Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La Nazionale di calcio dell'Irlanda del Nord

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2009 10:53
Email Scheda Utente
Post: 4.382
Registrato il: 27/06/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
30/03/2007 10:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

David Healy 9 reti
Un bomber per caso guarda dall'alto di nove gol l'Europa del pallone mentre trascina la sua Irlanda del Nord ad un inaspettato primo posto nel Gruppo F delle qualificazioni a Euro 2008

Si chiama David Healy l'eroe del momento a Belfast. Nato a Downpatrick 27 anni fa, una carriera cominciata all'ombra dell'Old Trafford, ma presto scandita da club lontani dalle luci della ribalta.

Port Vale, Preston, Norwich e oggi il Leeds, nobile decaduta del calcio inglese, desolatamente ultima nella Serie B inglese. Con le sue reti il centravanti nord-irlandese sta guidando la sua nazionale sempre più in alto, fino ad un primato che ha del miracoloso. In un girone che un anno fa pareva blindato, con Spagna e Svezia "condannate" a fare la voce grossa (e la Lettonia come possibile sorpresa), è la squadra di Lawrie Sanchez a comandare dopo sei partite. Tredici punti cadenzati dagli exploit del suo centravanti di rapina. Dopo il fragoroso tonfo nella partita inaugurale contro l'Islanda, l'Irlanda del Nord non si è più fermata.

Quattro vittorie e un pareggio. Il riscatto già nella partita successiva: tripletta di Healy e Spagna affondata. Quindi il pareggio in Danimarca e una nuova vittoria, di misura, contro la Lettonia. Gol-vittoria firmato ancora da Healy, che concede una tripletta-bis nel successo sul campo del Liechtenstein. Infine, mercoledì sera al Windsor Park, altri tre punti contro la Svezia, affondata e scavalcata al primo posto del girone grazie alla doppietta - ancora una volta - di Healy (29 gol in 56 presenze in nazionale). Un magico incantesimo che fa sognare tutta la regione.

_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special
Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
30/03/2007 14:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Immagini tratte da www.ourweecountry.co.uk





[Modificato da =Donegal= 30/03/2007 14.27]

_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair
Email Scheda Utente
Post: 93
Registrato il: 06/04/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/04/2007 19:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ragazzi, da buon ultrà mi ineresso sempre al tifo... mi dite qualcosa sui supporters dell'Irlanda del Nord? ci sono divisioni oppure è sostenuta solo dagli Unionisti (che sarebbe un buon motivo per continuare a tifare EIRE [SM=x145459] )

quandio ho visto in TV Irlanda del Nord - Inghilterra mi sembrava di sentire due tipi di cori, ma forse era un'impressione, mi sembrava che un gruppetto di tifosi dalla tribuna dove erano posizionate le telkecamere intonavanop cori per l'Irlanda (e non per l'Irlanda del Nordo come il resto dello stadio...) ma magari sognavo [SM=g27828]
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
11/05/2007 15:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sanchez resigns as NI manager
Lawrie Sanchez has resigned as Northern Ireland manager with immediate effect to become full-time boss of Fulham.

A spokesman for the English Premiership club said Sanchez had been appointed permanent boss on an "indefinite, rolling contract".

Sanchez leaves Northern Ireland top of their Euro 2008 qualifying group.

They have six key games between August and November which will decide whether they qualify for the finals in Austria and Switzerland next summer.

In a statement, the IFA said: "We would be the first to congratulate him on his appointment as their new manager and to recognise the outstanding job he has done for Northern Ireland football and the IFA.

"The IFA will be considering its position over the next few days and no further comment or statements will be made."

Two jobs

Sanchez temporarily took charge of Fulham in April and steered them to Premiership safety after the sacking of Chris Coleman.

At the time, Sanchez insisted he believed he could combine his international and domestic duties.

"I think it is possible to do both, and I have read one or two people say it's impossible," he said.

