Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'attuale situazione a Derry/Londonderry

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2007 10:56
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
01/09/2006 21:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Corcaigh 01/09/2006 21.19
Se vuoi guerra, e guerra sia ( e giù le mani da mio diavoletto [SM=g27828] ) [SM=x145518]



Sono qui. A te la prima mossa. [SM=g27837] [SM=g27828]

R
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
Email Scheda Utente
Post: 82
Registrato il: 28/05/2006
Città: BERGAMO
Età: 51
Sesso: Maschile
OFFLINE
02/09/2006 08:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Personalmente continuo ad usare "DERRY" [SM=x145459] . Per sostenere una posizione rispetto a un'altra ognuno porterebbe esempi, nozioni storiche, sociali, ideologiche a favore o contro in un circolo vizioso pressoché infinito...
Nonostante spesso mi trovi in disaccordo con te apprezzo la tua coerenza e il tuo spirito critico.
Buona giornata [SM=g27811]
Email Scheda Utente
OFFLINE
02/09/2006 11:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il presidente De Valera non aveva mandato i negoziatori per dividere l'Irlanda e infatti subito dopo scoppiò una guerra civile lunga 2 anni tra le 2 fazioni irlandesi(pro-accordo e anti-accordo)capeggiate da Collins e De Valera.Lo stesso Collins nelle sue riflessioni personali successive alla firma scrisse che aveva firmato l'accordo in buonafede raggirato dagli inglesi e che non era assolutamente la sua visione politica quella di dividere l'isola.
Perfida fu la scelta degli inglesi di dividere la provincia dell' ulster lasciando 3 contee fuori poichè la maggioranza protestante sarebbe stata in bilico..
Viaggiando da belfast,newry,ballymena è chiaro che i cartelli riportino l'derry..sono cartelli fatti da istituzioni lealiste.
Non puoi paragonare puntini geografici come il vaticano e san marino a 6 contee del nord.
Cmq sono contento di discutere con una persona che sa quel che dice. [SM=x145427]

Cmq non conoscendomi non ironizzare sulla mia attività politica con frasette del tipo "paladino dei deboli", "duro e puro" etc. etc.
Per passare all'ultima questione(quella del milione di lealisti)sicuramente li includerei nello stato d'Irlanda sempre che a loro faccia piacere vivere in un Irlanda che non giura fedeltà alla regina.Secondo me fanno parte dell'Irlanda;con uguali diritti e doveri.
Stai sicuro che sarebbero una minoranza rispettata.Molto più rispettata di quanto lo siano stati i nazionalisti del nord in tutti questi anni..lo scopo degli irlandesi è un'Irlanda libera,raggiunto quello la violenza da parte repubblicana cesserà,a meno che i lealisti ricominciassero pesantemente con la violenza.
Purtoppo sai bene che le violenze in Irlanda del nord (anni 50)sono cominciate a causa dei ripetuti attacchi alle comunità cattoliche e che l'I.R.A. si è ricostituita negli anni 60 inizialmente solo per difendere le comunità cattoliche dagli attacchi settari.
Non ammettere questo vuol dire voler cancellare la verità storica e spero che tu pur essendo dalla parte degli unionisti abbia un po di amore per la verità.

[Modificato da free derry 02/09/2006 11.42]

02/09/2006 12:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Renè, Renè...

Scritto da: jay.ren 01/09/2006 21.29


Che fine dovrebbe fare il milione di cittadini che si riconosce nella Croce di San Giorgio o nella Union Jack piuttosto che nel tricolore irlandese?
Potreste, e qui estendo la richiesta anche agli altri lettori di questo topic, darmi una risposta voi, una volta ogni tanto, magari senza nascondervi dietro al fatto di scrivere comodamente seduti su una poltrona ecc ecc?



Ren, non è che sei troppo impegnato a rileggerti e non leggi gli altrui interventi ?

Visto che la stoccata era per me, ripeto ciò che già scrissi e che viene da te ignorato : non sarebbe scandaloso se gli unionisti un giorno diventassero cittadini di una nuova nazione irlandese, eleggessero i loro rappresentanti a Dublino e magari influissero addirittura su tematiche sociali importantisime in una Repubblica dove ancora è forte l'influenza della Chiesa Cattolica.

E ne avrebbero pure i loro fottuti vantaggi economici, dal momento che Dublino è agganciata all'Europa, Belfast si limita alla sola Londra, che sempre più dimostra di essersi stufata dell'Irlanda del Nord, del reverendo paranoico e di tutto quello che succede lassù...

