È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Andare a vivere in Irlanda : dubbi e speranze

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2006 12:36
Email Scheda Utente
Post: 2.008
Registrato il: 29/04/2004
Età: 43
Sesso: Femminile
OFFLINE
03/11/2006 17:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

mmm...per Mulhaddart forse il posto piu' posh tranquillo e carino dove abitare,e' Castleknock,sempre D15 [SM=g27828] non dico che li sei al super sicuro,e tutti i fiori sono boccioli rosa,ma si sta bene

incorporo la tua discussione ad altre simili,se non ti dispiace
buona fortuna!
**SHAM**

********************************
~~ C'e' che ormai che ho imparato a sognare,non smettero' ~~
Negrita
Email Scheda Utente
03/11/2006 18:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non mi dispiace l'incorporazione della discussione, ma non la vedo piu' nel forum...

Francesco
Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/11/2006 15:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Shamrock80 03/11/2006 16.09
Forse al posto tuo,considererei New Zealand.
Mi sembri uno che ha le idee chiare,che ha molte prospettive e molte aspettative,e sicuramente avresti piu'opportunita' in altri Paesi,che nella piccola isola verde.
Io la vedo cosi.Poi l'Irlanda c'e' chi la ama come noi,e non ci puo'fare nulla....



Sarebbe bene però che si facesse due chiacchiere approfondite con i neozelandesi... io ne ho conosciuti diversi e mi hanno detto tutti che il posto è bello ma loro tendono ad andarsene via perché sono troppo isolati, lontano da tutto e tutti... l'Irlanda sarà pure un isola, ma è in Europa, loro invece solo per arrivare in Australia devono farsi svariate ore di volo...
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair
Email Scheda Utente
04/11/2006 16:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Donegal,

e' proprio cosi', la Nuova Zelanda come tutti gli altri Paesi del mondo ha la sua dose di problemi.
Premetto che anche in questo caso non ho esperienza diretta, ma ho fatto le mie ricerche leggendo molto e parlando con altre persone che vivono laggiu'.

Criminalita' spicciola, invidia e quindi relativo razzismo verso gli stranieri che arrivano e fanno un buon lavoro, prezzi molto alti di alcuni prodotti e servizi rispetto a Australia e altre zone relativamente vicine, sono fattori che non giovano alla scelta di andare li' nel lungo periodo, e come per l'Irlanda ci sono persone che dopo essersi spostate li' cercando la sistemazione definitiva sono scappate a gambe levate dopo pochi mesi/anni, e altre che invece hanno fatto della Nuova Zelanda la loro nuova patria.

Leggendo molti dei post in questo forum noto una certa tendenza a "difendere" l'Irlanda, cosa che trovo molto comprensibile visto che si tratta di un forum di estimatori, abitanti o comunque interessati all'Irlanda [SM=g27811]

Io non sono qui ne' per criticare, ne' per supportare, bensi' per ascoltare, ascoltare per avere informazioni che possano corroborare la mia scelta di spostarmi in un posto piuttosto che un altro.

Per questo mi sono iscritto anche ad altri forum (Irlandesi) di persone con le quali condivido alcuni interessi, per avere anche il loro punto di vista, poiche' se dovessi decidere di trasferirmi vorrei tentare di

Quindi ringrazio tutti delle opinioni che mi danno, ma chiedo per cortesia che a mie richieste di delucidazioni in merito allo stato delle infrastrutture, e in particolare le strade, vengano opposti commenti tipo "le auto inquinano ed il loro eccessivo uso sta rovinando il pianeta, per cui chi vuole un'auto deve pagarne le conseguenze.", poiche' non mi aiuta minimamente a farmi capire com'e' la situazione, bensi' mi da' l'impressione che ci sia bisogno di giustificare alcune carenze adoperando altri argomenti.
Per di piu' esistono anche gli appassionati di automobili come il sottoscritto e non per questo mi sembra il caso di addurre commenti del genere per giustificare una tassa (VRT) che non ha nulla a che fare con il contenimento dell'inquinamento, e che e' stata giudicata piu' volte non accettabile dalla UE; non capisco perche' qualcuno invece di dire "purtroppo e' cosi', il governo ha un'entrata cosi' alta generata dalla VRT che non la molleranno mai anche se e' una estorsione legalizzata", decanta lo scempio che le automobili starebbero compiendo ai danni del pianeta, quando e' abbastanza palese che i veicoli a motore producono intorno al 20% dei composti che causano l'effetto serra (http://www.lenntech.com/italiano/Effetto-serra/soluzioni.htm) e ci sono altre attivita' che hanno un'influenza di molto superiore al degrado ambientale della Terra.

