Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Un'italiana a Cork [racconto]

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2006 23:35
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/12/2006 23:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Premessa: Martina è una nostra connazionale che vive e lavora da molti anni sull'Isola, assieme al marito irlandese e due figli. Dopo essere intervenuta sul nostro forum, l'abbiamo contattata pregandola di raccontarci la sua esperienza, cosa che lei ha prontamente fatto. Grazie Martina!

Ho letto la vostra tipologia di Spaghetti Tourists e mi sono fatta due risate. E' tutto vero! Tra le caratteristiche del 'ggiovane turista italiano ci aggiungerei anche l'abbigliamento. Giubbotto imbottito che io non indosserei neanche a gennaio sfoggiato in pieno luglio a temperature tra i 27 e i 30 gradi (sì, li abbiamo anche in Irlanda, un paio di giorni all'anno ;-)), accompagnato da stivali anfibi (in caso di inondazione, non si sa mai) e doppia canottiera mistolana sotto il maglione Aran. In genere vengono vestiti così anche in spiaggia, mentre il resto delle persone (inclusi i miei bambini di 4 e 7 anni) fanno il bagno e prendono il sole, i suddetti giovanotti si sciolgono in saune disidratanti e maleodoranti.

Che dire? Il mio rapporto con l'Irlanda è di amore/odio. Ci sono venuta 12 anni fa e a Dublino, non come turista ma a lavorare (traduzioni tecniche). Adesso non traduco più ma faccio cose completamente diverse. Sono vissuta a Dublino abbastanza per veder deteriorare la città in un conglomerato consumistico e di automobili intasate che nemmeno te lo sogni in circonvallazione a Milano alle sei del pomeriggio. Con due bambini piccoli, tutto era diventato invivibile, caro, trafficato, incazzato. Essendo mio marito in realtà di Cork, abbiamo preso finalmente la decisione due anni fa e ci siamo trasferiti, ci siamo comprati una casa grande il doppio con gli stessi soldi della casa venduta a Dublino e adesso ci metto solo dieci minuti in macchina per andare dovunque.

Parliamo prima del mio odio. Odio il governo, Fianna Fàil è il degno compagno Irlandese di Forza Italia (non per niente fanno parte de??lla stessa alleanza al parlamento europeo) ed il suo leader Bertie Ahern mi fa venire i crampi ogni volta che appare all TV a spararne un'altra delle sue. Mentre il sistema sociale, una volta così avanzato, si sta degradando a dismisura a causa di questa maledetta tigre celtica (il boom economico) che ha eroso la spina dorsale del paese e la speculazione edilizia avanza come un cancro (ne sappiamo qualcosa noi in Italia) ad erodere le parti più belle di quest'isola.

Lo stesso per il passato doloroso con la chiesa e tutti quei pedofili che si facevano preti perché non avevano altra scelta, garantendosi la copertura silente (e compiacente) dei superiori. Adesso il paese sembra un ragazzo che ha attraversato un'adolescenza dolorosa e si è finalmente rassegnato all'evidenza del proprio stato esistenziale. Un paese intossicato dall'alcol e dalla chiesa intransigente che si sta finalmente scrollando di dosso tutti gli stereotipi e leccando le ferite. Le ferite si rimargineranno con le generazioni, gli stereotipi purtroppo rimangono ancora per un po'.

Adesso parliamo del resto. In realtà non riuscirei a vivere in nessun altro posto. Io ho vissuto tutta la mia vita nell'hinterland milanese, non è che vivessi nelle colline toscane, e i cieli e gli arcobaleni che vedo qui me li sogno nella nebbiosa Padania. Il clima? Ti ci abitui dopo un po', e poi non ditemi che in Lombardia il clima è bello. A dire il vero il clima qui mi piace, si addice alla mia personalità, odio il sole troppo forte e gli inverni troppo freddi. Va detto che il sud-ovest è più piovoso dell'est, deto che ci becchiamo in faccia ogni singola perturbazione atlantica proveniente dal Golfo del Messico. Meglio, devi vedere che fiori in giardino con quest'acqua!
Non c'è mai stata diffidenza nei miei confronti dal primo giorno in cui ho messo piede su questa terra turbolenta. Ho accettato loro e loro hanno accettato me, con tutti i loro ed i miei problemi. Adesso so??no una di loro, e mi chiedo se mai sono stata diversa. Ogni volta che vado via in vacanza da qualche parte, dopo un po' sento nostalgia del mio angolo piovoso, del mio oceano Atlantico e delle spiagge bianche a solo mezz'ora di macchina. Mi mancano i vicini che ti salutano per strada anche se non li conosci ed il fatto che il "lei" qui non esiste, non solo per via dell'inglese, ma perché qui tutti ti chiamano per il nome proprio, panettieri, avvocati, insegnanti, colleghi, superiori, dottori. Il "lei" non esiste nella mentalità locale. Per cui voglio sempre tornare. Nonostante i problemi quotidiani e le bollette da pagare, voglio sempre tornare.

La mia casa è particolare. Le due culture sono completamente mischiate. Non riesco più ad essere italiana e non so essere irlandese. Le cucine e gli ingredienti sono mischiati, i libri sono di due lingue, l'educazione dei bambini, la TV (ebbene sì ho l'odioso satellite, ma la televisione italiana non riesco proprio a guardarla... quel poco che guardo è tutto Channel 4...), la musica, il modo di vivere. Sono diventata resistente alle intemperie, anch'io faccio il bagno nell'Atlantico (d'estate) e non indosso più cappotti d'inverno, non uso ombrelli esattamente come i locali (tanto, col vento a che servono?) e sono diventata cinica su tutto.


Testo redatto da Martina di Cork (City)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com