Ovviamente tutta teoria : a Dublino non vogliono certo avere tra le mani la patata bollente. Nella retorica ogni contea è Irlanda, ma nella realtà alcune sono più in Irlanda di altre.

Ultima cosa : capisco il tuo voler difendere la comunità unionista. Ma questo non significa dover a tutti i costi difendere anche alcuni personaggi vergognosi e ignorare le loro malefatte storiche... strappare da te una parola di critica nei confronti di un disgraziato pericoloso come Paisley è impresa impossibile.

Personalmente il sangue e la tensione non mi eccitano affatto, a te Ren ? Anche se ogni tanto sali a Belfast per un paio di giorni, non sei quotidianamente a lanciare bocce, respirare paura e a rischiare le botte lassù. Ma te ne stai seduto sulla famosa poltrona italiana pure tu, giusto per ricordartelo, visto che l'impressione che a volte si ricava è diversa...





[Modificato da admin/moris 02/09/2006 12.33]

02/09/2006 12:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Renè, Renè...

Scritto da: admin/moris 02/09/2006 12.29

Ultima cosa : capisco il tuo voler difendere la comunità unionista. Ma questo non significa dover a tutti i costi difendere anche alcuni personaggi vergognosi e ignorare le loro malefatte storiche... strappare da te una parola di critica nei confronti di un disgraziato pericoloso come Paisley è impresa impossibile.




E mi chiedo perché, dato che paisley è indubbiamente un personaggio storico dalla moralità perversa che in gioventù ha anche avuto contatti con il KKK in America. Scusa ma mi trovo in totale accordo con moris: una difesa sfegatata di Paisley non rientra neanche minimamente nei miei circuiti logici di ragionamento. Guarda, non sono qui a fare polemica, ma cerco davvero di capire. Mi rendo conto che la mia posizione è molto di parte (vivo a Cork, la famiglia di mio marito ha ovvie basi repubblicane), però tutta questa simpatia per Paisley non l'ho davvero capita.
E ribadisco, pure Gerry Adams mi sta sulle scatole. Ma almeno lui non usa termini medioevali quando spara cazzate alla stampa. Paisley, non solo spara cazzate, ma è pure anacronistico, violento e fondamentalista.

Un abbraccio dalla repubblica, quella parte dell'Irlanda a cui del settarismo non gliene frega più niente [SM=g27829]
Email Scheda Utente
Post: 4.438
Registrato il: 04/01/2005
Città: GENOVA
Età: 104
Sesso: Maschile
OFFLINE
02/09/2006 13:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi prendo volentieri un paio di minuti di tempo per dire la mia a proposito. Ci metto poco, devo ancora lavarmi, sbarbarmi, profumarmi, vestirmi e uscire verso stimolantissime mete.

Non ho mai addotto motivazioni poltico - sociali nella scelta del nome Derry a scapito di Londonderry. E' una questione affettiva. Che con la politica non c'entra nulla. A riprova di questo quasi mai mi vedete mordere le chiappe di un elettore di destra o di sinistra nelle nostre pagine politiche. Io ho il mio ideale e lo porto avanti - senza sputarlo in faccia a nessuno - ben conscio del fatto che ancora tanto ho da imparare a proposito. Anche la X sulla scheda la metto quasi sempre turandomi il naso e con una bel punto di domanda sopra il crapino pelato... così... [SM=g27833]
Chiamiamola Derry, Londonderry, Londonfrascati... chiamiamolo Giovanni... non mi cambia la vita e non mi espongo nè spingo gli altri ad esporsi per una questione che non mi urta troppo comunque.
Io preferisco chiamarla Derry perché si avvicina di più al mio punto di vista affettivo (non politico). Che conoscete già senza doverlo snocciolare qui. E poi, qui prodest? Ed è per questo che mi spiace - ma ognuno è libero di fare come vuole, specialmente quando ricopre le massime cariche del forum - ogni tanto essere co-protagonista di una certa leggerezza nell'essere controbattuto come un idiota qualsiasi... Si lo so, fà molto Show of Strenght, very protestant. Lo sò, dà un brivido... anch'io quando giocavo a fare il cowboy mi sentivo un brivido blu tipo la varicella - però senza le pustoline. Ma a questo punto, game over, non so voi ma io faccio 30 anni a giorni. [SM=x145480]
Chiamiamola Londonderry allora, facciamo i precisi. D'altronde, sono un precisino pure io, quando voglio.
Fate vobis ma è proprio vero, ho le morbide natiche nazionaliste poggiate sulla poltona casalinga e questo non depone a mio favore. Ma anche tanti reali glutei tinti di union jack poggiano languidi su una poltrona made in Italy. Sarà che c'é una gerarchia anche per quanto riguarda le chiappe? [SM=g27827]:
Così parlò Scottie, poiché all'utente carne - tanta - ed ossa digitante dall'altro capo della rete l'unica cosa che preme davvero è rifarsi fuori una porchetta e trangugiare il Clyve's wine quanto prima.
Allora, 'sto Montioni? [SM=x145427]
A proposito di ragioni affettive... [SM=g27821] ... scappo, che l'acqua per il bagno è oramai calda quanto il nucleo del pianeta. Us-tio-ne! Us-tio-ne! [SM=g27813]
Wish me luck, lads! [SM=g27828]