"As an international manager, I know I can do the international job and a top job at the same time."

news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/northern_ireland/6646985.stm
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
Email Scheda Utente
Post: 4.382
Registrato il: 27/06/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/11/2007 17:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

nuova lite Eire - Nord Irlanda
Dublino, 7 nov. (Apcom) - La Fifa ha provocato una nuova lite fra la federcalcio di Irlanda del Nord e quella dell'Eire (Repubblica d'Irlanda). Il massimo organismo calcistico internazionale, allo scopo di dirimere l'annosa vicenda che divide i due paesi in merito all'elegibilità dei calciatori per le due nazionali, ha inviato una lettera alle federazioni invitandole ad accettare una novità regolamentare, un compromesso dalla dubbia costituzionalità: i giocatori delle due parti dell'Irlanda potranno scegliere per quale nazionale giocare indipendentemente dal loro luogo di nascita.

La federcalcio di Dublino ha ovviamente accolto con favore la possibile novità, con il presidente John Delaney che si è detto "felice perché il buon senso ha prevalso", mentre la Irish Football Association di Belfast ha già minacciato azioni di protesta. L'amministratore delegato della IFA, Howard Wells, supportato da analisi che vedono nel compromesso un rafforzamento del traffico a senso unico di giocatori nord-irlandesi verso la nazionale dell'Eire, ha definito la mossa della Fifa "una incredibile retromarcia", mentre a Zurigo si chiede "solo coerenza". Nel caso la Fifa non riveda la sua posizione, Wells ha anticipato la possibilità di ricorrere al tribunale, ricordando che tutt'oggi l'Irlanda del Nord rappresenta l'unico caso su 208 paesi membri della Fifa in cui la regola che determina l'elegibilità dei calciatori viene calpestata.

In effetti la maggioranza di cittadini e calciatori cattolici dell'Irlanda del Nord si riconoscono nella nazionale dell'Eire, mentre pochissimi giocatori della Repubblica esprimono un interesse che per qualche ragione li possa legare a Belfast. Wells chiede alla Fifa che venga data all'Irlanda del Nord la possibilità di chiamare in nazionale tutti i calciatori nati nell'Ulster.

_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special
Email Scheda Utente
Post: 4.382
Registrato il: 27/06/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
12/12/2007 11:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ANSA) - BELFAST, 11 DIC - Dall'Irlanda del Nord secco 'no' alla possibile convocazione di giocatori nordirlandesi nella nazionale della Repubblica d'Irlanda (EIRE). 'Con questa proposta la FIFA andrebbe ad aprire il vaso di Pandora' fa sapere un contrariato il ministro dello sport Poots, convinto del fatto che cio' possa rappresentare un precedente pericoloso con conseguenze allarmanti, specie nelle regioni multi-etniche come Balcani e paesi baltici.
_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special
Email Scheda Utente
Post: 4.382
Registrato il: 27/06/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/01/2008 12:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Belfast (Irlanda del Nord), 18 gen. (Ap) -
La federazione nordirlandese ha confermato Nigel Worthington commissario tecnico della nazionale. In carica come Ct ad interim dallo scorso primo giugno, dopo le dimissioni di Lawrie Sanchez, Worthington ha firmato un contratto della durata di due anni dicendosi "felicissimo" per l'accordo raggiunto. In sei partite sulla panchina dell'Irlanda del Nord, il selezionatore ha raccolto due vittorie, tre sconfitte ed un pareggio chiudendo al terzo posto dietro a Spagna e Svezia il girone di qualificazione agli Europei della prossima estate.
_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special
Email Scheda Utente
Post: 4.382
Registrato il: 27/06/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/03/2008 20:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L’attaccante dell’Irlanda del Nord David Healy riceverà domani un premio speciale dal presidente della UEFA Michel Platini in omaggio al record di gol stabilito durante le qualificazioni per UEFA EURO 2008TM. La premiazione avrà luogo al Windor Park di Belfast prima dell’amichevole contro la Georgia.

