Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Airisc taims / uno zeneize a cork

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2006 12:31
30/03/2006 12:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

i vecchi dell'Irlanda


Come può un italiano capire gli irlandesi? Tra pronunce diverse e canzoni nostrane si tenta una comunicazione. Ma non si è mai felici

23.marzo.2006


Anche quest'anno il sei nazioni di rugby è finito, e in 3 edizioni che ho visto io in Irlanda, per 3 volte la nazionale irlandese ha battuto quella inglese, con feste e tripudi e giubili e sfottò.
Che, per dire, a vederla da un punto di vista italico, io questa edizione del 6 nazioni di rugby per l'Irlanda la vedo come "per pocopoco sono arrivati secondi a pari punti di nuovo" e a me, da un punto di vista italico... ma se fossi irlandese mi girerebbero i maroni, mi girerebbero, chissenefrega se si è vinto di nuovo contro gli inglesi.
Ma non essendo irlandese mica posso capire i secoli di colonialismo io, che un tipo mi guarda e mi dice, "occhei pensa al peggiore governo che hai mai avuto (questa e' facile), immagina che ti sia stato imposto da un altro stato, con un'altra lingua e religione (mmm...sì) e moltiplicalo per centinaia di anni (ok)".
Che vado a vedere V for Vendetta e immaginavo la faccia degli irlandesi quando alla fine il parlamento britannico esplode come segno di liberazione (ok, ho spoilerato, perdonatemi) che però i giovani qui in Irlanda non so mica se ci tengono a ste' cose, che tifano squadre inglesi per dire, i giovani in Irlanda.
Ma i vecchi sono fantastici. Che i vecchi in Irlanda, io mi ricordo un vecchio in Irlanda che ero con il mio ex-coinquilino che è inglese che un vecchio irlandese al bancone ha iniziato a parlare con noi poi ha chiesto al mio ex-coinquilino che è inglese se è australiano, il mio ex-coinquilino che è inglese gli ha risposto, no guarda come puoi vedere dalle righe sopra sono il suo ex-coinquilino e sono inglese, e allora il vecchio irlandese ha preso birre, baracche e burattini e si è girato dall'altra parte e poi non contento è andato a sedersi il più lontano possibile da noi lanciandoci "lo sguardo della vergogna".

Che i vecchi in Irlanda sono quelli che sono lì ancora a stupirsi che ci siano stranieri che vengono a studiare in Irlanda, a lavorare in Irlanda a fare i turisti in Irlanda. I vecchi in Irlanda se sei in un pub a s.patrizio e ti sentono parlare una lingua strana ti chiedono da dove vieni te, che parli una lingua strana? Che se gli dici vengo dall'Italia allora i vecchi irlandesi ti fanno il repertorio di tutte le parole italiane che sanno (di solito: "mamma mia, del piero, venezia, bellissima, buonissimo, molto buono, bolognese)" facendo gesti "italici" con le mani (di solito il "cosa vuoi?" e il "mmm buono" con l'indice a girare contro la guancia) e poi iniziano a cantare that's amore che io non so perché tutti i vecchi irlandesi sanno that's amore che poi non la sanno mica si mettono lì fanno "mmmm lallalà lalllalì lollllolò that's amore..." e via così, che comunque è meglio di quella volta che un ragazzo polacco ha iniziato a cantare canzoni dei Ricchi e Poveri, Albano e Romina e l'onnipresente Toto Cotugno (certo che non esportiamo più la musica come una volta... colpa dei cinesi sicuramente).

Che i vecchi irlandesi poi si fermano un attimo ti guardano e ti dicono vieni dall'Italia e te dici sì e allora ci pensano un attimo e ti chiedono Ti piace l'Irlanda? e te lo chiedono in quel tono che va dal "ti piace il mio meraviglioso paese, ricco di storia, di magia, di pecore, di erba verde, di donne prolifiche, di leggende, di scrittori e poeti e teatranti, di creatori di birra, dove il cielo sembra che lo puoi toccare come se dio ti desse il permesso di accarezzarlo" ma che può essere scambiato con "ancora non mi capacito che ci siano persone che viaggiano per venire in Irlanda, luogo dal quale io e i miei antentati abbiamo per millenni lottato per portare via il belino emigrando in ogni dove che se non lo hai notato qui piove un giorno sì e l'altro pure che è peggio che Masone (GE, Italia), che qui l'unica cosa di buono che puoi fare è sbronzarti e mugugnare del tempo, il cibo migliore è il fish and chips che se io fossi in Italia sarei a rosolare le mie chiappe pensionate al sole, altro che venire in Irlanda, ma pensa te".
Che ha onor del vero i vecchi irlandesi mica pensano queste cose qui i vecchi irlandesi e se sapessero che io ho scritto ste' cose qui mi picchieherebbero alla brasiliana, i vecchi irlandesi.


S.baschiera
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com