[Modificato da scottishflag 02/09/2006 13.59]

----------------------------------------------------

It may be good for New York state but it's no damn good for me.
Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
02/09/2006 14:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: free derry 02/09/2006 11.41
Il presidente De Valera non aveva mandato i negoziatori per dividere l'Irlanda e infatti subito dopo scoppiò una guerra civile lunga 2 anni tra le 2 fazioni irlandesi(pro-accordo e anti-accordo)capeggiate da Collins e De Valera.Lo stesso Collins nelle sue riflessioni personali successive alla firma scrisse che aveva firmato l'accordo in buonafede raggirato dagli inglesi e che non era assolutamente la sua visione politica quella di dividere l'isola.



Questa è una delle cose su cui si potrebbe discutere all'infinito.
Una delle ragioni a favore dell'accordo era che al momento non si poteva ottenere di più, che i ribelli erano a corto di armi e mezzi (e di uomini, al max sono stati 3000 in tutta l'isola) e che la guerra sarebbe stata ancora più sanguinosa in caso di mancata tregua. E a pagarne le conseguenze sarebbero stati i civili irlandesi... Per gli inglesi era ne più ne meno che una rivolta in una delle tante colonie.
L'idea quindi era di ottenere le 26 contee dopo e le 6 successivamente. E non era assurda. Anche l'unità d'Italia non è stata realizzata tutta insieme.
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
02/09/2006 21:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Moris, Martina e Scottish ho provato a rispondere ai vostri messaggi, scrivendone almeno dieci ma cestinandoli tutti perché non mi soddisfacevano.

Appena i neuroni rientreranno al loro posto, ci riproverò.

R
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
Email Scheda Utente
Post: 4.438
Registrato il: 04/01/2005
Città: GENOVA
Età: 104
Sesso: Maschile
OFFLINE
02/09/2006 21:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: jay.ren 02/09/2006 21.44
Moris, Martina e Scottish ho provato a rispondere ai vostri messaggi, scrivendone almeno dieci ma cestinandoli tutti perché non mi soddisfacevano.

Appena i neuroni rientreranno al loro posto, ci riproverò.

R



René mi fà piacere che i tuoi neuroni possano tornare a posto. Io è una vita che li aspetto e ancora non so dove siano andati a finire... Manco una cartolina mi hanno mandato quegli ingrati!
[SM=g27829]
I miei post sono a basso tasso intellettivo, eppure mi devo accontentare. [SM=g27828]

[Modificato da scottishflag 02/09/2006 21.57]

----------------------------------------------------

It may be good for New York state but it's no damn good for me.
02/09/2006 23:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

serci sincronici
questa poi, davvero non me l'aspettavo. vi date gli appuntamenti di mezzodi' e non mi fate sapere niente??? [SM=g27828]
ma un sercio me lo avete lasciato, almeno??? [SM=g27828] [SM=g27828]