Grazie a tutti.

Francesco
Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/11/2006 17:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nemmeno io ho esperienza diretta, ho riportato commenti di neozelandesi che ho conosciuto.
A parte i problemi da te elencati loro hanno detto che il più grande è il senso di isolamento che avevano vivendo li e quella è stata la ragione che ha spinto molti di loro a trasferirsi in Europa.
Più che "difendere" l'Irlanda, ci sono punti di vista diversi. Quello che per te può essere uno svantaggio per altri è un vantaggio, ma è una cosa soggettiva... magari tu preferisci una strada senza buche (e andando in moto mi pare giusto), per altri va bene così purché non si tocchi la collinetta, al contrario ci sono persone che stanno bene nella cittadina irlandese e se andassero a Londra o Tokyo scapperebbero a gambe levate, mentre magari qualcuno che vive in quelle città considera le città irlandesi piccole e noiose... e se uno ci vive è normale che preferisca lo "stile irlandese"... anche se per uno come te che deve solo raccogliere informazioni questo complica un po' le cose.
La VRT non è una tassa anti inquinamento... la ragione è che per un paese che non ha industria automobilistica l'acquisto di un auto significa spendere soldi all'estero e squilibrare la bilancia commerciale, quindi da un punto di vista economico è un comportamento da disincentivare.
Come vedi non sono ragioni poi così nobili, ma solo un volgare fatto di soldi...
Come dici tu ci sono cose ben peggiori delle auto, sarebbe un argomento interessante ma chiudiamola qui altrimenti andiamo OT...
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair
Email Scheda Utente
Post: 2.008
Registrato il: 29/04/2004
Età: 43
Sesso: Femminile
OFFLINE
04/11/2006 17:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ok,detto cio',Francesco,ma tu non hai una tua preferenza??

non hai una passione per l'avventura,per la scoperta,per il viaggio e per un Paese nuovo ed emozionante?

insomma qui parli solo di soldi,lavoro,tasse e societa'...
ma...e la tua gioia di trasferirti,di imparare una cultura nuova,gente diversa,e svegliarti in un Paese che non conosci!?
[SM=x145438] io sarei super emozionata al posto tuo! [SM=g27825]
altro che tasse,non vedrei l'ora di preparare l'itinerario per il mio primo weekend libero,e le tende per la casa nuova,e immaginare il mio futuro in un altro continente,e pensare ai nuovi amici che faro'!

non so,e' che io vado molto piu' ad istinto,tu mi sembri molto ragionato,super accurato nelle tue ricerche...
forse hai ragione tu,e'meglio sapere prima tutto,ma per me di un Paese e' bella anche e soprattutto la SCOPERTA,personale e non dettata da pareri di altri,che possono essere completamente lontani dalla TUA verita'.
Non esiste una verita' sull'Irlanda,scordatelo di capirla.

Per come la vedo io,il tuo spostarti e' derivato principalmente da motivazioni di lavoro,dai soldi,da una carriera e una certa qualita' di vita.Perfetto,allora scegli in base alla prospettiva di lavoro che ti attare di piu.

Perdonami ma non posso esserti d'aiuto,sono una 26enne squattrinata ma che in Irlanda ha trovato la felicita' PURA!
[SM=g27836] sono innamorata di questa Terra,e per me non esistera' mai un Paese che,pur dandomi piu' soldi e piu'carriera,potra' riscaldarmi il cuore quanto quest'ISOLA felice.

