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Compagnie low-cost, vantaggi e svantaggi

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2009 16:08
24/01/2009 13:37
 
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“...che si mettessero le flip flop, basta che si lavino i piedi!” [SM=x145498]

Ho capito, volete farmi battere il record del post più lungo nel forum. [SM=g27823]
Va bene, approfondiamo.
Sul mercato che regola il tutto OK, ho già scritto nei post precedenti.
Ma la domanda è: siamo sicuri che una concorrenza così spietata e senza regole nel campo del trasporto aereo porti solo benefici ? Mi sa che siamo passati da un estremo all'altro. Il fatto che questa delle compagnie low cost sia una zona franca, libera da qualsiasi controllo e regola non credo vada bene, neanche a livello europeo.

In ogni caso, comincio con alcuni proverbi infallibili:

“Quanto spendi, tanto appendi”
“Non è tutt'oro quel che luccica”
“Spremiamo il limone finchè possiamo, incrociate le dita”
Quest'ultimo non è un proverbio, è il pensiero di O'Leary. Ma vale lo stesso, no ?

Giovanni, non è che io sia complottista, ho lavorato per le compagnie aeree per anni ed avendo avuto a che fare con molte persone del settore (piloti, assistenti di volo, personale delle biglietterie, managers) riferisco le loro esperienze e le mie.
Non intendevo dire che lo steward Ryanair fosse in cattiva fede, magari avendo iniziato da poco era male informato. Resta il fatto che ti ha dato un'informazione non corretta sull'ancillary revenue della Ryanair, che come dicevo nel post precedente lo stesso Michael O'Leary ha confermato essere del solo 16% del revenue totale. Questo non significa che io veda complotti ovunque, ma solo che quello che affermava non era corretto.

Ti dico in breve cosa ne penso della sicurezza sui voli Ryanair. Il trasporto aereo europeo è “sicuro di per sè” come standard e quando capita un incidente vuol dire che veramente c'è una concomitanza di fattori. Gli aerei delle compagnie europee sono quasi tutti uguali ed hanno tutti l'obbligo di fare le stesse manutenzioni. I piloti Ryanair sono affidabili e professionali più o meno come tutti gli altri per quanto riguarda competenze e training ed anche “eroici” secondo me. Ma se dovessi giudicare la sicurezza in base alla Ryanair in sè ti direi senza problemi che non è una compagnia sicura.
Sai quante volte non si segna nulla sul QTB (quaderno tecnico di bordo) dei voli Ryanair per non fermare l'aereo? Lasciamo perdere.
Le norme in vigore in Europa stabiliscono che gli aerei devono viaggiare con a bordo una quantità di carburante superiore a quello strettamente necessario per la rotta prevista. I comandanti, in quanto responsabili degli aerei e della sicurezza dei passeggeri, hanno però l’autonomia di chiedere un rifornimento aggiuntivo per far fronte a condizioni particolari lungo la rotta (venti forti in senso contrario, situazioni meteo che richiedano di atterrare su altri aeroporti, ecc.). Non sempre questo è stato rispettato del tutto da Ryanair e quando i piloti si sono lamentati sono stati trattati come al solito. Poi alle conferenze stampa la compagnia ha dato le sue tipiche risposte.
Gli unpaid leaves non pagati di 1, 2 o 3 mesi non erano stati richiesti da molte hostess e la compagnia li ha assegnati a proprio piacere alle hostess che vendevano meno oggetti a bordo (fonte della notizia: una mia amica hostess Ryanair).
Due ragazze (giornaliste) si sono fatte assumere come assistenti di volo Ryanair per 5 mesi e questo filmato (trasmesso durante il programma televisivo Dispatches della TV Britannica Channel 4) mostra delle cose non proprio rassicuranti.
Anche se a girarlo fossero state persone che avevano interesse commerciale a screditare Ryanair la sostanza non cambierebbe perchè il video parla da solo.

