È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Trasferirsi in Irlanda dopo i 35 anni

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2006 21:47
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
12/09/2006 17:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

UP
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
Email Scheda Utente
Post: 54
Registrato il: 05/07/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/09/2006 21:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Claudio, ho 36 anni e da un anno e mezzo vivo a Dublino. Diversamente da te e da molti altri non l'ho scelta perchè ho un amore o una passione sviscerata per l'Irlanda, ma solo perchè mi si era presentata l'occasione di un lavoro con cui poi non riesco a mantenermi e quindi ne ho due, ahimè.

Non lavoro nel tuo settore, sono un'insegnante di Italiano e ho come ho detto un altro lavoro del tutto diverso, comunque, per la mia esperienza, ciò che posso dirti è che a Dublino gli affitti sono molto cari, intendo per un appartamento o una casa con due camere da letto pagheresti molto più di 1000 Euro, e non è assai diverso anche se ti sposti in una cittadina vicina perchè anche se risparmi 100-200 Euro al mese di affitto spostandoti poi li spendi comunque per i mezzi pubblici, dal bus alla DART al terno che sia.

Tu chiedevi lavorando solo tu in famiglia come ve la cavereste. Molti se la cavano, ciò che posso dirti però è che la prima cosa da fare se e quando arriverai qui con la tua famiglia è, a parte trovare un lavoro ovviamente, andare all'ufficio del welfare a chiedere se tu e la tua compagna, vivendo in Irlanda, avete i requisiti per ottenere quello che si chiama "children's allowance" e cioè un assegno che viene dato alle madri (più figli, più soldi al mese) ogni primo martedi del mese, una sorta di piccolo mantenimento dei bambini che lo stato Irlandese provvede fino ai loro 18 anni di età.

Credo che se provi di vivere in Irlanda ( e ti chiederano di portare documenti, che io non so non avendo ancora figli) la tua compagna dovrebbe riuscire a ottenere anche lei questo assegno sociale per i vostri bambini.
Non è molto, ma è già qualcosa, visto che comunque le uniformi scolastiche costano eccetera, se non altro qualche piccolo pensierino ve lo toglie.

Altra cosa da fare è andare negli uffici della contea dove eventualmente risiederai e chiedere se vi siano case appunto della contea (che noi chiameremmo case popolari ma che in realtà qui sono assai più carine, poichè villette con giardino a volte) che si possano prendere in affitto a prezzi ragionevoli, specie se lavorando solo tu, non superi un tot di stipendio annuale. So che è possibile perchè ho amiche irlandesi madri single o con un comagno e comunque non sposate che hanno potuto usufruire di molti sgravi fiscali e di affitti ragionevoli proprio perchè avevano lavori part-time per stare dietro ai figli o i cui compagni erano momentaneamente senza lavoro.

La vita qui in Irlanda non è facile, come non lo è da nessun'altra parte, ma se non altro lo stato irlandese aiuta le famiglie e tiene conto dei loro bisogni.

In quanto ad un lavoro nel tuo settore non so, qui il mercato dell'IT sembra andar forte, ma se sei uno che sa accontentarsi per un pò anche di qualcosa di diverso è un pò più umile ( e mi pare di si, visto che hai detto di fare un lavoro precario a Tenerife e del tutto diverso da ciò che facevi prima), vedrai che ce la fai.

Trasferirsi in un altro paese alla nostra età e coi bagagli pesanti di vita, delusioni, esperienze e una famiglia da mantenere è certo più difficile che per un ventenne, ma io credo che allo stesso tempo sia anche meglio in quanto ci lasciamo difficilmente abbattere dalle avversità, avendole già vissute, e sappiamo fare più sacrifici, specie per far vivere meglio i nostri figli.

Un augurio di tutto cuore che tu venga qui e trovi la vita che stai cercando.
In bocca al lupo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com