a corky, ma come mai con quel mostro di Paisley - perche' gli altri in squadra del Dup te li raccomando uno per uno [SM=g27828] oggi appare tutto questo desiderio, imbarazzante elemosina a dire il vero, di condividerci l'affitto a Stormont e invece guarda un po' in trent'anni non e' avanzata nemmeno mezza pallottola per un tubo di ventilazione da regalargli tra gli occhi?!? [SM=g27828]
senti, famme capi' come dice mimi' [SM=g27828] ma mostri sono anche quello che l'hanno votato, lo votano e lo voteranno e rivoteranno Dodds, Campbell, Donaldson, Paisley Jr, Wilson, Robinson...?
e l'equazione sinnfein=repubblicani ancora gira??? [SM=g27828]
ma siamo proprio sicuri che i palazzinari di West Belfast siano l'antitesi naturale degli unionisti???
mcguinness e de bruin, non erano due ministri di un'amministrazione britannica per 4 mesi e un'ora???: [SM=x145498]
Rene' e' un unionista? [SM=g27828]
ma quante voci repubblicane esistono? quante ruvide e critiche?
Suona la campana nelle vostre orecchie con nomi come Tommy Gorman, Anthony McIntyre ( lark.phoblacht.net/latestnews.html ) , Marian Price, Joe Dillon, Martin Glavin, Brendan Hughes, Willie Gallagher e Gerry Ruddey (INLA) Gerard McCrory, molti altri e una settantina di giovani repubblicani arrestati dopo la sigla del GFA di cui gli shinners, i neocostituzionalisti britannici del nazionalismo 'irlandese', fanno finta di non vedere e se ne vergognano.
God bless unionists: fino a quando chiuderanno le porte di Stormont in faccia a quella masnada di agenti dei servizi inglesi nell'organigramma dello Sinn Fein che ardono per un ufficio nel simbolo della partizione britannica su quest'isola.
E la prossima volta, per cortesia, lasciatemi almeno un sercio ma attenti alla direzione del tiro pero' [SM=g27828]

(A)skA

[Modificato da askatasuna 03/09/2006 12.28]

03/09/2006 11:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: serci sincronici
Aska, come osi associare uno dei miei film preferiti di tutti i tempi ad una discussione su Paisley? [SM=g27820]: [SM=g27828]
Almeno mi hai fatto fare due risate! [SM=g27827]:



ma mostri sono anche quello che l'hanno votato, lo votano e lo voteranno e rivoteranno Dodds, Campbell, Donaldson, Paisley Jr, Wilson, Robinson...?




Molti qui risponderebbero: sì.
Ed è esattamente il motivo per cui quelle sei contee, quaggiù nela repubblica, molti le vedrebbero volentieri affondate nell'Atlantico.
[SM=x145514]
[SM=x145518]
Email Scheda Utente
Post: 4.438
Registrato il: 04/01/2005
Città: GENOVA
Età: 104
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/09/2006 14:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Errata corrige

Scritto da: scottishflag 01/09/2006 15.13

C'ho il baschetto uguale identico!!! Cambia lo stemma, quello è delle Irish Guards, quello in mio possesso delle Scots Guards. Ci tengo da morire - anche perché è un regalo. [SM=g27823]

[Modificato da scottishflag 01/09/2006 15.20]




Mi correggo. Il baschetto in figura è delle Coldstream Guards... shame on me, ci avrei scommesso! I due stemmi sono quasi identici a parte la dimensione - quello delle Irish Guards è leggermente più piccolo ed io non ho lo ho miseramente riconosciuto. [SM=g27819] Devo rinfrescare la memoria o cambiare gli occhiali... o tutti e due. [SM=g27828]
La foto in questione fà certamente riferimento al periodo che intercorre tra l'Aprile 2001 e il Maggio 2003, quando le Coldstream Guards erano assegnate a Londonderry. Dopo l'esperienza in Nord Irlanda, sciolto il secondo battaglione, le Coldstream Guards, incorporate alle Irish Guards, hanno preso parte all'Operazione Telic 6 (IRAQ), assegnate alla provincia di Bassora.

[Modificato da scottishflag 03/09/2006 14.13]

----------------------------------------------------

It may be good for New York state but it's no damn good for me.
03/09/2006 20:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Aska, mo' non te la pigliare sul personale. Non ho usato la parola nazi, ne' la parola mostri (le hai usate tu [SM=g27820]: ). A Dublino ci avevo pure la vicina di casa presbiteriana... d'accordo non era molto ortodossa perché conviveva con un keniano [SM=g27828] , ma sai a tutto il vicinato che gliene fregava di che religione fosse?
Ti assicuro che so cosa pensa la gente quaggiù. Quanti corconiani vedi in vacanza in Antrim?
Penso che possa darti la risposta da solo.
E dì a granny Sarah di farmi una torta quando vengo su a Belfast. Basta che non si parli di politica [SM=g27828]

E per finire vorrei citare una frase del tuo concittadino Robert McLiam Wilson (di cui mi sono totalmente innamorata dopo aver letto il suo libro [SM=g27836] ) che mi è rimasta impressa a ferro e fuoco nella corteccia frontale:

"An opinion that remains unchanghed quickly becomes a prejudice"

Forse me la dovrei mettere nella signature [SM=x145519]

Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/09/2006 09:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Una partita di calcio interrotta dai lealisti
Lunedì due squadre di ragazzi Under 15 sono stati costretti ad abbandonare in fretta e furia il campo da gioco perché un folto gruppo di lealisti si è avvicinato al campo ed ha cominciato ad urlare insulti contro i calciatori in erba.