Sì, magari la parte della hostess che dorme l'hanno girata a terra e non in volo, d'accordo (ci mancherebbe pure).
Ma se Ryanair fosse stata una compagnia seria ed affidabile girare tale video non sarebbe stato neanche possibile.

http://video.google.com/videoplay?docid=7759283901290988541

L'addestramento delle hostess è affidato dalla Ryanair alla St. James Management. Devono pagarsi il corso di tasca propria: 1.400 pounds. Il corso è un po' troppo sbrigativo, solo teoria, poca o niente pratica (specie sulla sicurezza dei passeggeri) e il compito scritto con il consiglio di copiare dagli appunti, è lo stesso istruttore che invita le allieve a farlo.
Prima di tutto per legge le compagnie devono vagliare il passato degli aspiranti dipendenti. Zero.
Frase detta a proposito dei passeggeri: “Passengers don't matter”. No comment.
Un'altra frase degna di un assistente di volo Ryanair: “You pay 5 pounds for a ticket, don't expect to find a life-jacket under your seat...”. No comment.
Esami per l'abilitazione per gli A/V non proprio cristallini (eseguiti in modalità open-books). No comment.
Aerei sporchi (cosa vuoi pulire con 25 min di turn-around ?) No comment.
Mancato controllo dei passaporti durante il boarding. Il supervisore invece di supervisionare rimproverano le AV perché così perdono tempo: “Controlla solo che il numero della carta d'imbarco sia quello giusto. Con 25 minuti non puoi fare altro”. No comment.
Per fare quei prezzi il personale e gli aerei non devono mai stare fermi. In 25 minuti l'aereo deve essere di nuovo pronto. Il filmato mostra hostess che stanno ancora pulendo le cartacce quando i nuovi gruppi di passeggeri arrivano e passeggeri salire a bordo senza aver neppure tirato fuori di tasca il passaporto.
Scivoli di emergenza sui portelloni sotto-pressione (quindi inutilizzabili in caso di emergenza). Inutile parlare di controlli di sicurezza (i salvagente, per esempio). No comment.
Piloti maltrattati per aver detto (dopo 10 ore di servizio) di non essere in grado di effettuare il lavoro SAFELY.
Hostess e steward: per legge bisogna avere un passato penalmente immacolato, training e referenze affidabili. Così danno il full security pass per accedere agli aerei senza subire controlli. Invece il filmato mostra molte AV Ryanair che salgono e volano solo con il permesso “temporary”.

Retribuzione staff: non vengono pagati gli straordinari dovuti a ritardi, briefing pre-volo (un'ora al giorno), il tempo tra un volo e l'altro, atterraggi in aeroporti diversi e ritorni senza passeggeri, eventuali pernottamenti fuori casa per voli cancellati. Piloti che si preparano da mangiare a casa il giorno prima e comprano il badge aziendale.
Lo staff è stremato. Un pilota che parla con una hostess dice di fare almeno 100 ore al mese (non dovrebbero superare le 70), questo lo costringerà a stare a terra quasi tre mesi di seguito alla fine dell'anno perchè per legge per fortuna non possono fare più di 900 ore all'anno (se potesse, O'Leary sarebbe il primo ad eliminare anche questa legge).
L'azienda ha risposto nel suo stile nei comunicati stampa: siamo i migliori.
Naturalmente i passeggeri non hanno alcun diritto. La filosofia Ryanair è: hai pagato quasi niente, non aspettarti un diritto decente. Ricordiamo però che solo il 25% dei biglietti è venduto a costi bassi.

Durante un volo ci fu un problema di salute per una ragazza italiana che purtroppo morì.
Alcuni medici che erano a bordo dissero che sull'aereo non c’era il kit che sarebbe stato necessario per soccorrere la ragazza. O'Leary disse che il kit a bordo c'era ma lo staff non lo aveva trovato.

[SM=x145460]

Nel 2002 un motore prese fuoco e due degli assistenti di volo non furono in grado di aprire le porte per evacuare i passeggeri.


I rest my case.


[Modificato da iceman.30 24/01/2009 13:47]
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