In bocca al lupo

**SHAM**

********************************
~~ C'e' che ormai che ho imparato a sognare,non smettero' ~~
Negrita
Email Scheda Utente
04/11/2006 17:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Donegal: concordo con te al 100% su tutto quello che hai detto [SM=g27811]

Shamrock80: hai ragione anche tu.
In questo momento sono in totale "modalita' ragionamento", essendo un ingegnere software mi viene molto naturale anche quando dovrei essere molto piu' istintivo, ma e' il timore di commettere un errore.

Visto che intendo ontraddire la tua idea di cosa mi/ci spinge a muoverci e' doverosa una spiegazione della situazione, spero di non annoiarvi troppo...
Io e mia moglie siamo fuori dall'Italia da circa 8 anni e abbiamo abitato in diversi posti: Italia (Nord-Est), UK (Nord e Sud), Canada (Toronto), Giappone (Tokyo).
Tutti questi spostamenti sono stati causati sia dal lavoro, sia dal nostro desiderio di vedere posti nuovi, vivendoli veramente invece che solo da turisti.

Adesso un nuovo spostamento, ma stavolta e' diverso: stiamo tentando di "rallentare" e il prossimo anno vorremmo tentare di avere figli [SM=g27823]
Il mio intestardirmi sul fattore soldi e piu' in generale qualita' della vita e' il mio personale (non per questo giusto)
di cercare di dare alla mia famiglia le migliori condizioni possibili.
Sorprese? Ci piaccioni certamente, altrimenti non avremmo gia' fatto le valigie cosi' tante volte, ma ci piace anche avere una buona idea di cosa ci aspetta, nelle cose piu' basilari diciamo.

E le mie domande sulla condizione delle strade e' proprio per programmare quel famoso primo weekend! Siamo appassionati entrambi di moto, e girare per l'Irlanda in sella a una moto e' un'idea che ci attira parecchio!

Stiamo cercando di capire se e' possibile stare bene in base ad alcuni "parametri" che sappiamo essere parte di quello che ci fa piacere: stare bene in salute, avere un lavoro onesto, una buona casa, conoscere altre persone con cui condividere interessi, curare le nostre passioni...

Prometto che d'ora in poi non parlero' piu' di tasse [SM=x145473]

Francesco

Email Scheda Utente
OFFLINE
04/11/2006 20:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Frio, ho letto con piacere i tuoi post e le tue domande. Lavoriamo nello stesso settore IT, anche se ocn mansioni diverse, e anche io sono venuto a dublino con tanto entusiasmo, che ancora c'e'. Ovviamente, dopo un po' di mesi, l'entusiasmo si affievolisce e, per fortuna, riesci ad analizzare le cose in maniera piu' distaccata.

Fine della doverosa premessa.

Ti diro', io lavoravo a Roma e venendo a Dublino mi sono tolto molte soddisfazioni, lavoro per una multinazionale, faccio un lavoro stimolante, divertente, pieno di responsabilita' e ben pagato. Di meglio non potevo desiderare.

Andiamo avanti, l'analisi di Antongiu, che sta qui da piu' tempo di me e lavora anche lui nell'IT, e' corretta. Sebbene in questo forum c'e' chi vede l'irlanda come il paese dei balocchi ci sono dei difetti che vanno considerati. E ci sono dei pregi ovviamente.

La qualita' delle strade e il discorso guida, secondo me, qui e' penoso, ci sono un sacco di incidenti dovuti al drink and drive e al fatto che nelle strade scorrazzano i cosiddetti L drivers, gente a cui e' permesso portare la macchina senza aver sostenuto un esame di guida, ma solo un esame preliminare, e se non sbaglio possono rinnovare questa licenza temproanea fino a sei anni. Sostanzialmente ti trovi degli incapaci alla guida. Le condizioni delle state attorno a dub sono, invero, penose, niente 'autostrade' degne di nota e strade strette (chi ama guidare sa cosa intendo). A me piace guidare (la macchina) ma qui non guido, tutto qui =)

Il boom economico c''e stato e le infrastrutture sono quelle che sono, il fatto e' che questo boom e' concentrato solo in alcune parti d'irlanda, e l'irlanda e' anche piccola, quindi galway, cork e dublino crescono ma i collegamneti con l'entroterra sono sul serio a livello italia anni sessanta. Ti basta sapere che la ferrovia non e' elettrificata.