Il St Columb's Park di Derry è diventato così un altro terreno di scontro tra le due oppposte fazioni mentre le squadre, il Top of the Hill Celtic ed il Newbuildings, hanno lasciato il campo, situato nell'area di Waterside, solo con la scorta della polizia.

Fonte: • Let >>
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
18/09/2006 10:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sinn Fein e PUP a Derry lavorano insieme
E' stato appena rilasciato un comunicato congiunto dei due partiti nordirlandesi dove si dice che a Derry lavoreranno insieme su obiettivi comuni.

Secondo lo Sinn Fein ed il PUP non c'è posto nel futuro per il conflitto, così hanno cominciato un fitto dialogo per sviluppare iniziative basate su proposte utili alla popolazione di entrambe le comunità.

• Let >>
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
18/09/2006 17:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ecco il testo del comunicato emesso dai due partiti:

"We are a society that is moving away from conflict and who share a common humanity

Conflict has no place in our future - a shared future that is based upon equality for all our people and a genuine process of reconciliation between differing traditions and cultural identities.

A future where our common experience of poverty and sectarian division is ended.

We must be confident in building a better future for ourselves and our children.

We must show leadership and not be afraid to take risks.

In this regard our two Parties have committed to and embarked upon a sustained dialogue to develop initiatives based upon common and agreed community issues that will function within and between our communities."

Councillor Lynn Fleming (Sinn Féin), Leslie Mitchell (PUP)
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/09/2006 11:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gli artificieri dell'esercito sono all'opera questa mattina nella Contea di Londonderry, per il ritrovamento di due oggetti ritenuti sospetti.

Alcune famiglie sono state evacuate dopo il ritrovamento di un oggetto presso Free Hall Park a Castlerock.

Altri residenti sono stati fatti allontanare dalla zona di Mussenden Road ad Articlave, a poca distanza da Castlerock.

Un portavoce della Psni ha riferito che "entrambi gli oggetti sono stati lasciati sui davanzali di due abitazioni".

• Let >>
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
25/09/2006 10:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Disordini nell'interfaccia di Waterside
Almeno 60 ragazzi sono stati coinvolti in un combattimento, nella zona di Waterside a Londonderry.

Trenta ragazzi nazionalisti si sono imbattuti con altrettanti ragazzi lealisti provenienti da Irish Street.
Ne è scaturita una fitta sassaiola, con l'intervento della polizia nel tentativo di riportare la calma tra i due gruppi.
Alcune Land Rover della Psni sono state centrate dalle pietre, mentre il traffico nell'area è stato deviato.

Da • Let >>
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
25/09/2006 10:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il sindaco di Derry condanna i disordini di ieri
I problemi dell'interfaccia di Waterside a Londonderry sono stati duramente condannati dal sindaco.

Lynn Fleming, dello Sinn Fein, ha criticato chi ha provocato i disordini di domenica: "Sono nemici di questa comunità. Desideriamo andare dai genitori di coloro che sono stati riconosciuti e chiedere loro se sanno della partecipazione dei loro figli a questi disordini". La prima cittadina si dice "speranzosa riguardo alla fine dei problemi in questa interfaccia".

Nel frattempo un ragazzo fermato per il riot di ieri è stato rilasciato dopo essere stato interrogato.

• Let >>
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
Email Scheda Utente
Post: 2.008
Registrato il: 29/04/2004
Età: 43
Sesso: Femminile
OFFLINE
07/12/2006 16:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Qualche novita' sul nome di Derry,ma ancora altomare...

Ieri la seconda citta' del N.I. ha vinto il ricorso per cambiare il centenario nome Londonderry nel piu' moderno Derry,dato che il City Council ha appunto cambiato il nome nel 1884,e altrettanto dovrebbe fare la citta'.

