Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Cork : cosa mi piace e cosa non sopporto della Rebel City

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2014 19:03
Email Scheda Utente
Post: 8
Registrato il: 07/05/2004
Città: MILANO
Età: 40
Sesso: Femminile
OFFLINE
22/09/2004 15:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La mia modesta opinione!!!
ECCOMI!!!!!!!
Wow, ma quanto scrivete!! Ho provato a leggere tutti gli interventi, ma sicuramente ho perso qualcosa! Ad ogni modo non posso far altro che raccontarvi ciò che porto con me di questa breve esperienza di vita irlandese!
Che dire, come ogni luogo Cork ha i suoi pregi e difetti, ma se la si vuol vivere e si ha la capacità di adattarsi, non è poi tanto male.
Posso capire ciò che scrive ouzigoin abbiamo affrontato questi discorsi centinaia di volte, io ho una visione più ottimistica in merito, ma non per questo posso definire l’Irlanda come isoletta felice ed incantata.
Come ho già scritto in altri interventi, ci sono realtà di vita violente, situazioni un po folli, ma penso sia eccessivo dire che gli irlandesi sono “un popolo gretto, stupido, violento, alcolizzato, drogato poco e male”.
Il discorso che vorrei riuscire a fare non si ferma più a Cork, Milano o Torino, ma un discorso generico in merito ad esperienze di vita all’estero.

Iniziamo sottolineando il fatto che;
Andare in un luogo come turista è ben diverso dal viverlo. Vivere in un posto che non sia quello in cui siamo cresciuti significa scontrarsi con la cultura, realtà, usi, abitudini che spesso possono rivelarsi diversi e non soddisfare le nostre aspettative.
Possiamo provare schifo e paura nell’essere seguiti alle 3 di notte da un tizio completamente ubriaco che, incapace quasi di tenere gli occhi aperti, continua ad insistere sul fatto che dovresti dormire con lui, che fai, lo accompagni al taxi e speri non venga assalito da crisi omicida.
Oppure alle 4 del pomeriggio, mentre parli con un amica al parco e per il semplice fatto di non aver offerto una sigaretta ad un tizio(incredibile a dirsi, ubriaco), questo decide di tirarsi giù i pantaloni e mostrarti “i gioielli di famiglia”, che fai, ti alzi e cambi zona!
E questi sono solo piccoli aneddoti…..
Certo non fa piacere trovarsi in situazioni simili, mi sono incazzata, ho provato schifo, ma se mi fossi fermata a questo, beh, sarei tornata in Italia dopo una settimana!

PUNTO 1 : L’IRLANDA HA SERI PROBLEMI!
MA VOGLIAMO FORSE DIRE CHE L’ITALIA NON NE HA???

Come potrebbe sentirsi un Irlandese che arriva a Milano? Sono forse i Milanesi meno freddi e superficiali(Ah, sono milanese, ci tengo a sottolinearlo!!)??
Proprio questa mattina ho fermato un imprenditore per chiedergli un indicazione(ebbene si, riesco a perdermi anche a Milano), il classico uomo sulla quarantina, giacca&cravatta, occhio all’orologio e freddezza glaciale, beh, mi ha guardata dalla testa ai piedi e con fare arrogante ha sottolineato di non aver tempo, esser di fretta, e quasi provar vergogna nel parlare con una ragazzina dai capelli pink, orecchino al labbro ed abbigliamento che non rispecchia i canoni della classica “fighetta” milanese. Si può essere RAZZISTI e superficiali, aimè, anche in Italia e tra gli stessi italiani.

E’ vero, tra tutte le persone con le quali ho legato in Irlanda e le persone che ho frequentato, gli irlandesi non sono più di un paio, ma, pensandoci, per quale motivo dovrebbero sentire l’esigenza di stringere amicizie con stranieri!?? Cork è piena di turisti, stranieri, studenti che arrivano da ogni parte del mondo, ritenete che un irlandese, senta la necessità di mischiarsi più di tanto a loro?? Un milanese lo farebbe?? Insomma, non credo che un milanese si sforzerebbe più di tanto per conoscere un gruppo di stranieri, a meno che tra loro non ci sia una bella biondina con un culo da urlo [SM=g27816] !!!!!!!!

Noi che abbiamo vissuto l’Irlanda da “STRANIERI”, spesso non ci siamo sentiti “irlandesi”, non nego il fatto che sia sgradevole, ma infondo è normale!! NOI, avevamo l’esigenza di conoscere, crearci qualcosa, sentirci parte della cultura, della gente che avevamo attorno, ma per loro, E’ LA SOLITA e CONSUETA vita di tutti i giorni!


PUNTO 2 : OGNUNO COGLIE DA UN ESPERIENZA QUALCOSA DI DIVERSO E “PARTE” CON UN IDEA E SCOPO PROPRIO

Sono partita inseguendo un sogno…..L’IRLANDA…..
Sono arrivata a Cork e la prima sensazione è stata, DELUSIONE! Dov’è il verde, dove sono le pecorelle[SM=x145477] , il mare, la musica in ogni angolo della strada???? Beh, non le ho trovate, ma se non mi fossi mossa ed avessi continuato a piangermi addosso, e guardarmi attorno senza OSSERVARE, non avrei mai visto luoghi da favola, oh, perché nonostante tutto ciò che possiamo dire dell’isola, la magia, se la sai cercare e riconoscere, C’E’!!!
Ho viaggiato, visitato posti, parlato con persone, ed in ogni viaggio, pur senza nessun compagno, non mi sono mai sentita sola….. incontri persone per strada pronte a regalarti un sorriso e salutarti, seppur con superficialità come qualcuno sostiene, ma vi assicuro che quando sono arrivata a Milano ed ho guardato in faccia le persone che incrociavo per strada ed ho provato a salutarle e sorridere, è stato deprimente ritrovare tanta freddezza, fretta, isteria e nevrosi!!!

Sai, ouzigoin tu sei approdato a Cork per lavoro, per esigenze ben diverse dalle mie, con altre aspettative e “sogni”. Io ho avuto forse la fortuna di esserci arrivata perché lo volevo, aver più tempo, più libertà e forse più voglia di conoscere, imparare e vedere! Anch’io come te mi sono scontrata con quella che è la realtà di Cork e sai bene che ci son cose che odio, ma non posso negare di aver portato con me qualcosa di meraviglioso degli 8 mesi vissuti la.
Ho amato il modo in cui Cork mi ha concesso di vivere, libera, senza correre, mi ha permesso di conoscere, parlare e confrontarmi con tante persone, persone di ogni tipo, a volte dover affrontare problemi e difficoltà da sola, mi ha fatto incazzare, ridere, piangere, insomma, mi ha dato emozioni……

Poi sai, per quanto riguarda il clima, il cielo, la mancanza di una moto, macchina, queste sono tutte cose soggettive.
Ti sorprenderà, ma quando guardo il cielo a Milano trovo sia molto più triste di quello irlandese, il cielo d’Irlanda lo puoi quasi toccare, e le nuvole corrono, il cielo non è pallido, ma di un intenso azzurro!
Tu hai avuto la fortuna di vivere vicino al mare e quindi senti nostalgia di alcune cose che ami e ritieni “MIGLIORI” e “PIU’ BELLE”, ma, esistono diversi cieli, diverse persone, diversi ambienti…

Quindi, che dire, siamo qui per dire la nostra, coscienti dei problemi e delle verità che abbiamo trovato, è giusto volerle condividere, ma sia ben chiaro che poi ognuno trarrà dall’esperienza qualcosa di diverso!

Buon viaggio allora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![SM=x145447]
Mary
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com