È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Altra Scozia: news, musica, cultura, informazioni pratiche sui dirimpettai caledoni

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2009 20:45
Email Scheda Utente
Post: 4.382
Registrato il: 27/06/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
18/05/2006 13:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Edimburgo
Uno dei grandi problemi delle società moderne è il cosiddetto invecchiamento demografico : la presenza sempre più massiccia di anziani in rapporto al totale della popolazione rischia, in futuro, di destabilizzare i delicati e sempre più onerosi equilibri dei sistemi di assistenza pubblica. L'amministrazione scozzese ha deciso quindi di prendere il problema di petto e di dar vita ad una campagna d'informazione decisamente insolita, basata su un applicativo online che "invecchia" le immagini degli utenti.

Il progetto, chiamato Sharing Experience , richiede il riempimento di un questionario e l'invio di una foto del volto . Il sistema, una volta ottenuta la foto, la modifica con una serie di filtri grafici che ne alterano le caratteristiche in maniera da simulare il processo di invecchiamento biologico. Secondo la BBC , l'applicativo permette di vedere il proprio volto "invecchiato di almeno 30 anni".

Entro pochi minuti dal riempimento del questionario, che richiede dettagli metrici sulle proporzioni del volto , il sistema invia la foto elaborata direttamente all'indirizzo di posta elettronica dell'utente. I risultati sono pressoché sconcertanti: "Non si può dire che non sia sorprendente", ha detto la giornalista Louise Andrew dopo il suo primo esperimento con la "macchina dell'invecchiamento". Una sua foto "invecchiata" è visionabile a questo indirizzo .

"La Scozia sta invecchiando", ha detto il ministro delle politiche sociali scozzesi Malcom Chisholm, "e questa applicazione online permette ai cittadini ed alle istituzioni di capire esattamente come sarà la Scozia del futuro". Nel 2004, stando ai dati diffusi dalla BBC, il 16% della popolazione aveva un'età superiore ai 65 anni: lo stesso segmento demografico, secondo le ultime previsioni, sarà oltre il 25% della popolazione entro il 2031. Il problema affligge anche l'Italia, che insieme al Giappone detiene il record mondiale di "paese più anziano".

da punto informatico
_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com