Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

patente di guida

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2004 18:02
Email Scheda Utente
Post: 38
Registrato il: 05/03/2004
Età: 51
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/04/2004 10:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Come sapete dal 9 maggio arrivo in Irlanda (Bray)
Per poter guidare le automobili, si può usare la patente di guida italiana? Devo compiere qualche adempimento?

Onde evitare inutili reprimende[SM=g27828] [SM=g27828][SM=g27828] ho provato anche con la funzione cerca, ma non mi smebra di aver trovato al risposta
Grazie Pier Paolo
Email Scheda Utente
Post: 178
Registrato il: 05/04/2004
Età: 42
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/04/2004 11:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

non serve
ciao,non serve ne una patente particolare ne adempimenti particolari,va benissimo la patente italiana......
l'unica cosa necessaria e'la prudenza visto che quando guiderai sembrera'che abbiano capovolto il mondo,e quando siederai al posto del passeggero(nostro posto guida)avrai la sensazione ti abbiano ciulato lo sterzo ed il tachimetro.
enjoy yourself....

ciao filippo
TIOCHFAID AR Là
Email Scheda Utente
Post: 38
Registrato il: 05/03/2004
Età: 51
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/04/2004 11:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

patente di guida: grazie
Grazie per la risposta[SM=g27811]
Se ci incontreremo a Dublino, offro una pinta di ringraziamento
23/04/2004 11:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Eppure sul sito dell'ambasciata italiana c'è scritto...

Presumo che la conversione sia vivamente consigliata quando si prende ufficialmente la residenza in Irlanda, forse per avere diritto a particolari agevolazioni o permessi

Chi ne sa di più ?


PROCEDURA PER LA CONVERSIONE DELLA
PATENTE ITALIANA
IN PATENTE IRLANDESE
(fonte : Ambasciata Italiana a Dublino)


Il rinnovo della patente di guida italiana viene effettuato mediante conversione della stessa in patente locale. Non viene richiesto alcun esame aggiuntivo. Nel caso in cui la patente è scaduta è necessario presentare in aggiunta alla documentazione sotto elencata, una dettagliata dichiarazione da parte della Motorizzazione Civile che ha emesso la patente debitamente tradotta.
Per ottenere la conversione l'interessato deve inoltrare istanza al "Motor Taxation Office" presentando la patente italiana munita di traduzione delle parti salienti, due fotografie recenti formato tessera firmate sul retro e deve compilare i seguenti moduli: Form D900 - "Exchange of Driving Licence" (Cambio di patente) e Form D401 - "Application for Issue or Renewal of Driving Licence" (Domanda per il rilascio o rinnovo di patente).
Qualora l'interessato dichiari di essere affetto da malattie o da impedimenti psicofisici, viene richiesto anche il certificato medico.
La patente italiana sarà restituita alle nostre Autorità.
Al momento del rimpatrio in Italia la patente irlandese potrà essere nuovamente convertita in quella italiana facendone richiesta alla Motorizzazione Civile competente.


Ufficio della Motorizzazione:

Corporation of Dublin
Motor Tax Registration: Driving license.
Head Office
River House
Chancery Street
Dublin 7
Tel. +353-1-8899 222
Fax +353-1-8721004
email: motortax@dublincity.ie
Executive Officer - Kathy Quinn
Public opening hours:
9.30 a.m. - 3.30 p.m.;
Monday to Friday.