I posti da visitare sono mozzafiato, sono belli e non c'e' niente da dire.

Sicurezza: e' un capitolo arduo, ognuno dice la sua e i giornali riportano sempre toni allarmistici. Io sono siciliano, antongiu e' napoletano quindi possiamo fare un'analisi seria sul discorso 'sicurezza' =) E' vero che ci sono i knackers ma in fondo dublino e' tranquilla, basta sapere quelle cinque-sei zone da evitare e via. La gente difficilmente attacca discussioni e difficilmente ti capitera' di essere 'fermato'.
La polizia, la Garda, e' una delle poche polizie non armate al mondo (eccetto la squadra di pronto intervento) e questo suscita dei dubbi, in effetti.

Un appunto sulla sicurezza, ci sono dei quartieri a Dub, dove ogni due-tre si sparano per questioni soprattutto di droga, quindi paragonarla a una quaslaisi citta' europea non e' corretto, ma e' anche vero, SOPRATTUTTO, che la maggior parte dei quartieri di dublino *tranquilli*.

Iniziative culturali: ha ragione antongiu, ce ne sono poche e poco pubblicizzate, eccetto andare al pub, diciamo che non troverai la vitalita' culturale di una Roma o di New York. Cmq, come al solito, se cerchi bene trovi =)

Case: tocchiamo un tasto dolente, qui c'e' gente che si e' arricchita col discorso case e ti diro': comprare una casa a Dublino (o zone limitrofe) costa UN BOATO. Non voglio fare ovviamente il paragone con Tokyo, dove i prezzi mi pare siano tra i piu' alti del mondo, ma con le cifre con cui qua compri una catapecchia in Italia ci compri una villa (non in citta' ovviamente). Mi spiego, qui con 300mila euro compri una casa non nuova, arredata, ma la qualita' delle costruzioni non e' affatto il massimo. Comprare una casa nuova, del tipo appartamento in un complesso, dubito ti costi meno di 400mila euro. Diciamo che comprare casa a Dub non e' un investimento. punto. no obiezioni. Ti diro', se dovessi restare qui (ancora non so quanto staro') prenderei casa fuori dublino, ma questo dipende da me stesso, dal fatto che non ho tutta questa voglia di stare qui etc, ovviamente dipende da dove vuoi stare, se vuoi comprare casa, etc.

Sanita' non ne parliamo, devi farti l'assicurazione privata, pero' gli ospedali pubblici sono da terzo mondo. Questo non toglie che se hai i soldi (e ti fai un buon piano assicurativo) sei trattato bene.

Ti diro', schiettamente e sinceramente, se vieni qui a lavorare nell'IT e sei pagato bene difficilmente ti potrai lamentare delle cose che ho detto sopra.

Tornando a noi, se potessi scegliere io al posto tuo andrei negli USA, ma per una faccenda personale, non perche' non mi piace l'Irlanda. A me Dub piace e sono ancora entusiasta di questa scelta (al di la' del discorso lavorativo).

Detto questo, se hai msn ci facciamo due chiacchere, il mio contatto e' megloglotto at hotmail.com.

In bocca al lupo per il resto ;)
Email Scheda Utente
Post: 10
Registrato il: 16/07/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/11/2006 11:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

IT sector...
Cioa raga,
in particolare Nightolo, avevo delle domande per. Io lavoro in Italia nel settore IT, in particolare sono un java software designer, e sto pensando seriamente di trasferirmi a Dublino. Ho letto che lavori in questo settore, quindi volevo conoscere la tua esperienza in merito (a proposito dove lavori?). E' veramente conveniente lavorare lì? soprattutto in prospettiva (crescita professionale e di stipendio). Dimmi tutto...a presto.
05/11/2006 12:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie ancora a tutti per i consigli e i commenti, se decideremo di trasferirci a Dublino spero che riusciro' ad incontrare alcuni di voi per una pinta (di Coca Cola per me)!

Basta tasse e stipendi adesso! [SM=g27828]

Che mi dite di hobbies e passioni allora?

Sono curioso di quali interessi o sport o altre attivita' di cui vi occupate quando non siete al lavoro!

Ciao!!

Francesco
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com