Miglior realizzatore
Healy, che gioca nel campionato inglese nelle file del Fulham FC, è stato il miglior realizzatore delle qualificazioni europee con 13 gol in 12 gare. Nonostante i suoi gol e un ottimo cammino l’Irlanda del Nord non è riuscita a qualificarsi per la fase finale in Austria e Svizzera. Tuttavia, Healy ha stabilito il record di gol nella storia delle qualificazioni europee. Il 28enne attaccante del Fulham è un prodotto del vivaio del Manchester United FC.

Impresa fantastica
"Le eccellenti prestazioni di David Healy nelle qualificazioni europee e il suo record di 13 gol meritano un riconoscimento ufficiale”, ha spiegato Platini, che nel 1984 ha trascinato la Francia alla conquista del titolo continentale in casa segnando nove dei 14 gol della squadra.

Risultato straordinario
"Sono sicuro che questo record è destinato a resistere - ha aggiunto il presidente della UEFA -. Da qui la necessità di premiare un risultato straordinario”.

©uefa.com 1998-2008. Tutti i diritti riservati.
_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special
Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
21/08/2008 12:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Pareggio per 0-0 in amichevole tra Scozia e Irlanda del Nord.

Fonte: BBC News

Scotland 0-0 Northern Ireland
By Colin Moffat


Ten-man Northern Ireland were denied a victory in Scotland when Allan McGregor saved David Healy's penalty.

The substitute goalkeeper produced a fine diving stop on the hour to atone for bringing down Warren Feeney.

Minutes before the penalty award, Ryan McGivern saw his international debut marred by picking up two yellow cards.

Northern Ireland keeper Maik Taylor made good saves to thwart Darren Barr and James McFadden as the Scots failed to convert their numerical advantage.

The result leaves George Burley without a win in three games at the helm for Scotland and the hosts still searching for their first friendly win at Hampden since 1996.

Northern Ireland will rue Healy's miss but can be content with a good defensive performance, with Jonny Evans turning in a commanding display.

Nigel Worthington's side, decimated by injuries, were content to pack men behind the ball and invite Scotland forward during a drab first half.

And the home side struggled to break down the visitors, with far too many passes going astray in midfield.

Scotland forward McFadden was the liveliest player on show, although there were times when he left team-mates exasperated with his reluctance to part with the ball.

The Birmingham striker left a trail of defenders in his wake with a thrilling burst into the penalty area but his low cross was scrambled clear.

Soon after, he made room for a shot with a clever jink only to scuff his effort into the arms of Northern Ireland skipper Maik Taylor.

Celtic's Barry Robson was introduced after the interval and the substitute zipped a strike from 25 yards over the crossbar after a period of patient passing from the Scots.

A galloping run from Scott Brown was brought to a crude end by a tug from McGivern, which earned the teenager his second yellow card on 57 minutes.

McFadden curled a shot wide as the Scots pressed for the breakthrough but Northern Ireland broke upfield and won a penalty when Feeney was brought crashing down by the sprawling McGregor, a half time replacement for Craig Gordon.

However, the Rangers goalkeeper flew to his right to push away Healy's spot-kick.

Barr was another half time substitute for Scotland and the Falkirk defender was denied a goal on his debut when Taylor held on to his powerful header from Robson's corner.

Taylor then made an impressive reaction stop to beat away McFadden's sharp shot on the turn from close range.

Scotland will hope to be sharper in attack for the forthcoming World Cup qualifying double-header against Macedonia and Iceland, while Northern Ireland can take heart ahead of their clash with Slovakia.

Scotland: Gordon (McGregor 46), Alexander, McManus (Barr 46), Weir (Berra 72), Naysmith, Brown, Thomson (Robson 46), Darren Fletcher (Stewart 69), Morrison (Commons 62), Miller, McFadden. Subs Not Used: Marshall, Whittaker, Boyd, Steven Fletcher, Clarkson.

Booked: McGregor.

Northern Ireland: Taylor, McAuley (Duff 76), Evans, Craigan, McGivern, Baird, Clingan (O'Connor 58), Davis, Brunt (Feeney 55), Healy, Paterson (Shiels 46). Subs Not Used: Mannus. Sent Off: McGivern (57).

Booked: McGivern.

