-concerto che poi Chiara (la futura corkoniana e Stipiana di ferro) si rode d'invidia [SM=g27826] [SM=g27822] [SM=g27823]
bogside76
00martedì 22 luglio 2003 23:10
Re: http://www.gaa.ie/

Scritto da: moris 22/07/2003 22.49
PS Off Topic x Bogside
Goditi Stipe & soci [SM=g27811] piano con i commenti pot-concerto che poi Chiara (la futura corkoniana e Stipiana di ferro) si rode d'invidia [SM=g27826] [SM=g27822] [SM=g27823]



E' la sesta volta che li vedo ... ;-)

ciao
shamrock TDK
00mercoledì 23 luglio 2003 11:25
secondo voi, c'è qualche coraggioso o qualche emigrato irlandese che organizza una squadra di sport gaelici in Italia ?

Biognerebbe provare a chiederlo alla GAA ma il mio inglese è [SM=g27812]

ciao, gigius
Arianna
00giovedì 24 luglio 2003 22:18
Notizie
Lo so che magari voi esperti non ne avete bisogno, però forse qualche profano, un po' come me, che vuole sapere qualcosa di + su questi sport può fare 1 salto su Irlandaonline, c'è 1 nuovo approfondimento. Chiedo scusa ad Altrairlanda... non voglio fare pubblicità ad 1 altro sito, però visto che si è in tema....[SM=g27827]
admin/moris
00giovedì 24 luglio 2003 22:21
ari : assolutamente no problem [SM=g27823]

quando c'è qualcosa che ritenete interesante sulla rete siete tutti invitati a segnalarlo [SM=g27811]
stella
00venerdì 25 luglio 2003 15:23
e le donne?
e qualcuno che sa dirmi qualcosa di giochi gaelici per noi donne ?

Sono sport solo machili oppure hanno successo anche tra le donne ?

ciao, stefania
Sean1
00venerdì 25 luglio 2003 15:32
per gli stessi sport ci sono ovviamente anche le squadre femminili...veramente toste!!! [SM=g27811]
x stella
00venerdì 25 luglio 2003 15:38
Io non sono 1 esperta, però di sport esclusivamente femminili c'è il camogie, simile all'hurling.... non chiedetemi altro!!! [SM=g27819]
Arianna
00venerdì 25 luglio 2003 15:40
Ho sbagliato tutto!
Ho impostato male il post precedente... si capisce comunque che io non mi chiamo "x stella", spero [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] !
Gambrinus
00mercoledì 30 luglio 2003 22:32
Domenica scorsa ero al Croke Park per le semifinali di hurling; le partite non sono state memorabili, ma l'atmosfera dentro e fuori lo stadio era, come al solito, eccezionale!
Colgo l'occasione per segnalare agli appassionati di GAA Games che sul sito setanta.com è possibile vedere le partite più importanti di ogni settimana pagando $ 6,00 per ciascuna partita.
Un saluto.
Martina
00mercoledì 30 luglio 2003 22:51
Per capire cosa significa il GAA nell'Irlanda fuori Dublino, date un'occhiata a www.peoplesrepublicofcork.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article...

e

www.peoplesrepublicofcork.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=171&mode=thread&order=0...

Se ci sono problemi con lo slang sono disposta a tradurre [SM=g27822]
bogside76
00mercoledì 30 luglio 2003 23:57
Re:

Scritto da: Martina 30/07/2003 22.51
Per capire cosa significa il GAA nell'Irlanda fuori Dublino, date un'occhiata a



Molto belle. Forte com'è scritto Waterford.

Per la cronaca, gli sport irlandesi sono seguiti anche nel resto del Mondo. Ogni tanto organizzano pure una partita tra una selezione irlandese e una australiana. In Australia si gioca il football australiano (ovviamente) che è molto simile al gaelico, anche se ci sono tantissime differenze. Credo che in questa partita si giochi uno sport "ibrido", a metà tra i due. Mi informerò.

Ciao
Martina
00giovedì 31 luglio 2003 09:52
Il gaelic football australiano è FALLOSISSIMO! Già quello normale tollera una certa giocata fisica che a me personalmente non piace (infatti preferisco di gran lunga l'hurling, molto più atletico e piacevole a guardarsi), ma nelle "regole" australiane si tollera DI TUTTO! Letteralmente, pugni e calci in faccia non vengono considerati falli... [SM=g27825]
Come al solito gli australiani devono fare i supermacho di turno [SM=g27818]
bogside76
00giovedì 31 luglio 2003 11:22
Re:

Scritto da: Martina 31/07/2003 9.52
Il gaelic football australiano è FALLOSISSIMO! Già quello normale tollera una certa giocata fisica che a me personalmente non piace (infatti preferisco di gran lunga l'hurling, molto più atletico e piacevole a guardarsi), ma nelle "regole" australiane si tollera DI TUTTO! Letteralmente, pugni e calci in faccia non vengono considerati falli... [SM=g27825]
Come al solito gli australiani devono fare i supermacho di turno [SM=g27818]



E' vero, il football australiano è molto falloso. Però è altrettanto avvincente !!! Anch'io, però, preferisco di gran lunga l'hurling che mi piace molto di più anche del football gaelico.

Ciao
moris
00giovedì 31 luglio 2003 20:10
Compromise Rules

Scritto da: bogside76 30/07/2003 23.57


Ogni tanto organizzano pure una partita tra una selezione irlandese e una australiana. In Australia si gioca il football australiano (ovviamente) che è molto simile al gaelico, anche se ci sono tantissime differenze. Credo che in questa partita si giochi uno sport "ibrido", a metà tra i due. Mi informerò.

Ciao



Ho letto qualcosa di questo "ibrido" su "Is Shane Mac Gowan still alive ?" un libro divertente dell'inglese Tim Bradford, non tradotto in Italiano.

Il gioco è ormai comunemente chiamato "Compromise Rules" e l'autore dice che l'80 % delle regole sono quelle del football gaelico. Nel libro si parla di un mitico match terminato 62-61 per gli aussie dopo un incredibile rimonta ed il racconto è esilarante (dalle descrizioni fisiche dei giocatori alla reazione incredula della Hill 16 dopo avere canzonato a lungo gli avversari storpiando i testi delle canzoni di Kylie Minogue...)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com