Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'attuale situazione a Derry/Londonderry

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2007 10:56
Email Scheda Utente
OFFLINE
02/09/2006 11:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il presidente De Valera non aveva mandato i negoziatori per dividere l'Irlanda e infatti subito dopo scoppiò una guerra civile lunga 2 anni tra le 2 fazioni irlandesi(pro-accordo e anti-accordo)capeggiate da Collins e De Valera.Lo stesso Collins nelle sue riflessioni personali successive alla firma scrisse che aveva firmato l'accordo in buonafede raggirato dagli inglesi e che non era assolutamente la sua visione politica quella di dividere l'isola.
Perfida fu la scelta degli inglesi di dividere la provincia dell' ulster lasciando 3 contee fuori poichè la maggioranza protestante sarebbe stata in bilico..
Viaggiando da belfast,newry,ballymena è chiaro che i cartelli riportino l'derry..sono cartelli fatti da istituzioni lealiste.
Non puoi paragonare puntini geografici come il vaticano e san marino a 6 contee del nord.
Cmq sono contento di discutere con una persona che sa quel che dice. [SM=x145427]

Cmq non conoscendomi non ironizzare sulla mia attività politica con frasette del tipo "paladino dei deboli", "duro e puro" etc. etc.
Per passare all'ultima questione(quella del milione di lealisti)sicuramente li includerei nello stato d'Irlanda sempre che a loro faccia piacere vivere in un Irlanda che non giura fedeltà alla regina.Secondo me fanno parte dell'Irlanda;con uguali diritti e doveri.
Stai sicuro che sarebbero una minoranza rispettata.Molto più rispettata di quanto lo siano stati i nazionalisti del nord in tutti questi anni..lo scopo degli irlandesi è un'Irlanda libera,raggiunto quello la violenza da parte repubblicana cesserà,a meno che i lealisti ricominciassero pesantemente con la violenza.
Purtoppo sai bene che le violenze in Irlanda del nord (anni 50)sono cominciate a causa dei ripetuti attacchi alle comunità cattoliche e che l'I.R.A. si è ricostituita negli anni 60 inizialmente solo per difendere le comunità cattoliche dagli attacchi settari.
Non ammettere questo vuol dire voler cancellare la verità storica e spero che tu pur essendo dalla parte degli unionisti abbia un po di amore per la verità.

[Modificato da free derry 02/09/2006 11.42]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com