Att: 28,072

Ref: Nicolai Vollquartz (Denmark).
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair
Email Scheda Utente
Post: 4.382
Registrato il: 27/06/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
02/04/2009 10:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

articolo da nuovapolonia.it
Cittadini polacchi che vivono e lavorano a Belfast sono stati oggetto di folle violenza in Irlanda del Nord dopo la qualificazione per la Coppa del Mondo di calcio dello scorso sabato.

Alcune case abitate da polacchi sono state selvaggiamente attaccate e devastate, la situazione nella città di Belfast è diventata così pericolosa che Lunedì notte molti cittadini polacchi si sono visti costretti ad abbandonare in tutta fretta le loro case scortati dalla Polizia.

Paweł Tokarski intervistato dal quotidiano Dziennik ha dichiarato di aver trovato al suo ritorno dal lavoro il piano terra della sua abitazione devastato e scritte sui muri del tipo “tornatene in Polonia”

Il Console Onorario della Polonia in Irlanda del Nord, Girolamo Mullen ammette che i polacchi a Belfast non sono al sicuro pur non essendo coinvolti in questo caos creato dai tifosi di calcio che peraltro non sono dei residenti nell’Irlanda del Nord. Prima durante e dopo la partita che è stata vinta dalla squadra irlandese per 3 segnature contro 2 si sono verificati disordini provocati principalmente da una parte della tifoseria polacca che era arrivata in loco sprovvista dei biglietti per assistere al’evento sportivo. Il politico protestante Jimmy Spratt ha condannato i vandalismi compiuti ed ha inoltre confermato alla BBC come dai rapporti di Polizia sia dimostrato che le persone coinvolte nei disordini nei pressi dello stadio pur essendo polacche nulla hanno a che fare con i lavoratori le cui case sono state assalite e che l’atteggiamento vandalico e violento da parte irlandese è assolutamente illogico e inqualificabile.

Tuttavia quattro polacchi attualmente residenti nel Regno Unito sono stati riconosciuti colpevoli dei disordini e processati per direttissima Lunedì dal Belfast Magistrates' Court i loro nomi sono
Tomasz Bobrowicz, 30 anni, da Suffolk, Inghilterra, Przemyslaw Pawel Kusmierczyk, 28 anni, da Liverpool, Lukasz Szwajda, 22 anni, da Londra, e Tomasz Jakobik, 26 anni, studente presso l'Università Avenue a Belfast.

Altri cinque polacchi fermati dopo la partita sono stati rilasciati dalla polizia Domenica notte.
Nel frattempo i media di Glasgow in Scozia hanno stigmatizzato che lo scarso rendimento del portiere polacco Artur Boruc che milita nei Celtic Ranger squadra di quella città è stato causato dalla pressione psicologica provocata su di lui dai tifosi anglosassoni, nei giorni precedenti la partita sono state scritte sui muri frasi contro di lui e ciò insieme al fatto che i tifosi polacchi si sono ubriacati nei pub di Belfast ha portato poi al degenerare della situazione. In passato Boruc era stato sanzionato dalla Scottish Football Association per aver infiammato gli animi con il suo atteggiamento riguardo alla divisione fra cattolici e protestanti.

Da quando la Polonia ha aderito all’Unione europea e molti cittadini sono emigrati nel Regno Unito in cerca di lavoro non sono stati rari i casi di aggressioni razziste nei loro confronti in molte parti dell’Irlanda del Nord.

L'associazione polacca in Irlanda del Nord ha cercato di calmare il conflitto e ha lavorato costantemente per creare convivenza tra la popolazione irlandese protestante e gli immigrati cattolici provenienti dalla Polonia e da altre zone dell’Europa centrale e orientale. Ma ora la situazione è diventata più scottante.

"Dobbiamo trovare delle soluzioni con i rappresentanti della comunità irlandese al fine di ridurre il conflitto e garantire la sicurezza delle famiglie polacche, i colloqui saranno molto delicati e difficili " ha dichiarato Maciej Bator capo dell'associazion
_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com