Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Ingegneri Italiani in Irlanda

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2006 13:51
Email Scheda Utente
Post: 16
Registrato il: 11/08/2005
Città: ERICE
Età: 46
Sesso: Maschile
OFFLINE
09/09/2005 22:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: ???

Scritto da: (andrea80) 05/09/2005 16.57
Ciao Alberto sn Andrea, il siculo ingegnere elettronico di Catania. La cosa ke più mi ha incuriosito e inquietato del tuo messaggio è quando dici ke inviare CV cartacei o on line è inutile, ma allora scusa in quale altro modo posso entrare in contatto con le aziende per poter fare colloqui, forse sono troppo ingenuo...ma spiegamelo.Per quanto riguarda poi il fatto di andare in Irlanda a lavorare io nn mi farei alcun tipo di problema...il fatto è ke nn ho ancora trovato un'esperienza positiva di un ingegnere italiano andato in Irlanda e ke faccia il lavoro di ingegnere ovvero fino ad ora ho trovato casi di ingegneri ke poi sn finiti per lavorare nei call center e basta.Tu sei a conoscenza di esperienze positive?
P.S prima ero andreaing ore sn (andrea80) quindi ti ho risposto al messaggio ke mi avevi scritto.
Fammi sapere ciao



Ciao Andrea, Piacere di fare la tua conoscenza.
Scusami del ritardo nella risposta, ma stranamente ho trovato un lavoro, come Quality Engineer, siccome ho conoscenze su ISO 9001, ISO 14001, cioè certficazioni per le aziende, mi hanno preso per curare la qualità produttiva, questo non vuol dire che lavorando a casa mia, a circa 50 Km di distanza, ma torniamo a NOI, cioè L'irlanda.
Io, conosco amici che hanno, in modo razionale e ti ripeto razionale, preparato l'approccio "irlanda", sono più grandi di me per farti capire 33, 35 anni e sono ormai a livelli diregenziali in USA e London, perchè come ben sai esistono molte multinazionali, quindi.... poi ti spostano se si ha l'esperienza di comando, prima di tutto, Andrea. vedi che dovresti fare un pò di sperienza, molti ingegneri, vanno in irlanda o Inghilterra sperando nel fatto di trovare tanti soldini e subito, ma molti non sanno che la gattina frettolosa fa i gattini cechi, nel senso chein tutto il mondo se non hai un minimo di preparazione o formazione adeguata non si va da nessuna parte, allora spero di essere di aiuto portando il mio MODUS OPERANDI:

Prima di tutto, Dopo la Laurea mi sono subito indirizzato a fare un Master in Certificazioni di Qualità e sistemi integrati, questo perchè, nell'ottica di crescita ed implementazione futura del mondo industriale, le certificazioni di qualità di produzione dell'azienda, sia che essa produce un microprocessore o una macchina utensile, risultano molto redditizie, come hai potuto notare nel settore aeronautico è molto ricercata la qualità ISO 9001 e la sua legale documentabilità, cosa che in Italia stenta sempre a partire, comunque sia, spero che mi seguirai nel discorso:
E' molto richiesto, per esmpio un ing. elettronico che sappia e conosca i processi di qualità aziendale, finalizzata a migliorare la qualità dei prodotti, anche elettronici.
Io, ho letto gli annunci su molti o quasi tutti i siti di lavoro irlandesi, ma..... l'esperienza di qualche hanno e/o l'inglese fluente sono fondamentali, adesso seppur l'azienda dove sto lavorando da appena una settimana (ancora aspetto il contratto-....speriamo bene), mi farà fare un corso di formazione per l'utilizzo di software CAM (computer Aid Manufacturing) e avrò una qualifica non di disegnatore ( anche se poi alla fine le macchine si devono oltre che progettare anche disegnare), io non ho mica voglia di lavorare per se va bene 1200 o al più tra TOT anni 1500 EURO in una piccola azienda
senza mai salire di grado, io ho intenzione di LAvorare ma crescere a livelli da multinazionale da Dirigente e poter arrivare alla veneranda età di 40 anni ad poter decire cosa è meglio fare per l'azienda e aver i miei 120.000 Euro e passa in tasca, quindi ho pensato di creare un processo per passi successivi, prima di tutto formazione: fatti un corsoISO 9001, ISO 14001, o OHSAS 18001, ISO 19011, se non hai i soldini perchè costano cari, apriti la partita IVA( sempre se sei inscritto all'ordine degli ing), ed a fronte di un costo irrisorio, potrai partecipare a corsi di formazioni GRATIS indetti dall'università di PALERMO ed patrocinato, da bocconi, la sapienza DNV, RINA etc, La scuola è www.orsanet.it, poi si può volendio chiudere la partita IVA qunado vuoi.
Successivamente, sarebbe meglio qual'è il tuo status...sei fresco di laurea hai già masticato cosè la vita lavorativa o no?
Comunque credo che dovresti salire a dublino o a cork per imparare l'inglese, molti salgono per una settimana, due o tre, in base alle vacanze che si possono avere in diversi periodi, tipo : natale; Agosto, settembre, etc. Intanto si sonda il mercato e si testa l'impatto con la lingua e con il mondo anglosassone, una volta arrivati in Irlanda, si deve andare in un centro telefonico VODAFONE, O2, METEOR, a nostro piacere; si inserisce il numero di telefono irlandese e poi facendosi scrivere il CV in Inglese, si aver rilasciato una copia a tutti gli enti, incluso il FAS, poi si comprano i JOB magazine etc....... Io dovrei salire per una settimana o più vedremo in base ai giorni di ferie che mi daranno a natale, mi accollo di fare il natale in Irlanda, ma almeno cerco serve come marketing aziendale, la mia azienda( cioè me stesso), purtroppo bisogna investire nel proprio futuro e fare molta gavetta, ma poi con la nostra laurea il lavoro si trova e nel giro di 5 anni lo stipendio, non vorrei essere venale, ma comuqnue ha il suo peso nel andare fuori, è così, si si deve vedere l'Irlanda come un Purgatorio, dove venendo dall'inferno (L'italia) si può avere un numero elevato di multinazionali Americane che investono e puntano sulla risorsa umana ( L'ingegnere) lo fanno crescere e lo coccolano in base alle sue qualità e capacità intellettive.
Se vuoi ci possiamo tenere in contatto, per eventuali ed ulteriori delucidazioni, intanto lasciami una Email a: ing.albertogiacalone@gmail.com
Mi raccomando di mettere in oggetto Andrea di Forum AltraIrlanda, alterimenti c'è il rischio che ti cestino subito, se capisco bene hai 25 anni, sei dell'80, io dell'76, sei un genio a quanto posso capire, sai a PA quando mi scrissi io , m apenso anche adesso, il giornale degli ingegneri si Chiamava:MINIMO SETTE, ti lascio immaginare il perchè!!!
Comunque, a prescindere dell'età, un mio conoscente è riuscito a diventare dirigente di una multinazionale americana, partendo per dublino, era partito per andare a fare un corso di inglese, così tanto per rinfrescare la comunicazione orale e poi è stato contattato da una filiale in Irlanda e poi dopo 2 anni è andato a lavorare in America, appartamento, macchina e stipendio da favola, incluso un trattamento da Ingegnere che ci toccherebbe dopo aver studiato e masturbato la nostra mente con cazzate di MEccanica Razionale/Quantistica e/o di Tecnologia Meccanica che non sono molto applicabile nelle industrie Italiane ( industrie....... ma che!!!!Sono solo industrie artigianali, insomma, vogliano la qualità ma lavorano ancora a mano.
Ultima notizia, fresca di giornata: Oggi in Azienda giovane 28 enne di Salemi (TP) progettista FERRARI (maranello), disoccupata per termini contratto telefona alla mia Azienda per proporre il suo curriculum e le sue conoscenze, ma ovviamente ci sono IO, praticamente ti voglio dire che cercare lavoro al nord Italia, è peggio di rimanere in Sicilia, poco lavoro e se lo trovi devi farti mandare da casa dei genitori i soldi per campare, ma senza prospettive: vedi esempio sopra della 110 e lode progettista Ferrari.
Prima di tutto in merito alle tue preoccupazioni, di non trovare lavoro nel nostro settore molto dipende dal livello di ingles eparlato, certo che frequentare spesso, anche con viaggetti periodici o in base alle possibilità aiuta a rinfrescare o migliorare l'inglese, inoltre con la forma mentis di noi ingegneri imparare l'inglese non sarà un problema, il problema è quello che avendo un elevato titolo una volta usciti bisogna non abbattersi perchè le difficoltà sono sempre presenti ed una volta usciti non si torna indietro, ma al massimo si va ancora più lontano, USA.
Mi raccomando, fatti sentire, perchè se vuoi fare bene non ti preoccupare riuscirai, io sto appena!!! dopo un anno e mezzo dalla laurea! , migliaia di curriculum inviati, ricevuto solo due proposte di cui, quella di una settimana fa, andata a buon fine, si spera!
Domani non lavoro, quindi mi puoi rispondere, ti dovrei rispondere in giornata, in mattinata passo a prendere il passaporto, non si può mai sapere, per queto l'ho richiesto!!!
CIAO ANDREA


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com