Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Airisc taims / uno zeneize a cork

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2006 12:31
29/10/2004 23:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cork Film Festival
Cork Film Festival

26.ottobre.2004


Con una settimana di ritardo parlo di ciò che è stato il cork film festival, potevo parlarne nella sezione cinema, nella sezione festival nella sezione bere e mangiare (per i rinfreschi) e potevo anche solo parlarne al bar con un gruppo di vecchi intenti a leggersi la gazzetta. Invece ecco che la rubrichina che appare e scompare è dedicata al cork film festival.
Che a dirla tutta questo ultimo week end c'è stato anche il Cork jazz festival, ma io nei giorni dei prestigiosi concerti con prestigiosi musicisti di prestigiosi luoghi che suonavano in prestigiosi locali e hanno certo conosciuto prestigiose persone dicevo che io mica ho visto gente suonare che c'era la serie A ed ero in un tristissimo bar a vedere in solitaria malinconia tristissime partite di calcio.

Ma bando alle cinance e alle cinciallegre e parliamo un po' di cinema. dunque, devo dire innanzitutto che il festival è un festival di cortometraggi, sezione nazionale e internazionale e che l'anno prossimo facendo il 50esimo compleanno ed essendo anche la capitale europea della cultura, bhè, invito i cineasti genovesi a inviare i loro corti a Cork bei premi e soldini in palio e una presenza italica ci vuole che da noi questo festival è poco pubblicizzato.
Per finire il lato “istituzionale” dell'evento devo ricordare che a trionfare in più premi, è stato il corto Undressing My Mother. Realizzato dall'irlandese Ken Wardrop il film consiste nelle confidenze della madre del regista stesso, nuda davanti alla telecamera con in suoi sessant'anni e i chili di troppo. Affettuoso e terribile al tempo stesso, reale ed estetizzante.
Sorvolando sugli altri corti (intanto so che a te lettore non ne può fregà de meno) andiamo veloci alle anteprime, almeno per terra italica. Anzi prima apro una parentesi dedicata alla regista Barbara Albert (quella del film Free Radicals), viennese, 34 anni, presente a Cork in giuria e per una sua retrospettiva...occhei io non ho mai visto nemmeno mezzo fotogramma girato da lei, ma dio bono, un fascino mazza bubù che...vabbè.
Dicevamo le antepr...ah no. fatemi spendere due parole su Addictive Tv 3 vj nel senso che mixano e creano musica e immagini...prendendo un po' di tutto dall'immaginario cinematografico per rimixarlo a ritmo di drum & bass..hanno regalato (almeno per me “infiltrato”...se no erano, dibono, 15euri15) un concertone assurd...occhei occhei. I film,
Chaos di Hideo Nakata (quello per intenderci del The Ring originale giappo) è un film in parte interessante in parte non riuscito. Storia di falsi rapimenti, travestimenti e intrighi. Un po' così. Delude anche The Grudge remake americano di un horror giappo (girato dallo stesso regista nipponico, bah). Paura fa anche paura, perché i bambini giapponesi fanno in ogni caso paura che se io mi becco un bambino giappo in un vicolo la notte inizio a tirargli addosso crocifissi da processione, ma la storia è notevolemente stupida e banale e sciatta e ti chiedi che cosa belin ho visto per un'ora e mezza? (a parte terrificanti bambini giappo??). Anche il nuovo Woody Melinda and Melinda delude un po'. Vabbè, se Allen rutta io sono lì ad applaudire, ma questo film non dice davvero nulla nulla di nuovo e mischia situazioni di film vecchi e ...occhei occhei che due maroni che siete...cosa mi è piaciuto??
OLD BOY film coreano di Park Chan-wook. Un po' cervellotico ma bello. Narra la storia di un tipo che viene preso e chiuso in una stanza per 15anni, con la sola compagnia della tv. Poi viene rilasciato. Nessun ricatto, nessun motivo apparente, nessun...insomma, niente, così. Da questo momento il nostro eroe giustamente incazzato cerca di scoprire chi e perché gli ha fatto questo. Colpi di scena a non finire (forse pure troppi), ma assolutamente un film imperdibile.
Basta, mi è venuta male... comunque per maggiori informazioni su stò festival andate sul sito www.cokfilmfest.org, se invece volete sapere qualche nius sui film in anteprima scrivetemi che la mia mail è quà sotto.



stefano.baschiera@mentelocale.it





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com