[Modificato da admin/moris 23/04/2004 11.53]

23/04/2004 11:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Riporto anche un vecchio intervento di Sean (causa neo-paternità e mille impegni connessi sarà ancora lontano dal forum per un pò...)

cambio della patente (da italiana a irlandese)

vi scaricate il modulo on line e lo stampate oppure lo richiedete sempre on line ed ecco che vi arriva qualche giorno dopo, compilate il tutto , ah non esiste il burocratese, spedite ed entro 2 settimane vi arriva la nuova patente, niente file, niente sportelli , eccovi tutti i link utili in questa pagina :

www.oasis.gov.ie/transport/motoring/




Ripeto : mi sembra che il problema si presenti solo quando cambiate ufficialmente residenza dall'Italia all'Irlanda.
Martina, Abbo, Aldo, Contec & c. : voi che vivete o avete vissuto per molti anni in Irlanda e lassù avete preso la residenza, come avete fatto ?
Email Scheda Utente
Post: 178
Registrato il: 05/04/2004
Età: 42
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/04/2004 14:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

credo la questione sia come l'ha presentata moris.....se non e'previsto il cambiamento di residenza ma solo quello di dimora,penso non sia necessario convertire la patente.
io sono stato a dublino a capodanno ed ho affittato una vettura presentando la patente italiana,e non ho avuto problemi di sorta.
inoltre visto che sono militare al mio arrivo a dublino ho dovuto informare l'ambasciata italiana ed ho chiesto se serviva qualche autorizzazione x la macchina ma mi hanno detto che non dovevo adempiere a nessuna operazione riguardo alla patente.

ciao filippo
TIOCHFAID AR Là
23/04/2004 16:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Residenze, bolli e scartoffie varie
Uno dei problemi di quando si vive all'estero è, prima di tutto, di smetterla di ragionare come un italiano.
prendo in giro? No, sono serissima.
Colgo al volo questo thread per chiarire alcuni principi della cultura anglosassone e irlandese (per ovvi motivi post-colonialistici [SM=g27820] ), così diverse dalla polverosa visione borbonica dello stato italiano.

Prima di tutto: in Irlanda non esiste residenza. solo domicilio, a fini fiscali. In irlanda NON SI PRENDE LA RESIDENZA ne'la si cambia quando si cambia indirizzo.
Il motivo per cui mi sono iscritta all'Aire (Registro degli italiani residenti - e ridaglie con quella parola!- all'estero) è perché della mia vecchia carta d'identità non sapevo più che farmene.

Quello che dice l'ambasciata italiana lasciatelo perdere. Parlate agli uffici locali.

Per lo stesso motivo ho convertito la patente.... a me di mettere un bollo di 60.000 all'anno date ad un paese di cui non usavo neppure le strade (l'Italia) non me ne fregava proprio più nulla. Quando il Garda locale esaminò la mia richiesta di conversione, mi chiese perplesso: perché la vuoi convertire? Questa è una patente europea, va benissimo. Come facevo a spiegargli che non mi andava proprio di pagare la mia ultima tassa, bollo o balzello che sia ad un governo che più non mi apparteneva?
Da allora ho la patente Irlandese. Quindici euro ogni dieci anni e vada con Dio.

Secondo: non c'è bisogno di permesso di lavoro. All'interno della CEE. quella è solo una perversione italiana e Francese. Venite qui, pavorate, pagatevi le vostre tasse e nessuno vi rompe le palle.

Si chiama privacy. Un concetto molto poco conosciuto in Italia: ovvero il rispetto del cittadino che paga le tasse. ovvero il non essere vessato dai servizi pubblici in continuazione. ovvero l'essere in grado di dire all'ufficio pubblico: hai sbagliato, questi soldi me li devi ridare, e te li vedi recapitati a casa entro due settimane.

Da tredici anni vivo il lusso di sbrigare le mie faccende pubbliche per telefono o all'internet. Di non sapere più che faccia abbia un ufficio anagrafe. O un conto corrente postale.
Di essere rispettata dagli impiegati pubblici. Di non dover mettere più un bollo su qualsiasi pezzo di carta igienica che mi venga rilasciato da un qualsiasi polveroso, borbonico ufficio.

Che bellezza.
Eh, vabbé...

