Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Irlandesi e rapporti con la Germania nazista

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2007 22:03
08/02/2006 12:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

copio interventi riportati nel topic segnalato da Donegal il cybersegugio
Sean scrisse :

Prendo lo spunto da un articolo dell' Irish Indipendent , 28 Jan 05,di Alan Shatter, che rivela, almeno a me, quale fu l'atteggiamneto dell'Irlanda durante la 2nda guerra mondiale.

La tanto vantata neutralita' aveva prevalentemente una funzione ed era un segno di ostilita'(miope) anti-britannica, da qui i soccorsi non inviati a Belfast durante i bombardamenti tedeschi ( Belfast era il cantiere navale piu' importante della marina britannica), ma la cosa piu' ottusa e crudele fu il non ricevere i profughi, specialmente ebrei che scappavano da morte certa, mentre altri paesi altrettanto neutrali, vedi la Svizzera accoglievano (non sempre) sia profughi civili, compresi ebrei, che militari in fuga , americani ed inglesi.

Ma piu' incomprensibile appare il fatto che il giorno dopo il suicidio di Hitler , Eamonn de Valera, si sia presentato all'ambasciata tedesca a Dublino per presentare le sue condoglianze e firmare il libro delle condoglianze, deve essere stato l'unico capo di stato al mondo a fare una cosa del genere soprattutto quando gia' tutto il mondo aveva saputo dei lager e del genocidio di milioni di persone.

Last but not least, furono invece accolti bambini tedeschi provenienti dalle citta' bombardate, a St.Stephen's Green c'e' un monumento doanto dalla Germania che lo ricorda, mentre a guerra finita (nessuna scusa di neutralita')fu rifiutato l'ingresso a bambini ebrei reduci dai lager e orfani....
Sia chiaro fecero bene ad accogliere i bambini tedeschi ma perche' allora rifiutare quelli ebrei ?

Neutralita' : molto spesso la neutralita' serve all'Irlanda a disimpegnarsi da obblighi come il fornire truppe alla nascente forza di reazione rapida europea mentre pero' non disdegna di fornire l'aereoporto di shannon per le truppe americane in missione di guerra per l'Iraq.....

Sean




LorenZinos replicò :

io non sono uno storico e non sono nemmeno troppo informato ma mi sembra un'analisi un po' semplicistica
De Valera avrà avuto le sue tendenze filonaziste non lo so ma comunque ha sempre continuato a negoziare segretamente con gli inglesi, che erano arrivati ad offrire l'unità irlandese in cambio dell'entrata in guerra.
In realtà, a quanto leggevo, l'opinione pubblica era completamente lacerata e credo che l'ultima cosa di cui l'Irlanda avesse bisogno fosse una guerra civile.
Personalmente ritengo che per l'Irlanda sia stata la cosa migliore. E per gli alleati, con tutto il rispetto per l'esercito irlandese, forse anche scherzi a parte non credo avrebbe fatto una gran differenza


Red SkinHeads-Punk aggiunse :

De Valera se non era nazi-fascista poco ci mancava.....
Nn dimentichiamoci quello che successe in Irlanda dagli anni 30 fino alla fine della Guerra.
Le "Blue Shirts" (Camice Azzurre), formazioni squadriste fasciste impegnate contro gli operai delle zone industriali (vicini all'IRA e al SINN FEIN), De Valera e il Governo del Fianna Fail, le impegnarono molto contro l'IRA e il SINN FEIN e la classe proletaria delle zone industriali che li sostenevano.
Inoltre le "Blue Shirts" erano finanziate dai latifondisti e dagli industriali, che vedevano un pericolo concreto nei disordini sociali che si stavano creando.
De Valera voleva assicurarsi una stabilità di potere, che escludesse qualunque possibilità che l'IRA e il SINN FEIN alzassero la testa in Irlanda, cosa che di fatto è successa se si pensa che il primo partito irlandese il Sinn Fein x ANNI HA AVUTO LA MEDIA VOTO DEL 2% E MOLTE VOLTE NN PRESENTANDOSI ALLE ELEZIONI.
Mentre il Fianna Fail ha governato quasi ininterrottamente x anni.
Le "Blue Shirts" poi parteciparono come volontari alla Guerra Civile Spagnola del 1936-39 nelle forze Nazionaliste di Franco.
Alcune "Blue Shirts" combatterono anche nelle Waffen SS durante il 2° conflitto mondiale.

La Tigre Celtica si sta lentamente ammansuendo, il Fianna Fail nn ha portato l'Irlanda alla ricchezza, si è trovato alla guida del paese in un momento favorevole, inizialmente ne ha approfittato, poi xò ormai da qualche anno nn è riuscito più ad approfittarne, commettendo errori

[Modificato da admin/moris 08/02/2006 12.37]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com