Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Festeggiamenti San Patrizio 2006 in Italia

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2006 09:45
08/03/2006 14:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Festa di San Patrizio a Verona
www.irlandaonline.com/notizie/notizia.asp?ID=-45279269
www.gruppodanzeverona.com

Una full immersion nella tradizione della musica e della danza irlandese: con la testa, con le gambe e … con il cuore. E’ quanto offre la 4^ edizione del St. Patrick's Day, organizzata dal Gruppo Ricerca Danza Popolare di Verona in collaborazione con Frame Events, che si svolge a Verona il 17 e 18 marzo prossimi, in coincidenza appunto con la festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda, e che ha quest’anno il patrocinio del Comune di Verona, della Provincia di Verona e dell’A.B.E.O. (l’associazione per i bambini emopatici oncologici a cui saranno devoluti gli utili della manifestazione). Una finestra aperta su due aspetti caratteristici della cultura dell’isola di smeraldo profondamente legati tra loro, la musica e la danza, che richiamano al carattere vivace e aperto degli stessi irlandesi.

E il festival apre con un evento particolarmente prestigioso e ricco, inserito per questo nella rassegna Musicasfera del Comune di Verona: la serata di venerdì 17 marzo prevede al Teatro Camploy un concerto dell’emergente gruppo irlandese dei Nàbac, un quintetto che sta facendo parlare molto di sé per l’eccletticità e la creatività con cui interpreta il genere celtico ma anche per la freschezza e l’accessibilità del sound. Ma lo spettacolo avrà un’ospite d’eccezione, Nollaig Casey, una delle violiniste più note del panorama folk irlandese per le sue interpretazioni virtuosistiche, la sua raffinatezza e incisività. A rendere ancora più appetibile l’appuntamento sarà la partecipazione straordinaria di due famose ballerine di Irish Step Dance, Jacqueline Duggan, dal cast di River Dance, e Stephanie Power.

La seconda giornata propone al mattino una visita guidata alla scoperta della nostra città, rivolta soprattutto a quanti giungono al festival da altre località. Al pomeriggio il festival si sposta alla Sala Polifunzionale di Caselle di Sommacampagna dove, a partire dalle 15, la danza irlandese da spettacolo osservato diventa esperienza diretta: la bella sala ospiterà una ceílí (in gaelico “festa”) ovvero un’occasione per gli amanti delle danze irlandesi a set di danzare sotto la guida di maestri esperti dell’Associazione Black Sheep e al ritmo energico e coinvolgente della musica eseguita da Inis Fail Ceílí Band, indiscutibilmente una delle migliori ceílí band italiane.

Una proposta insomma pienamente coinvolgente: nella musica e nelle danze irlandesi ma anche nell’aiuto ai bambini con malattie del sangue attraverso l’ABEO a cui è devoluto il ricavato dell’iniziativa.

Il St. Patrick's Day, festival di musica e danze irlandesi, è giunto al suo quarto anno. La manifestazione ha visto nel 2004 esibirsi sul palco del Teatro Tenda di Verona illustri esponenti della musica tradizionale irlandese, quali ad esempio la Band di John Mc. Sherry e Mike McGoldrick, considerati fra i migliori musicisti al mondo (uillean pipe e irish flute). L’anno successivo ha ospitato invece gli Electric Ceili, una formazione che annovera alcuni fra i più interessanti musicisti del momento e che si è esibita alla cerimonia di insediamento della Presidenza della Repubblica Irlandese.

Il Comune di Verona, con l’Assessorato allo Spettacolo, per questa edizione ha riconosciuto il valore artistico della manifestazione e l’ha inserita nella propria rassegna Musicasfera, la più importante rassegna veronese di musica che vede, oltre al St. Patrick’s day, concerti di nomi illustri della musica pop e rock.







CAMPUS PUB
Via XX settembre, 18
Verona


venerdi 17/03: SAINT PATRICK’S DAY
in collaborazione con gli Erasmus irlandesi festeggiamo il SAINT PATRICK’S DAY allestendo il pub e vendendo i prodotti irish ad un prezzo speciale: guinness a 3,00 euro, whisky e baileys a 2,50... per i più fortunati, ci sono magliette e gadget marchiati GUINNESS

[Modificato da Giambuca 08/03/2006 14.55]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com