Bernard MCCloskey del Dipt. dell'ambiente in UK ha detto che non c'e' una preferenza ufficiale x il nome,ma forse andrebbe fatta una petizione alla Regina,ma gli Unionisti non vogliono perche' si sentirebbero ancora piu' in minoranza rispetto ai Nazionalisti.
Il caso e' stato rimandato,e chissa' quando potremo chiamare la citta' con un nome solo..... [SM=g27819]

Intanto in mezzo a questa angoscia rimane,tra gli altri,un soprannome: DREARY
**SHAM**

********************************
~~ C'e' che ormai che ho imparato a sognare,non smettero' ~~
Negrita
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
25/01/2007 15:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

And the official name is... Londonderry!
Il giudice dell'Alta Corte Weatherup ha stabilito che Londonderry non dovrà cambiare nome.

Esce così sconfitto il Derry City Council, a larga maggioranza nazionalista, che aveva presentato la richiesta ufficiale per modificare il nome della seconda città del Nordirlanda, uniformandolo con il nome del consiglio comunale e con l'originale nome gaelico, Doire.

Per Kevin Campbell, Sinn Fein, la battaglia non termina qui. "Tutti, e intendo proprio tutti, hanno da guadagnare con il cambio del nome", dice il consigliere.

Di tutt'altro parere l'unionista Gregory Campbell. "La sentenza mette la parola fine alla diatriba. Per 23 anni la questione è stata soggetto non solo di divisione ma anche di derisione".

Il prefisso London è stato aggiunto a Derry nel 1613 e autorizzato da un Royal Charter del re James I, mentre nel 1984 il consiglio, controllato dai nazionalisti, ha delibarato una mozione per cambiare la denominazione in Derry City Council.

La città è comunemente conosciuta con il nomignolo di "Strokecity" - affibiatole da un deejay nordirlandese - perché, per non inimicarsi una delle due comunità, è usanza scrivere Derry-Londonderry (o viceversa).

Fonte: Let Bollettini >>
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
25/01/2007 15:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Beh, da uno che fa di cognome Weatherup cosa ci si aspettava?
[SM=g27828]
[SM=x145518]
Email Scheda Utente
Post: 4.438
Registrato il: 04/01/2005
Città: GENOVA
Età: 104
Sesso: Maschile
OFFLINE
25/01/2007 16:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: =killercat= 25/01/2007 15.38
Beh, da uno che fa di cognome Weatherup cosa ci si aspettava?
[SM=g27828]
[SM=x145518]



[SM=g27828]
----------------------------------------------------

It may be good for New York state but it's no damn good for me.
Email Scheda Utente
Post: 2.008
Registrato il: 29/04/2004
Età: 43
Sesso: Femminile
OFFLINE
25/01/2007 18:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ahhhh feck!che brutta notizia.

Pero' le mie guide rimangono con la bella scritta DERRY...
almeno spero... [SM=g27829] non ho ancora ricevuto quelle del 2007..
[SM=g27828]
**SHAM**

********************************
~~ C'e' che ormai che ho imparato a sognare,non smettero' ~~
Negrita
Email Scheda Utente
Post: 15
Registrato il: 17/01/2007
Sesso: Maschile
OFFLINE
25/01/2007 20:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cambiano le cose...
Vogliate chiamarla Derry o LondonDerry resta una città intensa, intensissima.
La prima volta che ci sono stato diciottenne con lo zaino in spalla, ho provato un senso di profonda tristezza, un gelo nel pensare che nella nostra civilissima Europa ci fosse un angolo insaguinato (erano passati 15 giorni da Omagh). La sensazione di impotenza verso l'odio di due fazioni, secondo me prevarica qualsiasi credo, religioso o politico.
Eppure quella città mi è rimasta nel cuore, per una qualche assurda dinamica cerebrale per cui i momenti dei viaggi che portano le emozioni negative più intense, sono quelli di cui il ricordo resta più vivo.
A l'derry ci sono tornato 3 anni fa, un sole splendente e una calma che quasi non me la facevano riconoscere quasi.
Ora la mia speranza è che si arrivi a una conclusione, al rispetto dei diritti di una e dell'altra parte, al superamento di certe posizioni che in molte occasioni si rivelano anacronistiche.
Mi è piaciuto molto il libro Eureka Street di Robert Mc Liam Wilson, già citato; una visione sopra gli usuali punti di vista.
Ora da Irlandiano, spero di rivedere presto questa terra martoriata.

Pace a tutti
Per Aspera Ad Astra

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com