Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'attuale situazione a Derry/Londonderry

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2007 10:56
02/09/2006 12:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Renè, Renè...

Scritto da: jay.ren 01/09/2006 21.29


Che fine dovrebbe fare il milione di cittadini che si riconosce nella Croce di San Giorgio o nella Union Jack piuttosto che nel tricolore irlandese?
Potreste, e qui estendo la richiesta anche agli altri lettori di questo topic, darmi una risposta voi, una volta ogni tanto, magari senza nascondervi dietro al fatto di scrivere comodamente seduti su una poltrona ecc ecc?



Ren, non è che sei troppo impegnato a rileggerti e non leggi gli altrui interventi ?

Visto che la stoccata era per me, ripeto ciò che già scrissi e che viene da te ignorato : non sarebbe scandaloso se gli unionisti un giorno diventassero cittadini di una nuova nazione irlandese, eleggessero i loro rappresentanti a Dublino e magari influissero addirittura su tematiche sociali importantisime in una Repubblica dove ancora è forte l'influenza della Chiesa Cattolica.

E ne avrebbero pure i loro fottuti vantaggi economici, dal momento che Dublino è agganciata all'Europa, Belfast si limita alla sola Londra, che sempre più dimostra di essersi stufata dell'Irlanda del Nord, del reverendo paranoico e di tutto quello che succede lassù...

Ovviamente tutta teoria : a Dublino non vogliono certo avere tra le mani la patata bollente. Nella retorica ogni contea è Irlanda, ma nella realtà alcune sono più in Irlanda di altre.

Ultima cosa : capisco il tuo voler difendere la comunità unionista. Ma questo non significa dover a tutti i costi difendere anche alcuni personaggi vergognosi e ignorare le loro malefatte storiche... strappare da te una parola di critica nei confronti di un disgraziato pericoloso come Paisley è impresa impossibile.

Personalmente il sangue e la tensione non mi eccitano affatto, a te Ren ? Anche se ogni tanto sali a Belfast per un paio di giorni, non sei quotidianamente a lanciare bocce, respirare paura e a rischiare le botte lassù. Ma te ne stai seduto sulla famosa poltrona italiana pure tu, giusto per ricordartelo, visto che l'impressione che a volte si ricava è diversa...





[Modificato da admin/moris 02/09/2006 12.33]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com