[SM=g27819] [SM=g27822] [SM=g27823] [SM=g27824] [SM=g27828]
23/04/2004 16:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mrs. Buckley, devo memorizzare questo thread per segnalarlo quando si ripresenterà l'occasione [SM=g27828]

Mi resta solo un dubbio : ma allora per quale cavolo di motivo c'è ancora qualche solerte ufficiale che invita a convertire una patente di un altro paese della comunità europea in patente irlandese qualora si sia domiciliati in Eire ?

Ormai le caratteristiche delle patenti di guida sono comuni a tutta la CEE, non ci sono più balzelli annui neanche da noi e pure le procedure di rinnovo e sostituzione in seguito a smarrimento sono diventate veloci (almeno dove risiedo io)

23/04/2004 17:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: admin/moris 23/04/2004 16.58
Ormai le caratteristiche delle patenti di guida sono comuni a tutta la CEE, non ci sono più balzelli annui neanche da noi e pure le procedure di rinnovo e sostituzione in seguito a smarrimento sono diventate veloci (almeno dove risiedo io)




WELCOME TO EUROPE!!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Allora si vede che manco da tanto.
Un piccolo annedoto.... 15 anni fa, ad una mia amica a Milano rubarono il portafoglio che conteneva TUTTI i suoi documenti.
La mia amica andò subito dai carabinieri per fare la denuncia.
Ne seguì pressapoco la seguente conversazione, che sembra tratta pari pari da un film dei Monty Phyton:

SVENTURATA VITTIMA - Vorrei denunciare il furto del mio portafoglio.
CARABINIERE - Un documento, prego.
SVENTURATA VITTIMA - Il portafoglio conteneva tutti i miei documenti, ecco perché sono qui.
CARABINIERE - Guardi che senza un documento non posso accettare la denuncia.
SVENTURATA VITTIMA - Ma se mi hanno rubato tutti i documenti, come faccio a darle un documento per fare la denuncia?
CARABINIERE - Allora si faccia fare un documento provvisorio e poi venga qui a fare la denuncia.
SVENTURATA VITTIMA - Come faccio a fare un documento provvisorio senza denuncia che il documento stesso mi è stato rubato?
CARABINIERE - Ed io come faccio a sapere che sia veramente lei a cui siano stati rubati i documenti?

A quest'ultima domanda la sventurata vittima, che tra l'altro lavorava in un ufficio legale, decise di togliersi la vita.

(alla fine cambiò idea e decise di vivere in anonimato per il resto dei suoi giorni [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] )

Adesso ditemi voi... e meno male che le cose sono cambiate!!!

(perché l'ambasciata di Dublino si ostini a sparare certe cose, è una domanda che ormai non mi pongo più da lungo tempo [SM=g27835] )
23/04/2004 17:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi immagino la scena all'anagrafe

SVENTURATA VITTIMA : Ho bisogno di un documento provvisorio in seguito a furto dei documenti perchè richiestomi dai carabinieri

IMPIEGATO ANAGRAFE : Mi presenti prima la denuncia di furto


[SM=g27828] [SM=g27828]





23/04/2004 18:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

aggiungo la mia...
tempo addietro, mi trovavo a risiedere in Portogallo e la patente scadeva..... corsa all'ambasciata e dopo varie peripezie (visita medica da medico convenzionato con l'ambasciata, durata 2 minuti spesa oltre 50 € in tasse italiane) riuscii a ottenerne il rinnovo che consisteva in una fotocopia con due marche da bollo sulla quale si attestava l'estensione di validità della patente (sino al 2010).
Con cio io mi ritrovo ad avere in mano una patente di 14 anni di età (e tanto sgualcita che quasi non si legge piu il nome) e con una foto da ragazzino inberbe che nemmeno i miei genitori mi riconoscono piu!
Per farla breve... l'ambasciata puo estendere la validita della patente ma non puo rifare il documento..... a meno che non si voglia ritornare in Italia ed attendere.... 1 mese?2 mesi?..
ed è qui che si viene invitati a convertire il documento.... tante balle di meno (come ben dice Martina)
bacio le mani

Cristiano
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com