Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Questa é classe!

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2007 14:26
Email Scheda Utente
Post: 1.260
Registrato il: 05/02/2003
Città: BERGAMO
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/10/2005 14:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Riforma degli atenei, ok della Camera


Nuove regole per il reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari con il via libera della Camera al ddl di riforma dell’Università, targata Letizia Moratti approvata con 259 voti favorevoli. Ecco i punti qualificanti della riforma.
È introdotto un nuovo sistema di reclutamento dei professori universitari che “mira a garantire la qualità della docenza a livello nazionale, nel rispetto dell’autonomia degli atenei”. Invece degli attuali concorsi banditi dalle università viene introdotta una idoneità nazionale quale presupposto per la successiva chiamata da parte delle università, sulla base di “trasparenti” procedure di valutazione comparativa.
Viene quindi “introdotta la nuova figura di ricercatore a tempo determinato, essenzialmente dedicata all’attività di ricerca, che consentirà un massiccio ingresso di giovani nel sistema universitario”.
Viene poi “data soluzione concreta all’annoso problema dei ricercatori universitari, che da molto tempo lavorano nell’università e non hanno ad oggi avuto adeguate opportunità per l’accesso alla docenza. A favore di queste figure sono previste riserve e maggiorazioni nell’ambito dei giudizi di idoneità a professore associato, che in pochi anni consentiranno il passaggio di tutti gli attuali ricercatori nella fascia degli associati, una volta superato il giudizio rigoroso e selettivo di idoneità nazionale. A coloro che non intendessero partecipare ai giudizi di idoneità o che non li superassero è comunque attribuito il titolo di professore aggregato, quale riconoscimento dell’importante compito svolto”.
E ancora, “è introdotta in via legislativa la possibilità di chiamata diretta, sui posti di professore ordinario e associato, di studiosi stranieri o italiani impegnati all’estero che abbiano conseguito all’estero una idoneità accademica di pari livello, così da favorire il “rientro dei cervelli”. In base al provvedimento, infine, “i concorsi per la copertura dei posti di ricercatore universitario a tempo indeterminato potranno essere banditi fino al 30 settembre 2013, con una priorità per gli attuali contrattisti e assegnisti, per i dottori di ricerca e per i borsisti post-doc”.





Chi mi spiega i motivi della manifestazione?
E perchè hanno manifestato anche gli studenti se riguarda i docenti?
****************************

.....ORIANA VIVE........

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com